| Autore |
Messaggio |
PrivatBereich Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-05-2004, 9:49 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao,
Non riesco a risolvere il problema con l'auto di mio padre. La batteria si scarica continuamente, e una misurazione della corrente di riposo ha rilevato circa 300mA, che secondo me è decisamente troppo alto. L'officina Audi, invece, sostiene che questo sia normale per questo tipo di veicolo e che non ci si possa fare nulla. Si tratta di un A8 del 2000, 3.3 TDI.
Ho individuato i seguenti dispositivi che consumano molta energia elettrica, localizzandoli gradualmente disattivando i fusibili.
- Strumenti di controllo: circa 20mA.
- Sistema di allarme/centralina di chiusura centralizzata con monitoraggio interno disattivato: circa 100mA.
- alcuni piccoli consumatori nell'ordine di pochi milliampere.
Ma ora, il mio vero problema è questo:
Nonostante avessi tirato TUTTE le protezioni nel vano piedi del passeggero e nel bagagliaio e, per sicurezza, avessi anche smontato il cavo di alimentazione principale del distributore di relè nel vano piedi del passeggero, continuavano a fluire circa 85mA.
Ecco la mia domanda principale: Quali dispositivi non sono protetti da questi fusibili e possono continuare a assorbire questa corrente? Non ho assolutamente intenzione di smontare l'intero veicolo (cosa che sarebbe molto più complicata rispetto alla mia Golf) e di rintracciare ogni singolo cavo.
Seconda domanda: È normale che l'impianto di allarme e il sistema di controllo accessi assorbano insieme 100mA?
Audi ha dato a mio padre solo il consiglio di scollegare la batteria in aeroporto durante i viaggi. Molti conducenti di veicoli più grandi farebbero così, hanno detto... Non può essere vero, una cosa del genere  .
Saluti.
Privato. 
Tradotto il 07-09-2026, 20:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
18-05-2004, 12:29 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao!
Temo che la tua officina abbia ragione! I veicoli della classe che hai menzionato hanno effettivamente un consumo di energia a riposo molto elevato. Anche le Classe S con una buona dotazione non si avviano più dopo 1,5-2 settimane di inattività. Ecco perché anche la SL è passata a un sistema di bordo con due batterie. Questo garantisce una capacità di avviamento al 100% anche dopo 4 settimane o più...
È vero anche che molti veicoli di questa categoria sono stati dotati di un interruttore di disconnessione della batteria aftermarket. È triste, ma vero!
Cordiali saluti.
Bretzel.
P.S.: Suppongo che i milliampere "scomparsi" finiscano da qualche parte nella centralina di gestione del veicolo o nella centralina della batteria (non so come Audi la chiama...). Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 07-09-2026, 20:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
18-05-2004, 15:20 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ecco perché, nel sistema di alimentazione del SL, si è passati a un sistema a due batterie. Questo garantisce una capacità di avviamento del 100% anche dopo 4 settimane o più...
Perché mai avrebbero fatto la stessa cosa anche con la Maybach?
Devo però dissentire, non è una pratica comune (almeno per la Classe MB). La Classe S può assorbire al massimo 40mA. Inizialmente, il problema era che in alcuni modelli mancava la funzione di modalità standby nel software di alcuni dei numerosi sistemi di controllo (un errore di programmazione), e dopo una settimana di inattività, l'auto non funzionava più. Un aggiornamento software ha risolto definitivamente il problema.
Nella classe E attuale, il navigatore e il ricevitore TMC hanno spesso causato problemi... cosa ne pensate, perché hanno reintrodotto il vecchio navigatore nella SLK?
Per questa Audi, mi viene in mente solo una possibile soluzione: provare a sostituire l'unità di controllo del comfort.
Tradotto il 07-09-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-05-2004, 17:21 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
"Che bella cosa! Mi compro il lusso più grande su quattro ruote, vado all'aeroporto per uno dei miei tanti appuntamenti e, per prima cosa, estraggo la chiave di riserva e scarico la batteria... oppure giro l'interruttore principale. Ora capisco anche a cosa serve la chiave di emergenza nel sistema keyless... ( ! )".
Ma parlando seriamente. La mia Golf non è in grado di fare meglio, ma nel mio caso, la corrente di riposo aumenta notevolmente, superando i 30mA, quando si preme il tasto TIM sul navigatore (probabilmente anche a causa di altri componenti come Gamma e Delta). Ma tu sicuramente puoi escludere questa possibilità, visto che hai già controllato tutte le protezioni.
È un'idea davvero stupida. Potrebbe essere che un'auto così vulnerabile ai furti sia stata dotata, successivamente, di uno di questi dispositivi di localizzazione GPS? Sicuramente richiederebbe molta energia, o mi sbaglio?
Tradotto il 07-09-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
18-05-2004, 18:49 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Il mio Garmin geko assorbe 75mA a 3V dalle batterie.
Andrò a misurare la mia Octavia più tardi, giusto per curiosità...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-09-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
18-05-2004, 19:11 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
...nel mio caso, la corrente di riposo aumenta notevolmente, superando i 30mA, quando si preme il tasto TIM sul navigatore (probabilmente a causa di gamma, delta e di altre funzioni). Tuttavia, tu puoi sicuramente escludere questa possibilità, dato che hai già controllato tutte le protezioni.
Dovrebbe essere escluso in modo sicuro disinserendo i fusibili, dato che si tratta della radio originale Audi.
È un'idea molto stupida, potrebbe essere che un'auto così vulnerabile ai furti sia eventualmente dotata, successivamente, di uno di questi interessanti dispositivi di localizzazione GPS...? Sicuramente ne richiederebbe molta energia, o mi sbaglio?
Non è possibile niente... D'altra parte, mio padre guida l'auto da quasi due anni e non ne sa assolutamente nulla. Se il precedente proprietario (una concessionaria) avesse installato qualcosa del genere, sicuramente lo avrebbe raccontato con orgoglio al momento della vendita. Almeno, così lo penserei. (D'altra parte, avrei anche pensato che tirando questi fusibili avrei interrotto qualsiasi flusso di corrente...).
Grazie mille per la vostra partecipazione finora...
Saluti.
Privato.
Tradotto il 07-09-2026, 20:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
18-05-2004, 20:19 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ok, sono proprio qui vicino all'auto (il Wi-Fi è una cosa fantastica).
La corrente di assorbimento in stato di riposo è di 50mA, di cui 3mA sono destinati al riscaldamento di mantenimento.
Mentre il sistema TIM è attivo, la radio assorbe circa 300 mA di corrente ogni 3 secondi, per un periodo di circa 200 millisecondi. Durante un annuncio, assorbe 300 mA.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-09-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
19-05-2004, 8:46 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Ok, sono proprio qui vicino all'auto (il Wi-Fi è una cosa fantastica).
La corrente di assorbimento in stato di riposo è di 50mA, di cui 3mA sono destinati al riscaldamento di mantenimento.
Mentre il sistema TIM è attivo, la radio assorbe circa 300 mA di corrente ogni 3 secondi per un periodo di circa 200 millisecondi. Durante un annuncio, assorbe 300 mA.
CU Gremlin |
La mia Octavia si accontenta di circa 23mA. Non ho ancora individuato esattamente cosa causi questo consumo. All'inizio mi sembrava parecchio, perché questo si traduce in circa mezza ampere-ora al giorno. Nel mese, quasi 16,5 Ah. Ma se guardo i tuoi valori, sembra che io stia ancora andando abbastanza bene. Hai un sistema di allarme? I 3mA della pompa di calore probabilmente finiscono nel ricevitore del TP5. Io lo trovo un valore piuttosto basso.
Ma, ma la quantità misurata nel settore privato è decisamente troppo alta. Già 300mA significano 7,2Ah al giorno e 50,4 Ah a settimana.
@Area privata: Hai mai misurato la corrente assorbita dall'avviatore? Sembra che nell'A8 sia collegato direttamente alla batteria.
Saluti.
mcgregg Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Tradotto il 07-09-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PrivatBereich Ospite
|
19-05-2004, 9:40 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
@PrivatBereich: Hai mai misurato quanta corrente assorbe l'avviamento? Sembra che, nell'A8, sia collegato direttamente alla batteria.
No, non ho ancora scollegato il cavo del motorino di avviamento. Mi sembrano strani questi 85mA costanti per il motorino di avviamento, ma se nessuno ha altre idee, lo testerò di nuovo.
Qualcuno ha per caso una tabella che mostra la distribuzione della tensione di alimentazione dell'auto? Ho l'impressione che ci siano ancora dei fusibili e dei punti di distribuzione nascosti.
Qualcuno ha mai misurato l'impianto di allarme/centralina di chiusura centralizzata di una A8? Anche in quel caso, mi sembrano valori troppo alti, circa 100mA.
Mi sembra che i 20mA per l'intelligenza artificiale siano troppo alti, d'altra parte, c'è anche l'orologio radio, il timer per il riscaldamento/raffreddamento ausiliario, ecc., e comunque, per il momento, non mi preoccupo di queste piccole cose.
@brezelmann01:
Cosa può avere una macchina del genere che consuma corrente senza essere accesa e che una semplice Golf non ha? Certo, l'A8 ha sicuramente molti più componenti elettrici, ma la maggior parte di essi dovrebbe essere disattivata quando l'accensione è spenta, o almeno dovrebbe essere disattivata dopo un certo periodo di tempo tramite un timer.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 07-09-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
19-05-2004, 11:27 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao!
Bene, partendo dal già menzionato sistema Keyless Go, dalla ricarica del telefono/sistema di ricarica integrato, dal sistema di gestione della rete di bordo, dalle possibili funzioni di comfort come la memoria dei sedili (che in parte alza il volante e sposta il sedile all'indietro quando si entra in auto) e persino dal quadro strumenti... tutti questi componenti consumano una quantità significativa di energia, anche in modalità standby. Questo si somma. Tuttavia, le mie descrizioni precedenti si riferivano effettivamente a prototipi di veicoli di DC. Ma con soli 40mA, non si riesce a far funzionare nemmeno i modelli di serie attuali. Altrimenti, perché dovrebbero utilizzare una batteria di avviamento autonoma???
Cordiali saluti.
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 07-09-2026, 21:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
19-05-2004, 15:01 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Considerando che i microcontrollori moderni, in modalità di risparmio energetico, consumano nell'ordine di microampere, è lecito chiedersi dove finiscano tutti questi flussi di corrente...
Per il destinatario, per quanto riguarda la tensione di alimentazione, devo ancora fornire qualcosa, ma non più di 20mA. E il resto, in modalità di risparmio energetico, non consuma nulla. Dopotutto, c'è la funzione 'wake-on-pin-change' per la comunicazione tramite bus, ecc.
Beh...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 07-09-2026, 21:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
19-05-2004, 16:29 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
considerando che i microcontrollori moderni, in modalità di risparmio energetico, consumano nell'ordine dei µA, è lecito chiedersi dove finiscano tutti questi flussi di corrente...
Sembra proprio che questo sia il nostro problema, Gremlin. Noi stessi proveniamo dal settore dello sviluppo di elettronica e sappiamo cosa è possibile fare. Il problema è che a VAG interessa poco quanto possa essere basso il consumo di energia, ma molto di più ciò che è economico e, in qualche modo, accettabile.
Tutto ciò che può rendere inutilizzabile l'auto in un mese o meno è, secondo me, inaccettabile. E con soli 300mA, anche una batteria da 100Ah è completamente scarica dopo 14 giorni. Considerando poi che sono necessari anche alcuni ampere per la pre-accensione e ancora di più per l'avviamento, ci si rende conto che anche una settimana è il massimo, a patto che la batteria sia stata precedentemente completamente carica... E questo non può essere considerato normale, nemmeno per i tecnici della VAG.
Cercherò innanzitutto di individuare in qualche modo i 85mA che si infiltrano in modo sconosciuto e non protetto, e poi dividerò ulteriormente la corrente superiore a 100mA tramite il fusibile di protezione/allarme, se mi sarà possibile. Smontare qualcosa in questa auto è un'operazione completamente diversa rispetto allo smontaggio di una Golf 3 come quella che guido. Pertanto, resto aperto a ulteriori ipotesi sulle cause del problema, in modo da poter cercare in modo più mirato.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 07-09-2026, 21:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
19-05-2004, 19:28 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Potrebbe essere che l'alternatore (difettoso) stia assorbendo corrente; abbiamo già avuto casi simili.
Naturalmente, non ha servito a nulla staccare i fusibili.
Mi sembra che anche i 100mA del sistema di chiusura centralizzata siano troppi.
Chiuda completamente l'auto e misuri il consumo di corrente dopo 5 minuti. Forse, in quel momento, si ridurrà leggermente. (Assicuratevi di chiudere tutte le porte, i finestrini, il bagagliaio e il cofano).
Tradotto il 07-09-2026, 21:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Brunhilde Ospite
|
19-05-2004, 20:54 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Come conosco Audi, l'elettronica di bordo consuma molta energia, anche senza accessori come GPS o telefono, per circa 90 minuti dopo aver estratto la chiave.
Tuttavia, questo valore diminuisce rapidamente una volta scaduto il timer, poiché il microfono cancella la sua memoria e passa in modalità di salvataggio.
Se vuoi misurare la corrente di riposo, devi aspettare o scollegare la batteria per più di 5 secondi.
Tradotto il 07-09-2026, 21:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
19-05-2004, 20:59 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
Hai tenuto tutte le valvole chiuse durante la misurazione della corrente di riposo (immagino di sì).
Allora, potrebbe volerci fino a 4 ore perché, ad esempio, il navigatore e tutto il resto si spengano. Solo allora si può fare una stima del consumo di corrente in modalità standby e verificare cosa non si è spento.
Potrebbe essere che tu ne sia già consapevole, ma lo riscrivo ancora per ridurre al minimo gli errori.  B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 07-09-2026, 21:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
19-05-2004, 21:14 Oggetto: Corrente quiescente > 200mA: guida e vantaggi |
Cita |
|
 Quindi, ovviamente, avevo chiuso tutte le porte e le valvole e avevo anche aspettato, anche se 'solo' per circa 15-30 minuti (in quel tempo stavo bevendo caffè, non ho prestato molta attenzione). Comunque, non 90 minuti o addirittura 4 ore.
Quindi, probabilmente ripeterò tutto di nuovo la mattina e, la sera prima, avrò già preparato tutto.
Imbarazzante, imbarazzante, avrei stimato i tempi molto più brevi (circa 5-10 minuti).
Grazie per il consiglio, vi ricontatterò dopo aver effettuato una nuova misurazione, dopo un'attesa di oltre 4 ore, e eventualmente controllerò anche l'alternatore.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 07-09-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|