VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schwache Leistung==> nicht LLM! (Soluzione) | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
eindet
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-04-2004, 12:04    Oggetto: Cita

. . . e si tratta di: innanzitutto, controllare tutti i dati del motore in modo completo con VAGCOM, e soprattutto, interpretare i valori con senso critico!

Se, ad esempio, il valore della massa d'aria è troppo basso nonostante un nuovo sensore di massa d'aria e una corretta pressione di sovralimentazione, il motore potrebbe avere difficoltà a respirare: ad esempio, a causa di un collettore di aspirazione sporco di fuliggine e olio, e/o a causa di detriti nel catalizzatore che bloccano il sistema di scarico.

Possibili cause: albero a camme non correttamente regolato, filtro diesel e/o filtro dell'aria sporchi, eventualmente la pompa di pre-alimentazione non funziona correttamente, ecc. ecc.

Allora, controllerò nuovamente i valori (per la terza volta), magari questa volta qualcuno li interpreterà correttamente. Se dovessi ricevere i risultati, li posterò qui nel forum.

Capisco il problema della mancanza di respiro, l'ho avuto con una Golf Passat a causa di un catalizzatore difettoso, ma questo non spiega la mancanza di potenza al di sotto di 1600 giri/min.

Secondo VAG, a quel motore non dovrebbe essere stato ancora montato nulla, il precedente proprietario (un'azienda) ha semplicemente portato l'auto in officina e non ci ha mai lavorato direttamente. Tutti i filtri sono stati sostituiti, la pompa di pre-alimentazione deve ancora essere controllata, ma in realtà quella potrebbe essere la causa della mancanza di potenza ai bassi regimi icon_confused.gif.

Il precedente proprietario non ha mai riscontrato alcun problema dopo una visita in officina, quindi il difetto era presente fin dall'inizio, oppure si è manifestato gradualmente.

Cordiali saluti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 29-08-2026, 2:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-04-2004, 14:22    Oggetto: Cita

eindet ha scritto:
ulf ha scritto:

. . . e si tratta di: innanzitutto, controllare tutti i dati del motore in modo completo con VAGCOM, e soprattutto, interpretare i valori con senso critico!

Se, ad esempio, il valore della massa d'aria è troppo basso nonostante un nuovo sensore di massa d'aria e una corretta pressione di sovralimentazione, il motore potrebbe avere difficoltà a respirare: ad esempio, a causa di un collettore di aspirazione sporco di fuliggine e olio, e/o a causa di detriti nel catalizzatore che bloccano il sistema di scarico.

Possibili cause: albero a camme non correttamente regolato, filtro diesel e/o filtro dell'aria sporchi, eventualmente la pompa di pre-alimentazione non funziona correttamente, ecc. ecc.

Allora, controllerò nuovamente i valori (per la terza volta), magari questa volta qualcuno li interpreterà correttamente. Se dovessi ricevere i risultati, li posterò qui nel forum.

Capisco il problema della difficoltà respiratoria, l'avevo riscontrato con un catalizzatore difettoso sulla mia Passat, ma questo non spiega la mancanza di potenza al di sotto dei 1600 giri/min.

Secondo VAG, a quel motore non dovrebbe essere stato ancora montato nulla, il precedente proprietario (un'azienda) ha semplicemente portato l'auto in officina e non ci ha mai lavorato direttamente. Tutti i filtri sono stati sostituiti, la pompa di pre-alimentazione deve ancora essere controllata, ma in realtà quella potrebbe essere la causa della mancanza di potenza ai bassi regimi icon_confused.gif.

Il proprietario precedente non ha mai riscontrato problemi dopo una visita in officina, quindi il difetto era presente fin dall'inizio, oppure si è manifestato gradualmente.

Cordiali saluti.
Det
.

Ciao,

Spero che tu vada in un'altra officina. Non raccontare troppi dettagli su ciò che è stato fatto o sostituito in precedenza. Potrebbe indirizzare la ricerca del guasto nella direzione sbagliata.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
michi3
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-04-2004, 22:03    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.

Ora devo anch'io condividere le mie esperienze su questo problema.

Guido una Passat Variant AJM, immatricolata nel 10.99, con cambio a 5 marce e 110.000 km. Mio fratello ha lo stesso modello, ma senza climatizzatore automatico e immatricolata nel 12.99, con cambio a 5 marce e 115.000 km.

La differenza di prestazioni tra i due veicoli è notevole.
A occhio, direi che alla mia auto mancano circa 10-15 cavalli.
Il motore è molto più reattivo, ha una risposta più "fluida" nell'accelerazione, nonostante un sensore di massa d'aria ("LMM") apparentemente "debole".

Ho migliorato le prestazioni della mia auto con una centralina PSI, e ora sono soddisfatto. Ha una buona potenza anche ai bassi regimi, a partire da 1350 giri/min.
Mantiene ancora buone prestazioni anche a 160 km/h.
Oggi ero sull'autostrada, in auto con altre due persone, e secondo il tachimetro stavamo andando a 220 km/h.
Anche quando il dispositivo è spento, ce ne sono sempre 200 disponibili.
Posso confermare pienamente anche il problema dell'avviamento difficoltoso a motore freddo, così come l'improvviso aumento di potenza a circa 1800 giri/min.
La mia conclusione su questa combinazione di auto e motore: l'auto diventa davvero divertente solo con l'aggiunta di una centralina aggiuntiva (chip).

Saluti, Michi3.
Drehmoment statt Drehzahl

Tradotto il 29-08-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-04-2004, 9:23    Oggetto: Cita

michi3 ha scritto:
La differenza di prestazioni tra i due veicoli è notevole.
A occhio, direi che alla mia auto mancano circa 10-15 cavalli.
Il motore è molto più reattivo, ha una risposta più "fluida" nell'accelerazione, nonostante un sensore di massa d'aria ("MAF") "poco performante"
.
Ciao,

Questo mi ricorda di nuovo l'albero a camme che era stato montato in modo errato dalla fabbrica e dell'impressione che ho avuto dopo aver corretto la sua posizione... lentamente, ho l'impressione che potrebbe avere senso includere questa storia nell'articolo tecnico sui errori comuni.

Per questo, sarebbe utile che il maggior numero possibile di persone che si lamentano del cattivo flusso d'aria dei loro sistemi di raffreddamento, controllassero almeno una volta l'impostazione della loro ventola.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-08-2026, 2:47.
Torna su Profilo MP Garage
eindet
Ospite

Messaggio13-04-2004, 22:03    Oggetto: Cita

Questo mi ricorda di nuovo l'albero a camme che era stato montato in modo errato dalla fabbrica e dell'impressione che ho avuto dopo aver corretto la sua posizione... lentamente, ho l'impressione che potrebbe avere senso includere questa storia nell'articolo tecnico sui errori comuni.

Da un altro forum, ho ricevuto il seguente consiglio, che mi ha fatto sorridere, ma che ho comunque provato, spinto dalla frustrazione:

Ricerca di un tratto di strada molto dissestato e accidentato.
Guidare su questa strada a velocità elevate (circa 100-130 km/h).
L'auto avrebbe dovuto superare agevolmente il tratto di strada dissestato.
Rimuovere l'acceleratore per alcuni secondi e poi riprendere a dare gas al massimo.
Ripetere questa procedura di sfiato e riempimento più volte.

Scopo e funzione: Un piccolo pezzo di 'qualcosa' che potrebbe ostruire il gatto viene mosso, a causa delle forti vibrazioni, verso un'altra posizione, oppure, nel migliore dei casi, si sbriciola. Non funziona sempre e ovunque, ma può essere un aiuto per la diagnosi dei problemi, senza dover smontare tutto.

Beh, l'ho provato e la mia Golf IV ora eroga potenza da 1600 a quasi 4000 giri (prima solo fino a 2200-2500 giri/min). La velocità massima, secondo il climatronic, è di circa 205-208 km/h in rettilineo, prima era di poco meno di 190 km/h. Volevo evitare di scriverlo qui, perché sembra quasi una favola... Comunque, ora so che, in caso di nuova perdita di potenza, controllerò prima di tutto lo scarico e i collettori. Ora spero che duri a lungo, o anche no, perché ho ancora la garanzia da concessionario per questa 'meraviglia' icon_wink.gif.
Nonostante ciò, ho ordinato un cavo e un software VAG-COM usati. Se qualcuno di voi potesse dare un'occhiata ai valori, sarei molto grato.

Cordiali saluti.
Detlev.

Tradotto il 29-08-2026, 2:52.
Torna su
herwigw
Ospite

Messaggio18-08-2004, 19:58    Oggetto: Successi recenti: ci sono novità? Cita

Che belle prospettive!

Da circa la primavera del 2004, ho riscontrato nella mia Bora AJM essenzialmente gli stessi sintomi.
come descritto da ttns4 e da altri proprietari di AJM che hanno avuto esperienze simili.
* Generalmente debole, con scarsa trazione.
* Prestazioni insufficienti in autostrada, a mio parere.
* La velocità massima (velocità di costruzione 195) non è raggiungibile (solo 182 secondo il sistema Climatronic), nonostante le condizioni favorevoli (serbatoio al 1/4, pressione dei pneumatici corretta, assenza di vento, climatizzatore spento, assenza di pendenza, 1 persona a bordo, autostrada rettilinea, temperatura dell'aria di circa 20 gradi, buona accelerazione).

Consumo eccessivo: 7-7,5 litri. Prima, con un profilo di guida simile, ne consumavo 0,5 litri in meno.

In realtà, non mi importa molto della velocità massima, dato che ho poche occasioni per sfruttarla.
Volevo solo capire se non mi sto immaginando una perdita di potenza, quello che mi preoccupa è la sensazione soggettiva di una minore capacità di accelerazione.
L'anno scorso il misuratore di massa d'aria era difettoso, quindi non so esattamente quanto dovrebbe costare la mia Bora.
Tuttavia, anche con il vecchio sensore di massa d'aria e con due persone a bordo, durante il mio unico tentativo ho raggiunto circa 195 km/h (cioè 5 km/h in più rispetto a ora).

Il mio meccanico dice che, secondo la diagnosi, tutti i valori (incluso il sensore di massa d'aria) sono nella norma.

Gli esperti (Ulf e Rainer) hanno fornito diversi consigli pratici:
* L'albero a camme è stato montato in modo errato dalla fabbrica.
* LMM, naturalmente.
Scarico ostruito a causa di un catalizzatore difettoso.

Ecco la mia domanda:
Tra i numerosi manifesti che mostravano problemi con i sistemi AJM, ci sono stati anche casi di successo? E, in caso affermativo, qual è stata la soluzione al problema?

Cordiali saluti.
herwig

Tradotto il 29-08-2026, 2:57.
Torna su
hanomag2001
Ospite

Messaggio22-08-2004, 12:01    Oggetto: Cita

Ciao.
Ho trovato l'errore, l'auto ora funziona di nuovo e raggiunge i 220 km/h, il consumo è diminuito.
Nel mio caso, il problema era dovuto al sensore di temperatura del carburante (G81), che forniva valori errati a intermittenza. In particolare, la temperatura scendeva temporaneamente al di sotto di 0°C anche quando il motore era caldo. Ho scoperto questo problema solo dopo aver controllato frequentemente i valori con un laptop durante i miei spostamenti.
Poiché non ci sono state interruzioni, non si è verificato alcun errore. Il sensore ha semplicemente indicato valori errati.
Nel traffico cittadino, ora consumo di nuovo circa 5 litri per 100 km, mentre sull'autostrada ne consumo 6, ma guidando in modo molto veloce.
Inoltre, ho scoperto che nel Passat, i contatti del connettore del sensore di temperatura del carburante tendono a staccarsi.

Quindi, non dovete sempre inveire contro il limite massimo di velocità.
Ciao Hanomag.

Tradotto il 29-08-2026, 2:59.
Torna su

Valutazioni -

Valutazione media: 4,00 - valutazione peggiore: 4 - valutazione migliore: 4 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Prestazioni dei motori AFN, anno 1998 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Prestazioni deboli dopo l'attivazione del sistema ESP 2.5... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Batterie debole: causa di problemi nell'elettronica? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Batteria scarica salvata con la seconda Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI da 190 CV con software: potenza non raggiunta Tecnologia Motori Diesel
Vai a: