VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DF: Collegamento errato a LiMa? Attenzione!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DeathAngel69
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-07-2002, 13:03    Oggetto: DF: Collegamento errato a LiMa? Attenzione! Cita

Sulla mia dinamo da 120A non trovo il morsetto DF, oppure sono io che sbaglio? È possibile ottenere il segnale 'FAKEN'? Si può fare semplicemente con una resistenza o prelevando il segnale senza collegarsi direttamente al morsetto principale?
Quale tipo di segnale proviene dalla morsettiera DF?

Tradotto il 22-08-2026, 15:08.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-07-2002, 16:48    Oggetto: Quale problema hai? Cita

Ciao.

Nella mia batteria, la morsettiera DF è inserita nel connettore a due poli che ha i cavi sottili (l'altro cavo porta al controllo della carica).

Perché vuoi fare qualcosa in questo campo/qual è il tuo problema?

Ah, giusto per chiarire: il morsetto DF fornisce informazioni sull'attuale carico dell'alternatore.
Quando la percentuale raggiunge il 100%, ad esempio in inverno, il computer del motore disattiva la resistenza di preriscaldamento delle candele, perché rimanere più a lungo al freddo è ancora meglio che avere una batteria scarica icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-08-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP Garage
DeathAngel69
Ospite

Messaggio06-07-2002, 10:30    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Esattamente a causa della pre-riscaldatura. La mia new_cry.gif non lo fa.
Poiché, secondo l'EDC, manca il segnale DF dell'alternatore. Di conseguenza, non funziona e dovrebbe invece funzionare anche in inverno. Non voglio lasciare accesa la resistenza di preriscaldamento tutto il tempo.

Ora andrò a controllare il cavo. Grazie mille per la gentile risposta.

Buona giornata.
A domani.

DeathAngel.

Tradotto il 22-08-2026, 15:11.
Torna su
DeathAngel69
Ospite

Messaggio08-07-2002, 17:17    Oggetto: Ancora: Soluzioni e significato della parola Cita

Ciao.

Ho esaminato il mio alimentatore. Ho solo una morsetto 'W' e una morsetto 'D+'.
Come posso risolvere questo problema? Da dove devo prendere il segnale? Non voglio sostituire l'alternatore. È un alternatore da ben 120A.

Tradotto il 22-08-2026, 15:12.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-07-2002, 17:28    Oggetto: Alternatore difettoso? Problemi alternatore. Cita

Ciao.

A quanto ne so io, la morsetto per il contagiri nei motori diesel "meccanici" è un altro, quindi quella che hai montato probabilmente non è adatta al tuo motore TDI.

La tensione di carico è generata dalla tensione del motore e può essere misurata attraverso entrambe le spazzole.
Una di queste è causata o dal modulo Massa o da Batterie Plus, l'altra è controllata dal regolatore. Lì puoi prelevare il segnale di carico.

Si pone solo la questione se abbia la polarità corretta per il computer del motore, ovvero se il polo non collegato sia collegato al + o al -. . . icon_sad.gif
Con una polarità errata, probabilmente verrà rilevato esattamente il livello di carico sbagliato (alto invece di basso e viceversa).
Allora, eventualmente, una fase di inversione intermedia potrebbe aiutare (ad esempio, un transistor in configurazione ad emettitore). . . ma è solo una teoria!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-08-2026, 15:15.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione "punte" iniettore pompa diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Vai a: