VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mozze freno aperti, mozzi ruota caldi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-03-2004, 22:27    Oggetto: Mozze freno aperti, mozzi ruota caldi? Cita

Ciao,

All'inizio, a causa dell'elevato coefficiente di resistenza al rotolamento degli pneumatici originali "Fuel Saver" della mia Polo, ho anche pensato che il problema fossero i freni che trascinavano.

Dopo il viaggio, i dischi freno sono generalmente solo tiepidi (a seconda di quando e con quanta forza si è frenato), ma ho notato anche che, dopo ogni viaggio, tutti e 4 i mozzi delle ruote si riscaldano notevolmente, anche quando i cerchioni e i dischi freno sono praticamente freddi.
(Attualmente, sto utilizzando i cerchi in acciaio standard senza coprimozzo e senza tappi centrali.)

Oggi ho sollevato l'asse posteriore e ho fatto girare le ruote a vuoto.

Le ruote da 195 con cerchi da 15 pollici hanno già una massa considerevole, ma a quanto pare, dopo aver slittato, sembrano comportarsi in modo "normale", con i tipici leggeri rumori di sfregamento dei dischi dei freni.

Questa volta, con la mia Polo, ho notato per la prima volta un riscaldamento eccessivo dei mozzi delle ruote.
È normale, o è possibile che un cuscinetto "moderno" sviluppi significative perdite di energia per attrito interno sotto carico, mentre funziona quasi liberamente senza carico?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-03-2004, 1:01    Oggetto: Mozze freno aperti, mozzi ruota caldi? Cita

Ciao Ulf!

Nelle mozzi delle ruote, vengono solitamente utilizzati kit di cuscinetti conici o a sfere precaricati, disposti in configurazione a "O".
In particolare, i cuscinetti a rulli conici richiedono un certo periodo di rodaggio prima che il momento di attrito raggiunga il suo valore normale. Per i cuscinetti a sfere conici, valgono in linea di principio le stesse considerazioni, anche se l'effetto non è così marcato.
Un leggero aumento di temperatura è quindi perfettamente normale e non c'è motivo di preoccuparsi.
Penso che, dopo circa 5-10.000 chilometri, i cuscinetti delle ruote dovrebbero essere completamente rodati.

Un surriscaldamento eccessivo potrebbe anche indicare un eccessivo riempimento del cuscinetto con grasso lubrificante. Tuttavia, nel tuo caso (auto nuova), escludo quasi completamente questa possibilità, dato che si tratta di un processo di riempimento automatizzato eseguito dal produttore del cuscinetto.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 06-09-2026, 10:40.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-03-2004, 10:06    Oggetto: Mozze freno aperti, mozzi ruota caldi? Cita

donalexo ha scritto:
In particolare, i cuscinetti a rulli conici richiedono un certo periodo di rodaggio prima che il momento di attrito raggiunga il suo valore normale. Per i cuscinetti a sfere conici, in linea di principio, valgono le stesse considerazioni, anche se l'effetto non è così marcato.
Un leggero aumento di temperatura è quindi perfettamente normale e non c'è motivo di preoccuparsi.
Penso che, dopo circa 5-10.000 chilometri, i cuscinetti delle ruote dovrebbero essere completamente rodati.

Ciao Alex,

grazie per la spiegazione icon_smile.gif

Con temperature esterne intorno ai 15°C, il cerchio esterno risulta freddo al tatto, ma all'interno, nella zona dei bulloni, è quasi tiepido... è una differenza piuttosto evidente.

D'altra parte, il problema è presente in modo simile su tutte e 4 le ruote, nonostante probabilmente diverse configurazioni dei cuscinetti anteriori e posteriori, il che suggerisce che il problema non sia limitato a una sola ruota.

La osserverò ancora un po'.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 10:42.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P1118 - Sensore lambda del sistema di riscaldamento, circ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volante in pelle: installazione con airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio L'olio del cambio non si scarica nonostante la valvola di... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Filtro aria aperto: vantaggi e svantaggi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro dell'aria aperto TDII e i suoi effetti!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AYM V6 2.5L: Motore surriscaldato? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: