VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore/Vibrazione strana anteriore destra

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
suther
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2004, 19:12    Oggetto: Rumore/Vibrazione strana anteriore destra Cita

Spero che possiate aiutarmi.
La mia Ali (115 CV, cambio manuale a 6 marce) ha ora 2 mesi di età (5000 km) e, fin dall'inizio, emette un rumore 'grrr' rauco e leggermente ronzante quando si viaggia a una certa velocità.
Riesco a riprodurre perfettamente il rumore quando vado in seconda marcia a circa 20-30 km/h (1800-2000 giri/min) e mi trovo nel punto di cambio di carico (fase di accelerazione/frenata). Tuttavia, il rumore è generalmente udibile in tutte le marce, a volte più forte, a volte meno (ma sempre solo intorno al punto di cambio di carico, quindi mantenendo la velocità e solo a 1800-2000 giri/min).
Inoltre, si sente quando si accelera rapidamente, si rilascia l'acceleratore e si innesta la marcia; in quel momento, a circa 2000 giri al minuto, il rumore si manifesta brevemente. Se cambio marcia lentamente e innesto la marcia in modo delicato, non sento questo rumore.
Allo stesso modo, durante l'innesto rapido e brusco, si verifica un rumore di sfregamento (che non si presenta con il motore freddo), oppure si ha la sensazione che qualcosa continui a oscillare.

Ecco cosa ho verificato:
- Cavi allentati nel vano motore => non presenti.
- Supporto del sistema di scarico => spazio sufficiente in ogni punto.
- Fissaggio delle protezioni termiche allo scarico => tutto fissato.
- Interni del sistema di scarico => niente cigola.
- Codici di errore => nessuno.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento, perché recentemente sono andato dal concessionario Seat, che si è dedicato al problema per un giorno e poi ha chiesto aiuto all'officina VW vicina. A quanto pare, nel loro sistema informatico era presente un avviso che indicava che, nella gamma di giri di 1800-2000 giri/min, il supporto dell'albero di trasmissione potrebbe generare tali rumori a causa di tolleranze costruttive. Secondo la VW, non ci sono soluzioni in vista.
Successivamente, l'officina SEAT ha fatto provare altre Alhambra e sembra che tutte presentino questo rumore (si verifica facilmente: seconda marcia, circa 30 km/h, quindi variando la pressione sull'acceleratore). A questo punto, l'officina ha concluso l'intervento con un sorriso di rammarico ('Dovrete farci i conti').
Potrebbe davvero essere il cuscinetto? È possibile che il cuscinetto sia difettoso, o che lo diventi a causa di queste vibrazioni?
Qualcuno ha sentito gli stessi rumori?

Grazie mille per le risposte.
Alex.

Tradotto il 07-09-2026, 12:20.
Torna su
Bee
Ospite

Messaggio09-08-2004, 16:35    Oggetto: Rumore/Vibrazione strana anteriore destra Cita

Ciao,

'Anche io ho questo 'problema'. Purtroppo, penso che sia dovuto al tuo piede sull'acceleratore. Ho notato che, per ogni velocità, c'è una posizione dell'acceleratore in cui posso sentire quel 'Grrrrr'. Il rumore è simile a quello del motore che 'traballa' al minimo (solo che è un po' più veloce, quando si è intorno ai 1500 o 2000 giri). Penso che quel rumore sia quello di un iniettore che funziona esattamente con la quantità di carburante necessaria per il minimo.'

Saluti.
Micha.

Tradotto il 07-09-2026, 12:22.
Torna su
suther
Ospite

Messaggio10-08-2004, 20:46    Oggetto: Rumore/Vibrazione strana anteriore destra Cita

Ciao a tutti.

Dopo diverse visite dal concessionario SEAT e un'indagine da parte mia, con l'aiuto di un amico meccanico esperto di veicoli del gruppo VAG, ho almeno capito qualcosa di più.
Entrambe le giunzioni hanno un gioco radiale e assiale significativo nel cuscinetto interno (cuscinetto tripode).
L'albero di trasmissione destro vibra molto di più rispetto a quello sinistro, a una velocità di 1500-1800 giri al minuto. L'albero intermedio rimane completamente stabile.
Se il giunto cardanico, alle suddette velocità, si 'blocca' (a causa di trazione manuale, vibrazioni dal terreno o sterzate), vibra insieme al cuscinetto interno, raggiungendo potenzialmente la risonanza.
In un veicolo di prova non era presente, e nemmeno in un altro.
Probabilmente si tratta di tolleranze nella produzione, ma anche l'officina non sa dirlo con certezza.
Bisogna sostituire di nuovo l'albero di trasmissione. Tuttavia, anche il servizio di assistenza clienti di SEAT dovrà esaminare l'albero.
La mia domanda è: il cuscinetto a tre supporti può avere un gioco? Se sì, quale tipo di gioco e quanto? Quando si sostituisce l'albero di trasmissione, viene sostituito anche il cuscinetto?
Un peso di bilanciamento sull'albero di trasmissione riuscirebbe a smorzare adeguatamente le vibrazioni?
Grazie mille per le vostre risposte.

Saluti da Monaco.
Alex.

Tradotto il 07-09-2026, 12:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Evitare tergicristalli anteriori che sfregano Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf 5 2.0 TDI 4Motion: Rumore posteriore destro Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Conversione da guida a destra a guida a sinistra per l'Oc... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Vibrieren im C4 AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scuotimenti/Vibrazioni a 1800 giri/min (motore ARL TDI) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: