VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura diesel: come controllarla | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-07-2002, 16:34    Oggetto: Temperatura diesel: come controllarla Cita

Klausel ha scritto:
Per quanto riguarda la temperatura del carburante, chiunque possieda un garage sotterraneo fresco e piacevole potrebbe fare un tentativo in una giornata calda: sono curioso di vedere cosa succede.

Ciao.

Non credo che sarebbe molto illuminante.
Secondo me, la temperatura all'interno della pompa è probabilmente il fattore determinante, poiché, con il motore caldo, anche il calore può infiltrarsi.

Non credo che la temperatura della pompa possa essere influenzata in modo significativo dalla quantità relativamente bassa di carburante che vi scorre (e che, inoltre, ha un effetto raffreddante), ma piuttosto sia determinata dall'aria che scorre attraverso il radiatore.

Tuttavia, per compensare (presumibilmente?) le variazioni, il sensore di temperatura del carburante è integrato nel modulo di controllo del motore (VP 37), e il segnale di questo sensore viene utilizzato dalla centralina (EDC) per compensare le variazioni di densità del carburante.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 21:59.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-07-2002, 16:43    Oggetto: Temperatura diesel: come controllarla Cita

Ciao Ulf,

Per quanto riguarda la temperatura del diesel, ti do ragione, e questo emerge anche dalla mia prima prova.

Inizio:

Carburante: 22,5 gradi, aria di raffreddamento: 21,6, liquido di raffreddamento: 27,9.

dopo 8 km e 11 minuti:

Carburante: 31,5, aria di raffreddamento: 29,7, liquido di raffreddamento: 87,3.

La temperatura esterna era di circa 22 gradi, misurata a motore al minimo, senza particolare carico, nel secondo caso (gli 8 km erano percorsi in città con un regime massimo di 1500-1800 giri).

Probabilmente, questo è dovuto quasi esclusivamente al riscaldamento causato dal motore, come hai detto, e altri effetti non dovrebbero avere un ruolo significativo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-08-2026, 22:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-07-2002, 18:26    Oggetto: Temperatura motore e carburante Cita

Jan6K ha scritto:
Carburante: 22,5 gradi, aria di raffreddamento: 21,6, liquido di raffreddamento: 27,9.

dopo 8 km e 11 minuti:

Carburante: 31,5, aria di raffreddamento: 29,7, liquido di raffreddamento: 87,3.

La temperatura esterna era di circa 22 gradi, misurata a motore al minimo, senza un carico significativo precedente. Nel secondo caso (gli 8 km), si trattava di guida in città con un regime massimo di 1500-1800 giri/min.

Questo dovrebbe essere dovuto quasi esclusivamente al riscaldamento causato dal motore, come dici tu, altri effetti non dovrebbero avere alcuna influenza.

Ciao Jan,

L'attrito all'interno della pompa probabilmente contribuisce anch'esso, in una certa misura, al riscaldamento.
Quanto era alto il numero di ottano della benzina nel distributore dopo i tuoi test?

@tutti: Temperatura del motore e dell'aria di raffreddamento.

Ho provato a collegare una resistenza da 100 Ohm in serie al sensore di temperatura del motore. Questo abbassa la "temperatura apparente" del motore, nell'intervallo di 90°C, di circa 10°C.
Le differenze maggiori potrebbero non essere così evidenti quando il motore è già caldo, tra le impostazioni per l'estate e quelle per l'inverno; in pratica, ho fatto finta con la centralina che il motore fosse in modalità invernale.
Risultato del test tra 2000 e 4000 giri/min: non rilevabili anomalie.

Lo stesso risultato è stato ottenuto collegando una resistenza da 470 ohm in serie al sensore dell'aria di intercooler (che sembra ridurre la temperatura di 50°C, portandola a circa 38°C): anche in questo caso, non si è ottenuto alcun aumento di potenza. Se c'è una differenza, è probabilmente un minimo calo di prestazioni, ma è difficile da valutare con certezza a causa del forte vento contrario di oggi.

Sembra che si possa intervenire sul sensore di temperatura del carburante, ma spesso questo porta a risultati indesiderati, perché una temperatura più alta simulata aumenta maggiormente le basse temperature rispetto alle alte, quindi il guadagno di potenza sarebbe maggiore in inverno che in estate.
Nel computer del motore, attraverso la sostituzione di resistenze, si potrebbe ottenere al massimo una variazione apparente e uniforme dell'intero spettro di temperatura, ad esempio, trasformando 0°C in 20°C e 80°C in 100°C.

La soluzione ideale per contrastare la pigrizia estiva potrebbe essere, ad esempio:
0°C diventano 2°C, e 80°C diventano 100°C.
Ma secondo me, questo non è realizzabile con un sensore NTC, perché per farlo bisognerebbe rendere la sua curva caratteristica "più ripida" icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 22:07.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-07-2002, 18:35    Oggetto: Temperatura diesel: come controllarla Cita

Ciao Ulf,

Purtroppo, non posso dirtelo, perché non ho più utilizzato quel sensore, dato che con ogni sensore aggiuntivo la frequenza di campionamento diminuisce notevolmente.

Ave controllato di nuovo la temperatura dell'acqua, ma non ho memorizzato i valori. Se ricordo bene, era sotto i 40 gradi, ma non posso esserne sicuro perché ho guardato solo all'acqua di raffreddamento e il sistema di registrazione era già disattivato.

Se dovessi fare altre misurazioni, guarderò attentamente o farò delle misurazioni specifiche per quel particolare aspetto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-08-2026, 22:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli per controllare le auto usate con motore TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata DPF: VAG TDI con VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VCDS: Regolazione preriscaldamento motori TDI VAG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Nagelprobleme an 1.6 TDIs noch aktuell? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsproblem beim G4 MKB=AGR - immer noch Probleme... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Hilfe noch immer Probleme mit der Beifahrertüre Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Hilfe mein 1Z spinnt immer noch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: