| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
21-07-2004, 9:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Puoi provare pure tu, ma so che questa macchina consuma meno a 1100 giri rispetto a 1800. È ovvio: l'energia necessaria per far muovere l'auto è la stessa, ma le resistenze nel motore sono maggiori a 1800 giri, quindi serve più energia per farlo girare.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 10:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
21-07-2004, 12:08 Oggetto: |
Cita |
|
Mi sorge però di sapere come varia l'efficienza in funzione della velocità di rotazione. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18089 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-07-2004, 12:30 Oggetto: |
Cita |
|
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
21-07-2004, 13:03 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie! Molto interessante!  1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-07-2004, 9:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Non sono sicuro, ma la mia impressione è che i giapponesi, in generale, consumino di più.
Avevo una Skoda Fabia TDI da 100 cavalli e, in media, consumava 5,3 litri.
Poi ho fatto l'errore di fidarmi della proverbiale affidabilità giapponese e ho acquistato una station wagon Mazda 626 diesel da 110 cavalli. A mio parere, anche il consumo di carburante è elevato: non scende mai sotto i 6,5 litri, con l'aria condizionata e una guida normale si attesta intorno ai 7 litri, mentre a circa 140-160 km/h arriva a consumare 8 litri.
Ho trovato che consumasse troppo carburante. Successivamente, ho avuto una Mazda 3 con 68 cavalli, ma anche quella non scendeva mai sotto i 5 litri al chilometro, nemmeno guidando in modo tranquillo, senza aria condizionata e su strade extraurbane.
Ma a circa 140 km/h in autostrada, il consumo era di circa 6,7 litri.
Ok, tutto chiaro riguardo alla Skoda...
Ho ereditato la Classe C 220 cdi di mio padre... è ancora così efficiente come mi sarei aspettato per un'auto del genere. Consuma circa 5,8 litri a 140 km/h su autostrada, mantenendo una guida tranquilla, quindi paragonabile a una Skoda più piccola.
Per la Mazda 626, sono state controllate tutte le componenti che potrebbero influire sui consumi, come il sistema EGR, il turbocompressore, il sensore di massa d'aria, ecc., ma non è stato riscontrato alcun problema.
saluti
rob's
Tradotto il 19-08-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
26-07-2004, 21:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Conosco da tempo la curva di consumo (vedi il link di Rainer) e la trovo molto interessante, ma si potrebbero rappresentare le relazioni tra la potenza richiesta dal motore e il regime di giri più efficiente anche in un diagramma più semplice.
Asse y: 'Velocità al miglior rendimento'.
Asse x: 'potenza del motore richiesta'.
La pressione media effettiva nel diagramma di funzionamento corrisponde, a livello qualitativo, approssimativamente alla coppia motrice, è corretto?
Collegando i punti più bassi delle singole curve di pressione media in funzione della velocità, e invertendo gli assi del grafico, si ottiene inizialmente la curva caratteristica di coppia-velocità per il consumo più efficiente. Calcolando la potenza corrispondente a ciascun valore di coppia e alla relativa velocità, e riportandola su un ulteriore asse y, si ottiene il diagramma potenza-velocità per il consumo più efficiente. È necessario linearizzare il nuovo asse y, poiché, in base alla formula della potenza (2π*m*n/60), inizialmente non è lineare. Inoltre, la curva termina alla potenza corrispondente alla pressione media massima. Per estendere la curva, si dovrebbe cercare un punto di continuazione nel campo di consumo a una potenza inferiore. Tuttavia, questo non è strettamente necessario, poiché confrontando il diagramma di consumo con il diagramma a pieno carico e uguagliando la pressione media massima alla coppia massima, il diagramma potenza-velocità raggiunge circa i 2/3 della potenza massima del motore. (vedere diagramma a pieno carico). Questo è più che sufficiente.
Ho capito bene oppure c'è qualche errore di ragionamento?
Inoltre, un diagramma che mostri la relazione tra potenza e velocità dovrebbe essere incluso in ogni manuale di istruzioni per veicoli, poiché ho l'impressione che molti automobilisti non siano consapevoli di queste correlazioni. Un'indicazione approssimativa della velocità equivalente per una guida a velocità costante su strada pianeggiante potrebbe essere fornita come seconda scala sull'asse orizzontale per facilitare la comprensione.
Saluti.
Tradotto il 19-08-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
26-07-2004, 22:08 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Se si collegano i punti più bassi delle singole curve di coppia a regime intermedio e si invertono gli assi del diagramma, si ottiene inizialmente la curva caratteristica di coppia-velocità per il consumo più efficiente.
Dopo averci riflettuto ancora, devo precisare che l'affermazione da me precedentemente fatta riguardo ai punti bassi non è corretta.
In realtà, in questo diagramma di consumo, è necessario tracciare una serie di curve con diverse potenze costanti. A partire dalla pressione media effettiva e dalla velocità di rotazione, si dovrebbe utilizzare una formula combinata per calcolare la potenza. Se si fissa la potenza come valore costante (e lo si fa per una vasta gamma di valori diversi) e si ricava la formula rispetto alla 'pressione media' (y), si ottiene una frazione con un numeratore costante (che rappresenta la potenza): y = 1/x -> la curva risultante sarà un'iperbole.
http://de.wikipedia.org/upload/1/1b/Hyperbel.png
Per diverse prestazioni, si ottengono ora diverse iperboli, disposte come un set di gusci impilati l'uno sull'altro, dove le curve di prestazione più elevate (i gusci superiori) presentano sempre una curvatura più dolce.
Nel punto in cui l'iperbole interseca la curva della pressione media al minimo consumo di giri, si ottiene il numero di giri più efficiente per una determinata potenza.
Le coppie di valori risultanti tra potenza e velocità di rotazione più efficiente possono essere inserite in un nuovo grafico, ottenendo così il diagramma potenza-velocità per il consumo più basso.
Secondo me, questo è più facilmente comprensibile per l'automobilista medio rispetto alla curva di consumo (che ovviamente contiene maggiori informazioni, inclusi i consumi al di fuori del punto ottimale).
Saluti.
Tradotto il 19-08-2026, 10:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
|