VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mat
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-04-2004, 11:31    Oggetto: Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV? Cita

Ciao a tutti!!!

La prossima settimana riceverò la mia nuova Golf Sportline 1.5 benzina da 105 CV!

Vorrei sapere se è possibile, come nei vecchi modelli TDi, disattivare l'EGR senza che compaiano messaggi di errore. Funziona ancora il trucco di staccare il connettore della frizione?

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

cordiali saluti, mat

Tradotto il 08-07-2026, 7:27.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2004, 20:36    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'EGR su un motore 1.5 TSI da 105 CV del Golf V??? Cita

Mat ha scritto:
La prossima settimana riceverò la mia nuova Golf Sportline 105 CV PD!!!

wollte mal fragen ob es wie bei den alten tdis auch möglich ist die agr abzuklemmen OHNE DAS FEHLERMELDUNGEN AUFTRETEN? funktionert der trick mit dem kupplungstecker auch noch???

Ciao,

Considerando che la mia auto, che è omologata solo Euro 3, accende la spia di errore anche con l'AGR disattivato (anche se, per fortuna, non va in modalità di emergenza), immagino che la tua situazione non sarà migliore.

Ma quale trucco di scollegare il connettore della frizione (a cosa serve??) intendi esattamente icon_eek.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 7:28.
Torna su Profilo MP Garage
mersente
Ospite

Messaggio09-04-2004, 20:52    Oggetto: Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV? Cita

Ciao, non è così semplice disattivare il sistema EGR, poiché, essendo integrato nel sistema OBD per i motori diesel, che è presente nella Golf V, viene naturalmente monitorato.
Quindi, la spia di avaria (MIL) inizierà a rimanere accesa in modo permanente.
Sarà sicuramente presto possibile prevenire ciò anche attraverso l'uso di strumenti anti-contraffazione.

Tradotto il 08-07-2026, 7:29.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-04-2004, 22:02    Oggetto: Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV? Cita

Ciao,

Credo che con la questione della frizione si intenda che vuole staccare il connettore dal sensore della frizione e fare in modo che il sistema di gestione del motore (MSG) veda sempre "friene non premuta".

Questo andrebbe a vanificare l'effetto ammortizzante e probabilmente aumenterebbe l'accelerazione durante le partenze brusche, danneggiando più rapidamente la frizione e il cambio.

Lascierei perdere, soprattutto perché non funziona molto bene nemmeno con il cruise control.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-07-2026, 7:30.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-04-2004, 9:15    Oggetto: Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV? Cita

mersente ha scritto:
Ciao,Non è così semplice disattivare il sistema AGR, poiché, essendo parte del sistema OBD per i motori diesel, che è presente nella Golf V, viene naturalmente monitorato.
Quindi, la spia di avaria (MIL) inizierà a rimanere accesa in modo permanente.
Da wird es sicherlich auch bald möglich sein das durch einen Fake zu unterbinden.

Ciao,

Il principio sarebbe molto semplice: miscelare i segnali di attuazione del sistema EGR, "attenuati", con il segnale del sensore di massa d'aria.

Penso da tempo a un circuito che possa risolvere questo problema con il minimo sforzo... ma non ho ancora trovato una soluzione veramente convincente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 7:31.
Torna su Profilo MP Garage
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio10-04-2004, 9:48    Oggetto: Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV? Cita

Ehm, non voglio disturbare il vostro lavoro con queste vostre 'lampade di malfunzionamento smussate' icon_wink.gif, ma che ne dite di inserire semplicemente una lamiera tra la valvola EGR e il collettore di aspirazione? Una soluzione puramente meccanica, provata innumerevoli volte.

Oppure, viene già monitorato il flusso volumetrico dei gas di scarico di ritorno tramite un sensore di massa dei gas di scarico (AMM)?

Oppure, la centralina inizia a segnalare un allarme quando il valore del sensore di massa d'aria diventa sospettosamente alto (a causa della mancanza dei gas di scarico e, di conseguenza, dell'eccessivo assorbimento di aria)?

Tradotto il 08-07-2026, 7:33.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-04-2004, 10:29    Oggetto: Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV? Cita

Ciao,

@SeatArosa{m Esattamente. Ecco perché la domanda all'inizio e perché le riflessioni di Ulf. I nuovi motori TDI lo rilevano se si disattiva il sistema EGR. È abbastanza semplice: se l'attuazione del sistema EGR non causa alcuna variazione nel sensore di massa d'aria, allora c'è qualcosa che non funziona.

@Ulf: So, io so che non ti piacciono i circuiti digitali... ma un piccolo microcontrollore AVR potrebbe fare un ottimo lavoro.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-07-2026, 7:34.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio10-04-2004, 10:54    Oggetto: Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV? Cita

Lo avevo immaginato. Intelligenti, quei ragazzi della VAG icon_wink.gif.

Ma esiste comunque una soluzione puramente meccanica:
La valvola EGR non ricircola più i gas di scarico nell'aria di aspirazione, ma introduce aria fresca. In pratica, si tratta di un bypass attivabile per il sensore di massa d'aria. Per questo, probabilmente sarebbe necessario un filtro dell'aria aggiuntivo.

Beh, penso che la soluzione elettronica sarebbe più semplice da realizzare. Un piccolo circuito analogico con 10 componenti su una scheda a griglia delle dimensioni di una scatola di fiammiferi: fatto. Si tratta solo di ridurre artificialmente il segnale analogico proveniente dal misuratore di portata.

Tradotto il 08-07-2026, 7:35.
Torna su
Mat
Ospite

Messaggio10-04-2004, 11:21    Oggetto: Smontare il sistema AGR da un Golf 5 da 105 CV? Cita

Grazie per le risposte rapide!!!

Pensavo già che la questione dell'AGR non sarebbe stata così semplice! Se è possibile solo con un circuito di correzione, probabilmente la lascerò perdere per il momento (a causa della garanzia, ecc.).

@ jan6k sì, hai ragione, intendevo proprio questo. Ma non sono convinto che questo possa essere dannoso in alcun modo. In passato, non esistevano sistemi di questo tipo in nessuna auto. Secondo il gruppo Volkswagen, serve solo come funzione di comfort per evitare vibrazioni.

cordiali saluti, mat

Tradotto il 08-07-2026, 7:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR am Golf 5 mit 105PS Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zum aktuellen 105PS TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: