VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumento pressione turbo AAZ: limiti e vantaggi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
zivi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-05-2004, 16:03    Oggetto: Aumento pressione turbo AAZ: limiti e vantaggi. Cita

Ciao!
Ho installato un sistema di lubrificazione a secco (LLK) sul mio motore AAZ e ora vorrei aumentare la pressione di sovralimentazione!
Qualcuno sa dir fino a quale limite può sopportare senza subire danni? E cosa bisogna tenere in considerazione? Il motore ha un chilometraggio di 30.000 km.
Saluti, Zivi.

Tradotto il 07-09-2026, 5:43.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio02-05-2004, 18:21    Oggetto: Aumento pressione turbo AAZ: limiti e vantaggi. Cita

Ciao.

Da una pressione di serie compresa tra 0,6 e 0,7 bar, ma grazie al sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione e alla minore quantità di calore generato, è possibile arrivare a circa 0,9-1,0 bar. Il turbocompressore è praticamente identico a quello del motore TDI da 90 CV, che funziona con valori di pressione di sovralimentazione simili.

In generale, non si può mai dire con certezza cosa e quanto un motore e un turbocompressore siano in grado di sopportare; c'è un carico aggiuntivo, e devi esserne consapevole. L'aggiunta di un intercooler aiuta a compensare questo aspetto. Personalmente, non ho alcuna preoccupazione nel utilizzare questo motore con una pressione di sovralimentazione di 0,9-1,0 bar. Anche i 'tuner' utilizzano valori simili quando viene installato un intercooler di alta qualità.

Ma questo icon_wink.gif deve saperlo ognuno per sé, quindi non darmi la colpa } se dovesse succedere qualcosa.

Tradotto il 07-09-2026, 5:45.
Torna su
zivi
Ospite

Messaggio03-05-2004, 22:14    Oggetto: Aumento pressione turbo AAZ: limiti e vantaggi. Cita

Ti ringrazio comunque! icon_biggrin.gif Finalmente qualcuno che fa un'affermazione concreta!!!! icon_lol.gif

Tradotto il 07-09-2026, 5:45.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore e strumenti si spengono: relè 109? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckerhöhung beim Mazda DiTD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scatti durante la guida? Chi può aiutare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckerhöhung AFN Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio erhöhter Verbrauch beim AFB - woran kann das liegen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: