| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2004, 8:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Quanto può influenzare la temperatura sulla resistenza al rotolamento di un pneumatico? Quando è freddo e duro, probabilmente è necessario compiere molta più energia per farlo rotolare. Quando fa caldo, il materiale è così elastico che si può facilmente 'modellare' in qualsiasi forma. Quando fa freddo, si verificano maggiori perdite di energia, che riscaldano il pneumatico, ma non tanto quanto in un ambiente caldo.
Un secondo fattore potrebbe essere la densità dell'aria, ma in questo caso riferita al lavoro di spostamento della carrozzeria.
Entrambi i fattori potrebbero sommarsi ai consumi aggiuntivi.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
09-06-2004, 9:00 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
...
-> Più alta è la temperatura, più facilmente rotola la Polo... e questo è molto evidente. Le differenze mi sembrano maggiori rispetto alla mia vecchia Golf 3. |
Anche io ho notato la stessa cosa.
Fondamentale per il mio percorso principale (tratta singola di 30 km) è il consumo di carburante nei primi 10 km. E qui si nota chiaramente la differenza se la temperatura di partenza è di +5°C o  5°C. Oggi, il consumo era di circa 4,5 litri per 100 chilometri.
Queste differenze si manifestano anche all'interno dello stesso pieno di carburante. In questo caso, tendo a pensare che il problema sia dovuto principalmente alla lubrificazione e, eventualmente, alla resistenza al rotolamento degli pneumatici.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2004, 20:42 Oggetto: |
Cita |
|
Quanto era grande il foro nel liquido di raffreddamento?
Ottima domanda. Tuttavia, faceva un rumore terribile e, prima della pulizia (che è stata eseguita dall'officina prima della sostituzione del radiatore), il radiatore dell'aria di raffreddamento era ricoperto da uno strato di olio. Adesso, l'unico rumore che si sente è quello del turbocompressore, e lo fa in modo piuttosto evidente. Quello che non sono riuscito a individuare prima della riparazione era un foro più grande. Tuttavia, non è sorprendente, dato che il motore doveva prima adattarsi alle nuove condizioni dell'aria dopo la riparazione e, di conseguenza, non aspirava correttamente. Adesso funziona davvero bene, ora mi occuperò dello scarico (perché vibra al minimo, e comunque bisogna alzare il regime, cosa che non si può fare con gli 800 giri e il rumore intermittente) e anche a circa 1.500-1.700 giri.
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
10-06-2004, 17:35 Oggetto: |
Cita |
|
joegolf ha scritto: |
Fondamentale per il mio percorso principale (tratta singola di 30 km) è il consumo di carburante nei primi 10 km. E qui si nota chiaramente la differenza se la temperatura di partenza è di +5°C o 5°C. Oggi, il consumo era di circa 4,5 litri per 100 chilometri.
Queste differenze si manifestano anche all'interno dello stesso pieno di carburante. In questo caso, tendo a pensare in generale a lubrificanti e, eventualmente, alla resistenza al rotolamento degli pneumatici. |
Credo anche io. Durante i miei viaggi di vacanza, non noto grandi differenze tra l'estate e l'inverno. Durante il tragitto quotidiano di 16 km per andare al lavoro, sì, ma in città no.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
10-06-2004, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Nel nostro Galaxy AFN, durante l'inverno, il riscaldatore diesel fa una differenza di circa 0,5 litri. Non è presente, nelle auto, un sistema di preriscaldamento delle candele? Essendo elettrico, l'efficienza (circa il 50%) e la successiva potenza meccanica del motore sono decisamente inferiori rispetto a un vero motore diesel per il preriscaldamento.
Cordiali saluti.
Christian.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
10-06-2004, 20:17 Oggetto: |
Cita |
|
chris11 ha scritto: | Ciao,
Nel nostro Galaxy AFN, durante l'inverno, il riscaldatore diesel fa una differenza di circa 0,5 litri. Non è presente, nelle auto, un sistema di preriscaldamento delle candele? Essendo elettrico, l'efficienza (circa il 50%) e la successiva potenza meccanica del motore sono decisamente inferiori rispetto a un vero motore diesel per il preriscaldamento.
Cordiali saluti.
Christian |
L'efficienza è sicuramente bassa. Tuttavia, i riscaldatori elettrici (posizionati direttamente prima del sistema di ventilazione) hanno una potenza stimata di soli 400W, mentre il riscaldatore diesel, a piena potenza, ha almeno 4kW. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|