| Autore |
Messaggio |
ttns4 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-06-2004, 9:35 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Cita |
|
Ciao a tutti!
È arrivato il momento: ecco la mia esperienza relativa alla sostituzione della cinghia di distribuzione AJM_Motor.
con 127.000 km, non è più possibile continuare a ignorare il problema e la cinghia di distribuzione del mio
Motore AJM (precedentemente 85 kW) del Passat Variant è stato sostituito.
Sì, sì, ho superato di 8000 km, ma per essere onesto: era dovuto al manque di denaro e anche alla frustrazione!
Dopo tutte le informazioni e le discussioni riguardanti il malfunzionamento della valvola di controllo delle valvole e, di conseguenza, la perdita di potenza
Sono sinceramente molto dispiaciuto di aver dovuto recarmi in un grande concessionario VAG a Neustadt WSTR,
qual è quella che si trova vicino al carillon...
Potete immaginare come hanno guardato i responsabili della officina quando gli ho raccontato il problema che ho avuto per ...100.000 km!!!!
In questa occasione, ho aggiunto anche un ulteriore punto, comunicandovi verbalmente che quel veicolo ha iniziato a mostrare dati di controllo diversi tramite OBD a partire da circa 5.000 km
Ho fatto loro capire che preferisco essere impopolare da voi in anticipo, ma sapete che c'è un problema irrisolto, e ho fornito estratti di istruzioni per l'installazione (errori di Lupos, ecc.)!!!
=>>>>>Inoltre, ho scelto questo officina perché è stata l'unica a fornirmi un preventivo scritto per la modifica dell'intervallo di sostituzione a 90.000 km. (Tuttavia, in quel preventivo non c'era alcuna menzione di una nuova cinghia o di una nuova testata!)
Dopo la sostituzione della cinghia, sono intervenute le modifiche descritte nel tema di Ulf e da altri utenti.
* L'auto ha una migliore accelerazione nella parte inferiore, (ha ancora un po' di difficoltà nell'accelerazione all'inizio, ma è accettabile)
* Nell'area superiore, ora raggiunge la velocità finale in modo rapido, anche se non con forza bruta; l'accelerometro non è del tutto preciso
208 KM/H (Secondo Clima, circa 195 reali). Qui, in questo caso, ha impostato i valori di 'AGR still & über Bordcomputer' al valore minimo.
Naturalmente, non so con certezza se qualcosa nel software è stato modificato tramite OBD, ma non mi sono ancora fidata a chiedere, perché preferisco evitare di farlo dall'ufficio.
@ Tutti
Chi sa se ci saranno delle modifiche (forse un nuovo software?????)
======================================================
Sembra che il consumo medio di carburante si aggiri intorno a circa 8 litri/500 km, ma se si guida velocemente, ad esempio per circa 100 km al giorno in autostrada a velocità tra 120 e 200 km/h...
In base a La guida può raggiungere circa 6 litri per 100 km a 110/130 km/h.
Il nuovo intervallo di manutenzione è stato anche documentato sul nuovo cartello dell'intervallo di manutenzione nel vano motore e aggiunto alla fattura su mia richiesta.
Quindi, grazie ancora a @Ulf, @Mersente e a tutti gli altri.
Conclusione: Ne è valsa la pena, PREZZO ERA A: %)= Euro IVA inclusa. Pompa per acqua
Spero possa essere utile a qualcuno.
Arrivederci
Thorsten
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
17-06-2004, 9:52 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Sollte der wirklich nur 195 km/h schnell fahren, dann ist ja gar kein Tuning erkennbar. So schnell fährt der auch eingetragen mit 85 kw.
Gruß WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-06-2004, 10:39 Oggetto: Re: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Cita |
|
ttns4 ha scritto: | Dopo la sostituzione della cinghia, sono intervenute le modifiche descritte nel tema di Ulf e da altri utenti.
* L'auto ha una migliore accelerazione nella parte inferiore, (ha ancora un po' di difficoltà nell'accelerazione all'inizio, ma è accettabile)
* Nell'area superiore, ora raggiunge rapidamente, sebbene non con forza bruta, la velocità finale... |
Hm... quindi intendi che anche il tuo strumento di misurazione era difettoso fin da quando l'hai acquistato?
Allora, il problema sarebbe stato nel magazzino, ma non (necessariamente) durante la sostituzione del ZR -> Titolo del thread?
Hai effettuato misurazioni / tempi di durata del ZR con il vecchio e il nuovo ZR? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
17-06-2004, 11:11 Oggetto: Re: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Cita |
|
Hm... quindi intendi che anche il tuo strumento di misurazione era difettoso fin da quando l'hai acquistato?
Allora, il problema sarebbe stato nel magazzino, ma non (necessariamente) durante la sostituzione del ZR -> Titolo del thread?
Hm, a 127.000 km, dovrebbe comunque aver già effettuato 2 cambi di ZR, il che renderebbe impossibile un'errata regolazione di fabbrica.
a proposito/
Cosa si intende esattamente? Titolo del thread?
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-06-2004, 11:23 Oggetto: Re: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Cita |
|
Julian ha scritto: | a proposito/
Cosa si intende esattamente? Titolo del thread? |
"Steht doch da:"
"@ULF:Problema Lavoro scadente durante la sostituzione della cinghia di distribuzione nei motori PD" Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-06-2004, 11:58 Oggetto: Re: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | [Hmm, a 127.000 km dovrebbe già aver effettuato 2 cambi di ZR, il che renderebbe impossibile un'errata impostazione di fabbrica. |
(anche a Bertil)
Ma, se scrive
Citazione: | | . . . come mi hanno guardato i responsabili della officina quando gli ho raccontato il problema che ho avuto da ...100.000 km!!!! |
era evidentemente già così, sia in fabbrica, sia nel primo esemplare. Sembra che anche l'impostazione ZR non sia stata controllata/corretta.
Ma il primo. Non avevo previsto questo  , avete ragione.
(Il mio ha già percorso 120.000 km . . .) Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ttns4 Ospite
|
17-06-2004, 12:50 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Traduzione in corso... |
|
Sollte der wirklich nur 195 km/h schnell fahren, dann ist ja gar kein Tuning erkennbar. So schnell fährt der auch eingetragen mit 85 kw.
Gruß WarLord
Stimmt...Tuning hat aber doch nicht prinzipiell was mit Endgeschwindigkeit zu tun...
Der gute hat das auch gesagt, das die Endgeschwindigkeit nicht viel verändert wird,
dafür könnte ich ein Gutachten bekommen, gg. Gebühr.
Und bevor jetzt jeder fragt welcher Tuner das war: (jetzt werde ich gleich gehauen:
(Es war der 1. Tuner den ich damals ausfindig machen konnte, der über definitife OBD-Tuningmaßnahme Bescheid wußte, wo kaum jemand das anbot, und lief über EBAY, ja tatsächlich Ebay!!)
Kosten lagen bei ca. 300 Euro ohne Gutachten. Das war für mich damals die billigste Lösung,
billiger als jeder Werkstattbesuch.
Mein Ziel war nie das abgehobene Tuning, sondern eben einfach ein normal oder etwas besser fahrendes Auto.
Wenn es bei Bedarf auch mal 200 fährt, reicht es mir.
Ob das Tuning sehr gut ist, oder ausreichend weiß ich nicht.
Mir wurde gesagt ca. 110KW, und wohl etwas über 360 Nm, (ungemessen, Kupplung rutscht nicht!) |
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
17-06-2004, 12:54 Oggetto: Re: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Cita |
|
Hm, a 127.000 km dovrebbe già aver effettuato 2 cambi di olio, il che renderebbe impossibile un'errata regolazione di fabbrica.
(anche a Bertil)
Ma, se scrive
. . . come mi hanno guardato i responsabili della officina quando gli ho raccontato il problema che ho avuto da ...100.000 km!!!!
era evidentemente già così, sia in fabbrica, sia nel primo esemplare. Sembra che anche l'impostazione ZR non sia stata controllata/corretta.
Ma il primo. Non avevo previsto questo  , avete ragione.
(Il mio ha già percorso 120.000 km . . .)
@ Julian:
Il 1. La cinghia di distribuzione è stata sostituita nella officina VW come misura di sicurezza, anche se prima non funzionava molto bene... Da allora, però, non sono mai stato soddisfatto del consumo di carburante.
Successivamente, è stato controllato più volte da 2 o più officine a causa di questo calo di prestazioni, ma nessuna ne ha riscontrato! infatti, come sospettavo, che ci fosse stato un lavoro mal fatto.
Ma è interessante anche il fatto che nessuna altra officina, nemmeno direttamente VW, consiglia un cambio a 90.000 km.
Arrivederci Thorsten
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
17-06-2004, 13:06 Oggetto: Re: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Cita |
|
Dopo la sostituzione della cinghia, sono intervenute le modifiche descritte nel tema di Ulf e da altri utenti.
* Nell'area superiore, ora raggiunge rapidamente, sebbene non con forza bruta, la velocità finale...
Hai effettuato misurazioni / tempi di reazione con ZR vecchio e nuovo?
@Ulf
Avevo chiesto.
Purtroppo, a causa del lavoro, sono arrivato in officina in orario, come al solito.
Ho incontrato anche il meccanico.
Anche se mi ha detto che dopo il cambio non è stato in grado di riacquistare subito la penna, si diceva che i dati fossero stati forniti alla 'capo' o a qualcuno del genere, ma non ho mai visto nulla di simile, probabilmente per volontà.
'Tuttavia, ha affermato che il problema risiedeva nell'allineamento, che era fuori tolleranza, ma che, dopo il cambio, ha dovuto regolare circa 1° per far rientrare la punta, per cui ha allentato quelle 3 viti...'
Dopo ripetuti controlli, ha espresso cautamente che forse... blah blah non era stato realizzato in modo accurato.
Come detto, era già successo dopo l'orario di lavoro, in realtà la persona era piuttosto simpatica.
Mi ha fornito 2 valori, ma non so se siano significativi.
Guardo, ho preso nota velocemente in macchina.
(Ah, sì: Ovviamente, la meccanica non ha voluto 'spiegare' il momento dell'iniezione al momento della consegna)
Ma, invece, mi interesserebbe:
==================================
Haben le Werkstätten andere Software für die Steuerdaten, die Sie verwenden können, wenn es um AJM-Motoren geht?
Data che il tempo è limitato, entro un giorno, presumo che non sarà necessario richiedere ulteriori servizi.
Chi ne sa qualcosa?
Nel forum del Passat è stato già discusso molto, se qualcosa del genere accadesse, allora ovviamente il mio software OBD verrebbe sovrascritto, ma potrei probabilmente recuperarlo, però dovrei comunque inviare nuovamente l'unità di controllo per posta, il che significherebbe 3 giorni senza auto e non so se l'auto funzionerebbe meglio dopo.
Cosa ne pensate?
Arrivederci
Thorsten
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
17-06-2004, 15:10 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Traduzione in corso... |
|
Stimmt...Tuning hat aber doch nicht prinzipiell was mit Endgeschwindigkeit zu tun...
Tja, aber Leistung hat mit Endgeschwindigkeit zu tun und wenn der mit normalen 115 PS eingetragen 194 km/h schnell fährt, dann hat sich da prinzipiell in der Leistung nichts bzw. nicht viel getan.
Gruß WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
17-06-2004, 15:23 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Traduzione in corso... |
|
Tja, aber Leistung hat mit Endgeschwindigkeit zu tun und wenn der mit normalen 115 PS eingetragen 194 km/h schnell fährt, dann hat sich da prinzipiell in der Leistung nichts bzw. nicht viel getan.
Stimmt nur bedingt. Der Tuning-Datensatz könnte z.B. nur im Drehzahlbereich unterhalb der V-max gegenüber dem Original geändert worden sein.
Im Passat Forum wurde ja schon öfter darüber philosopiert, ob sowas passier, dann wäre natürlich meine OBD-Software überschrieben, die bekäme ich wohl wieder, aber ich müßte das Steuergerät nochmals mit der Post schicken, was 3 Tage ohne Auto bedeuten würde und ob das Auto danach noch besser gehen würde weiß ich nicht.
Also wenn mein Auto 100.000tkm nicht ordentlich lief, es aber jetzt endlich tut  dann würde ich mich davor hüten, jetzt daran rumzufummeln und von einem Ebay-Tuner einen Datensatz einspielen zu lassen. Besonders, wenn du von der Tuning-Wirksamkeit schon vorher nicht überzeugt warst.
Sollte die Werkstatt tatsächlich einen neuen Datensatz eingespielt haben, dann ist der wahrscheinlich auch für die Besserung an deinem Fahrzeug verantwortlich.  Wenn du den also wieder mit dem tollen Datensatz überschreibst, dann hast du wieder die Probleme wie vorher.  Also laß die Finger davon
Gruß
Privat |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
17-06-2004, 15:57 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Traduzione in corso... |
|
Stimmt nur bedingt. Der Tuning-Datensatz könnte z.B. nur im Drehzahlbereich unterhalb der V-max gegenüber dem Original geändert worden sein.
Du meinst also, dass der Motor die 110 kw schon bei 3.500 Umdrehungen bringt?
Gruß WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
17-06-2004, 16:33 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Traduzione in corso... |
|
so in der art. 110kW bei 4000 oder so...
man kann auch die maximaldrehzahl eingrenzen, also im bereich der Vmax drastisch die einspritzmenge zurücknehmen. dann hast du einen starken motor, der sauschnell auf Vmax geht und dann kaum schneller ist als vorher.
in dem drehzahlbereich ist eh nicht viel zu holen ausser irre hohem verbrauch für irre wenig zuwachs. Vmax erhöhen geht vernünftig halt nur mit langer übersetzung...
CU Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
17-06-2004, 17:40 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Traduzione in corso... |
|
Im Passat Forum wurde ja schon öfter darüber philosopiert, ob sowas passier, dann wäre natürlich meine OBD-Software überschrieben, die bekäme ich wohl wieder, aber ich müßte das Steuergerät nochmals mit der Post schicken, was 3 Tage ohne Auto bedeuten würde und ob das Auto danach noch besser gehen würde weiß ich nicht.
Also wenn mein Auto 100.000tkm nicht ordentlich lief, es aber jetzt endlich tut  dann würde ich mich davor hüten, jetzt daran rumzufummeln und von einem Ebay-Tuner einen Datensatz einspielen zu lassen. Besonders, wenn du von der Tuning-Wirksamkeit schon vorher nicht überzeugt warst.
Sollte die Werkstatt tatsächlich einen neuen Datensatz eingespielt haben, dann ist der wahrscheinlich auch für die Besserung an deinem Fahrzeug verantwortlich.  Wenn du den also wieder mit dem tollen Datensatz überschreibst, dann hast du wieder die Probleme wie vorher.  Also laß die Finger davon
Gruß
Privat
@Warlord/Privatbereich:
Habe gerade Interessenhalber nochmals mit der Meisterin telefoniert und gefragt, ob die Steuerdaten geändert wurden.
Fazit: Nein, haben nichts gemacht, was ich auch glaube.
Das OBD-Tuning wurde wie gesagt schon vor ca. 5000KM gemacht, es hatte halt nicht soviel Wirkung wie eben jetzt, nach dem Wechsel.
Er geht jetzt wesentlich besser, die Endgeschwindigkeit ist auch weniger Mühevoll zu erreichen und wie gesagt hatte er die ja eigentlich nie normal erreicht.
Eines noch: Wir reden hier über einen AJM Comfortline mit 5 Gang glaube DUK Getriebe!
Was nicht heißt, daß das auch mit verstellten Nocken nichts gebracht hatte, nach dem Tuning hatte er eher weniger gebraucht, der Durchzug hat sich jetzt aber nochmals rasant verbessert.
Die Endgeschwindigkeit hätte auch aufgehoben oder angehoben werden können, das bringt jedoch andere Probleme beim TÜV etc pp mit sich. Bei mir wurde jedoch auch der Spritverbrauch optimiert.
Ich bin ganz zufrieden damit, ist ja bekannt daß die PD etwas mehr brauchen.
Mir lag es fern hier eine Grundsatzdiskussion über Tuning heraufzubeschwören.
Aber eines ist für mich damit klar:
Uli liegt mit seiner Annahme bestimmt nicht so verkehrt, dases bei vielen PD eine hohe Dunkelziffer gibt, wo die Nocken nicht richtig steuern, wie auch immer
So long
Thorsten
 |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
17-06-2004, 22:21 Oggetto: @ULF: Lavoro pessimo, sostituzione della cinghia di distribuzione per motore PD |
Traduzione in corso... |
|
so in der art. 110kW bei 4000 oder so...
man kann auch die maximaldrehzahl eingrenzen, also im bereich der Vmax drastisch die einspritzmenge zurücknehmen. dann hast du einen starken motor, der sauschnell auf Vmax geht und dann kaum schneller ist als vorher.
Hm, was ja bedeuten würde, dass man ein anderes Getriebe (vom Golf IV ARL oder so) verbauen könnte und die Kiste würde rennen wie die Sau.
Gruß WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
|