| Autore |
Messaggio |
ObenbeiMutti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-08-2004, 16:04 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
Ciao,
L'altro giorno, quando ho comprato gli pneumatici...
...mi sono lasciato convincere dagli argomenti a favore che mi ha esposto il venditore, tanto da farmi fare una ricarica di gas  .
Ho ipotizzato, basandomi sulla sua descrizione delle proprietà, che si trattasse di atomi di xeno o di un costoso gas industriale ad alta tecnologia a base di molecole grandi (il che avrebbe almeno giustificato il prezzo).
 Ma, io guardo  l'azoto. Una cosa assolutamente normale e a buon mercato che mi circonda per il 70%.
Azoto.
Dopo aver gonfiato le gomme per la terza volta al massimo, avrei solo 'gas nobile' all'interno degli pneumatici, a condizione che non sia volatile come promesso.
Mi sento preso in giro! / Mi sento deriso!
Spero di avere ragione, ma vorrei ricevere un feedback da parte dei membri del forum che hanno competenze specifiche in materia, per confermare o attenuare la mia preoccupazione.
Cordiali saluti.
Tobi.
Tradotto il 10-08-2026, 7:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
12-08-2004, 17:15 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
Ciao,
Secondo me, è una truffa palese. Sembra che la carica di azoto sia utilizzata per nascondere presunte perdite di pressione.
Da minimizzare. Dalla mia esperienza, questi elementi come pneumatici, cerchioni e altro...
Le valvole che funzionano correttamente sono poche. Nella mia esperienza di oltre 30 anni...
L'esperienza di guida raramente si accumula. Anche un controllo regolare della pressione dei pneumatici è importante.
La sigillatura con azoto è essenziale e, comunque, costa meno di queste!
P.S.: Nei velivoli di linea, i pneumatici delle ruote frenate (durante la frenata) devono...
Riempire i serbatoi (solo quelli dei carrelli principali) esclusivamente con azoto puro.
Saranno utilizzate per ridurre al minimo il rischio di incendio durante il riscaldamento.
oppure surriscaldamento dei freni. Anche con il riempimento di azoto, è necessario un controllo periodico.
È obbligatorio controllare la pressione dei pneumatici; ad esempio, sugli aerei Airbus, questo controllo deve essere effettuato ogni 72 ore!
Tradotto il 10-08-2026, 7:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
12-08-2004, 19:19 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
Controlla sempre la pressione ad ogni variazione di temperatura significativa.
Dato che spesso mi ritrovo a fare le curve con la macchina al limite, si nota anche una minima differenza, sia in positivo che in negativo.
Davvero incredibile in moto...
Considero l'azoto puro  una sciocchezza... se lo pneumatico è a posto, esce pochissima aria... e non mi faccio dire da nessun presunto chimico che io debba mai più controllare la pressione }.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 10-08-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-08-2004, 20:46 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
ObenbeiMutti ha scritto: | ...
Ma, io guardo l'azoto. Una cosa assolutamente normale e a buon mercato che mi circonda per il 70%.
Azoto.
...
Il Tobi | .
Hihi
Secondo me, la percentuale di azoto nell'aria è addirittura del 78%.
Tradotto il 10-08-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Julian Ospite
|
13-08-2004, 8:55 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
Non ne vale la pena. La pressione dei pneumatici deve comunque essere controllata regolarmente. E... a cosa pagare qualcosa, se è disponibile gratuitamente in ogni stazione di servizio? 
Tradotto il 10-08-2026, 7:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
faz Blaumann

1994 Audi 80 Supporto Premium
|
13-08-2004, 9:04 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
Una piccola quantità di azoto puro fa già la differenza...
... ma solo al rivenditore!!  MfG faz
Audi 80 B4 Avant TDi 10/93
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
13-08-2004, 9:21 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
A dire il vero... abbiamo un serbatoio di 25.000 litri [img] dietro l'edificio http://www.cheesebuerger.de/smilies/frech/18.gif [/img].
Ciao Gremlin.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
08-09-2004, 16:36 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Posso dire per esperienza personale: il gonfiaggio con gas fa davvero la differenza!
Oppure volete riempire con acqua?
'Attenzione, scivolone!' oppure 'Fai attenzione, c'è un ostacolo!'.
Come già detto: l'aria contiene il 78% di azoto. Le molecole rimanenti sono più grandi dell'azoto. Pertanto, non riesco a capire perché un riempimento di azoto possa avere dei vantaggi. Anche se gonfio un pneumatico ad alta pressione: non si surriscalda al punto da bruciare. Se i freni diventano così caldi da incendiare un pneumatico, il pneumatico non si incendia a causa dell'ossigeno presente nel pneumatico, ma a causa dell'ossigeno che lo circonda.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 10-08-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Forenheini Ospite
|
08-09-2004, 17:49 Oggetto: Gonfiaggio pneumatici: truffa o errore? |
Cita |
|
L'unico vantaggio fisicamente giustificabile del puro N2 sarebbe la costante dei gas leggermente migliore, ma la differenza tra la costante dei gas dell'aria e del N2 è nell'ordine di una cifra percentuale (bisogna controllare esattamente quanto), quindi si può tranquillamente ignorare.
Mi attengo sempre a questo motto: se è gratis, perché no; altrimenti, meglio lasciar perdere  .
Oltre a questo, le cosiddette ricariche di N2 'pure' non sono nemmeno al 100%. Dopo due o tre rifornimenti presso la stazione di servizio, anche con l'aria, si ha una percentuale di N2 significativamente più alta nel pneumatico, se si dà credito all'argomento pubblicitario sulla diffusione (dopotutto, le molecole di ossigeno (02) non sono poi così piccole...) e si riflette logicamente su questo  .
Tradotto il 10-08-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
|