VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6 2.5 TDI: Problemi di potenza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bramme
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-02-2004, 21:04    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? Cita

Ciao a tutti,

A seguito della rottura della cinghia di distribuzione, ho dovuto far sostituire il motore nel veicolo in questione.
L'officina ha quindi installato nel motore dell'Audi un motore usato (con 15.000 km) proveniente dal T4, mantenendo gli accessori originali dell'Audi.
Tuttavia, è stato rilevato un aumento dell'usura del compressore turbo, e in questa occasione è stato sostituito con un altro. Solo che questo era leggermente più piccolo di diametro!!!???
Ecco, secondo quanto dichiarato dall'officina.
L'auto, dopo la riparazione, non ha mai tirato correttamente fin dall'inizio.
Quando fa freddo, niente può distrarre un aringa dal suo piatto, ma quando fa caldo...
170 km/h, FINE!
Ora mi vogliono installare una turbina più grande o un altro turbocompressore.
Forse è interessante sapere che di recente ho fatto cancellare gli errori dalla memoria del sistema e, dopo, l'auto sembrava funzionare leggermente meglio (almeno, questa è stata la mia impressione). Secondo il meccanico, nella memoria del sistema erano stati memorizzati diversi errori.
La pressione di sovralimentazione era al limite inferiore della tolleranza.
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi cosa sta succedendo qui?

Cordiali saluti, bramme icon_rolleyes.gif

Tradotto il 07-09-2026, 12:00.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio09-02-2004, 21:46    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? Cita

Credo che tu possa rispondere tu stesso a questa domanda icon_twisted.gif.

La officina ha installato una girante del compressore più piccola.
Nel sistema di controllo, c'erano anche dei codici di errore registrati, che indicavano il superamento dei limiti di tolleranza.

Probabilmente il problema è legato alla pressione di sovralimentazione.

Dato che dalla tua domanda si evince che icon_sad.gif non hai molta familiarità con la questione, ti consiglio di andare in officina e far risolvere il problema. Inoltre, se hanno installato loro un componente difettoso, devono assumersi la responsabilità e garantire che tutto funzioni correttamente. 1 }

Tradotto il 07-09-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP Email Garage
Marco
Ospite

Messaggio09-02-2004, 21:59    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? Cita

Ciao Bramme,

Che tipo di officina era? Non mi sono mai imbattuto in una cosa del genere (piccola girante del compressore). Fai riparare il turbocompressore riportandolo alle condizioni originali e cerca di ottenere dati reali (utilizza VAG-COM o, se necessario, effettua una prova su strada con tutti i valori importanti).
Le cose più importanti sono:

Pressione di sovralimentazione.
Quantità di iniezione.
- Massa d'aria
- Orari fiscali.

Dopo la sostituzione del motore, il codice motore (MKB) è ancora lo stesso? In caso contrario, è stato sostituito anche il numero di telaio (Fahrgestellnummer)?

Tradotto il 07-09-2026, 12:03.
Torna su
bramme
Ospite

Messaggio11-02-2004, 15:18    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? Cita

Ciao Marco,

Ho appena ricevuto dalla officina la notizia che il numero di telaio non corrisponde più all'originale e che la pompa del carburante non è stata sostituita.
Si dice che tutto sia stato modificato.
È davvero così semplice?

Non ho informazioni sufficienti per tradurre la parola 'bramme'. Potrebbe essere un termine tecnico, un dialettismo o un errore di battitura. Potresti fornirmi più contesto?

Tradotto il 07-09-2026, 12:03.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio11-02-2004, 22:48    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi di potenza? Cita

Certo, non è così semplice.
Diverse sigle identificative corrispondono a diversi sistemi di controllo.
In rarissimi casi, questo funziona.
È meglio andare in officina e far controllare la cosa, anche per quanto riguarda la ruota del turbocompressore.

Tradotto il 07-09-2026, 12:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI: Problemi di prestazioni occasionali Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 96 keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 TDI PD: Problemi di potenza? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A6 4b 2,5 TDI keine Leistung Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: