| Autore |
Messaggio |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
24-08-2004, 10:35 Oggetto: Chip tuning: problema di prestazioni? Sensore MA difettoso? |
Cita |
|
Ciao.
Ho fatto modificare la centralina del mio 1Z per aumentare la potenza da 90 a 118 cavalli.
Il risultato, in ogni caso, non è in alcun modo evidente.
L'auto accelera come al solito, fino a 160 km/h va bene, poi la potenza diminuisce notevolmente e si ferma a 180 km/h e 3750 giri al minuto, proprio come con 90 cavalli.
Il tecnico mi ha confermato di nuovo che ha installato il software corretto, lo stesso che ha già installato molte volte.
Ha detto anche che il mio sensore di massa d'aria è presente nella memoria degli errori e non può essere cancellato, e che probabilmente è la causa del problema. Ho sostituito il sensore di massa d'aria, ma l'auto continua a funzionare con le stesse prestazioni, sia senza il chip che con il nuovo sensore...
Cosa potrebbe essere? Qualcuno ha già avuto esperienze simili o ha qualche idea?
Tradotto il 26-08-2026, 4:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-08-2004, 10:54 Oggetto: Tuning chip: problema di prestazioni? Sensore MA difettoso? |
Cita |
|
Roadrunner505 ha scritto: | | Cosa potrebbe essere, allora? |
Molte cose!
La risposta potrebbe sembrare un po' sciocca, ma senza informazioni più precise, nessuno può aiutarti, dato che la nostra sfera di cristallo è rotta...
L'errore del misuratore di massa dell'aria è ancora attivo? Hai ottenuto dei valori di misurazione tramite VAG-COM? In tal caso, la situazione è diversa e potremmo sicuramente aiutarti.
Altrimenti, vale la regola: se un meccanico modifica la tua auto e, in seguito, riscontri problemi (o non ottieni i risultati desiderati), insisti finché non risolve il problema...
MODIFICA: Non che sia rilevante, ma non hai specificato in quale veicolo si trova il componente 1Z...
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 26-08-2026, 4:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
24-08-2004, 11:17 Oggetto: Chip tuning: problema di prestazioni? Sensore MA difettoso? |
Cita |
|
Va bene.
Certo, dovrebbero esserci più dettagli.
Il motore 1Z è installato in una Passat 35i del 1996.
La memoria degli errori non è stata ancora cancellata. Volevo solo sapere se potrebbe esserci una correlazione, visto che il sensore di massa dell'aria è stato sostituito...?
Certo, un sensore di massa d'aria difettoso può ridurre le prestazioni, questo è chiaro.
ma dopo il cambio del chip, non c'è stata assolutamente nessuna differenza nelle prestazioni.
Pensavo che, in quel caso, le prestazioni potessero aumentare almeno un po', oppure è possibile che il sistema di gestione del motore limiti la potenza in modo tale da far funzionare il motore esattamente come se avesse 90 cavalli?
Altrimenti, mi piacerebbe sapere quali informazioni sono necessarie per poter fare una dichiarazione.
Grazie comunque, ma i motori non sono proprio il mio forte, la mia passione è l'elettricità...
Tradotto il 26-08-2026, 4:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-08-2004, 13:36 Oggetto: Chip tuning: problema di prestazioni? Sensore MA difettoso? |
Cita |
|
Roadrunner505 ha scritto: | | La memoria degli errori non è stata ancora cancellata. Volevo solo sapere se questo potrebbe avere qualche collegamento, se il sensore di massa dell'aria è stato sostituito...? |
Sì, potrebbe essere. L'errore può essere causato, ad esempio, da un problema con un cavo o un contatto, che non verrebbe risolto sostituendo il sensore di massa d'aria.
Roadrunner505 ha scritto: | Guarda, un sensore di massa d'aria difettoso riduce la potenza, questo è chiaro, ma dopo aver sostituito la centralina, non c'è stato ASSOLUTAMENTE nessun cambiamento nelle prestazioni.
Pensavo che, in quel caso, le prestazioni potessero aumentare almeno un po', oppure è possibile che il limitatore di massa d'aria (LMM) limiti la potenza in modo tale da far funzionare il motore esattamente come con 90 cavalli? |
Sarebbe possibile che il chip aumentasse la quantità di iniezione solo quando il valore massimo della portata d'aria massica (LMM) viene raggiunto. Se il LMM non segnala il valore massimo... sarebbe comunque, secondo me, un chip strano.
Roadrunner505 ha scritto: | | Altrimenti, mi piacerebbe sapere quali informazioni una persona ha bisogno per poter fare una dichiarazione. |
Per favore, leggi l'articolo tecnico "Risoluzione dei problemi metodica con VAG-COM". Se dovessero sorgere ulteriori domande, chiedi.
Roadrunner505 ha scritto: | | Grazie comunque - io non capisco ancora molto di motori, ma l'elettricità è la mia passione... |
Non preoccuparti, ecco alcuni che vengono dal settore dell'elettronica, incluso me.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 26-08-2026, 4:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|