VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AJM senza piena potenza - davvero deplorevole

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-08-2004, 13:06    Oggetto: AJM senza piena potenza - davvero deplorevole Cita

Ciao!

La mia Bora Variant, prodotta tra il 2000 e il 2002, con motore AJM da 85 kW / 310 Nm, non funziona più correttamente.
Come ho già detto in un altro thread.

Dato che non sono un appassionato di fai-da-te e non ho ancora intenzione di acquistare...
Non sono più sicuro di cosa dovrei far controllare ulteriormente, soprattutto ora che ho già utilizzato il dispositivo diagnostico e sto per iniziare la formazione.

Manca potenza e, soprattutto, la coppia è distribuita in modo relativamente uniforme su tutto l'intervallo di giri (senza cali).
A causa della velocità massima mancante (182 km/h secondo il climatizzatore e verificata tramite GPS), si registra una differenza di -13 km/h.
Considerando la velocità massima dichiarata di 195 km/h, ritengo che ci sia una carenza di potenza stimabile tra il 10% e il 15%.

L'auto è stata controllata da Volkswagen e dall'ÖAMTC, e non sono state riscontrate anomalie, né errori registrati.

Il sensore di massa dell'aria è a posto e ha solo 8 mesi (un test drive con un nuovo sensore di massa dell'aria non ha portato alcun miglioramento).
Secondo i test dell'ÖAMTC, il sensore di temperatura del diesel ha indicato 70 gradi dopo 30 minuti di guida, con una temperatura esterna di 27 gradi e un serbatoio a metà. (Ritengo che questo valore sia plausibile).

Il sistema di scarico è stato controllato a causa di un catalizzatore presumibilmente ostruito (danneggiato), ma non sono state riscontrate anomalie.

L'auto ha 71.000 chilometri.

Dove posso cercare o dove dovrei iniziare a scambiare?
AGR?
Iniettori (con così pochi chilometri)?
Sistema a vuoto?
Turbina?

Quando l'ho acquistato nel luglio del 2003, il sensore di massa dell'aria era già debole, ma funzionava comunque.
Con due persone a bordo, l'auto ha quasi raggiunto i 200 km/h sul tachimetro.

Inoltre, ho l'impressione che stia peggiorando sempre di più, man mano che fa più caldo fuori.
E inoltre, il ritardo della turbina potrebbe essere maggiore (richiedendo più tempo per raggiungere la sua velocità ottimale, anche a regimi superiori a 2000 giri al minuto).

Cordiali saluti.
Herwig.

Tradotto il 11-07-2026, 22:34.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-08-2004, 13:24    Oggetto: Oggetto: AJM senza piena potenza - davvero deplorevole Cita

herwigw ha scritto:
Dato che non sono un appassionato di fai-da-te e non ho ancora intenzione di acquistare...
Non sono più sicuro di cosa dovrei far controllare ulteriormente, soprattutto ora che ho già utilizzato il dispositivo diagnostico e sto per iniziare la formazione.
. . .
Es fehlt Leistung und vor allem Durchzug relativ gleichmäßig verteilt ( ohne Einbrüche ) über das gesamte Drehzahlband.

Se se eviti questo "lavoro", probabilmente l'unica soluzione al momento è installare una turbina a geometria variabile (VGT) provvisoria. Penso che il problema più probabile sia la mancanza di pressione di sovralimentazione, ma anche questa è solo un'ipotesi.

La presenza di depositi di olio e sporco nel collettore di aspirazione potrebbe essere la causa dei problemi riscontrati, ma con 71.000 km percorsi, è un po' presto che si verifichino effetti del genere.

Altrimenti: leggere articoli specializzati -> identificare le cause più comuni degli errori, ecc.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 22:36.
Torna su Profilo MP Garage
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2004, 9:29    Oggetto: AJM senza piena potenza - davvero deplorevole Cita

Se eviti questo 'impegno', probabilmente per ora rimarrà solo una...
Installare (almeno temporaneamente) un sistema di illuminazione a LED. La causa più probabile è la mancanza di luce.
Ladedruck, aber auch das ist schon ein Schuß ins Blaue.

Leggendo le istruzioni per l'LDA, ho pensato che avrei potuto...
Gli adattatori diagnostici possono causare meno danni icon_wink.gif.

Ora ho acquistato l'intero set di hobby di Rainer e oggi mi sono cimentato per la prima volta in...
Ho provato ad analizzare alcuni log seguendo le indicazioni della 'ricerca sistematica di errori'.

L'acceleratore e le temperature sembrano essere nella norma.

Per quanto posso capire con i miei occhi poco esperti, il sensore di massa d'aria sembra funzionare correttamente (fino a circa 1800 giri/min).
(è il valore più basso consentito per le emissioni di fumo).

I gruppi 11 e 10 mostrano tuttavia alcune fluttuazioni nella pressione di sovralimentazione.
Posso chiederle gentilmente di dare un'occhiata ai miei log e dirmi cosa ne pensa?

cordiali saluti, Herwig

Log in formato CSV:
http://members.aon.at/835935/LOG-01-010-011-xxx.CSV

e come file JPG:
http://members.aon.at/835935/log010-041003.jpg
http://members.aon.at/835935/log011-041003.jpg

Tradotto il 11-07-2026, 22:39.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN - volle Leistung? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Keine volle Leistung mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN nach ZKD-Wechsel nicht volle Leistung ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ha il 1.6 TDI CR un vero V157? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: