Ciao,
Ho un'auto Skoda Octavia 81kW 110CV (Codice: ASV 071 438).
Il motore ha percorso circa 86.000 km, di cui circa 80.000 km con la modifica del sistema di gestione del motore. Fino a qualche mese fa, non si erano manifestati problemi dovuti alla modifica. Quindi, non si era riscontrata alcuna emissione di fumo. Due mesi fa, però, si è rotto il sensore di ossigeno (LMM). Dato che l'auto non consumava eccessivamente e non presentava altri effetti collaterali oltre alla perdita di potenza, ho seguito il consiglio di un'officina Skoda (ero in Belgio) e ho percorso circa 4.000 km in più (vacanze e viaggi di lavoro) per far riparare il LMM a un'officina di fiducia a Hamburgo, sfruttando la garanzia.
Da la sostituzione del LMM (non prima) il motore produce fitte nuvole di fumo durante l'accelerazione, in particolare durante il cambio di marcia e l'accelerazione. Non si osservano 'nuvole' anomale durante l'avvio, ecc. Sotto carico elevato (utilizzo di rimorchio di circa 1,5 tonnellate), si nota una piccola 'fumata' continua. La maneggevolezza rimane eccellente e il consumo è basso. Il consumo di carburante è di circa 0,5 litri per 3 km, quindi è anche accettabile.
Al momento, durante la visita medica, ho fallito a causa delle emissioni di particolato durante il passaggio del gas...
Potrebbe essere che l'olio motore (Longlive) sia diventato troppo vecchio (troppo sottile) dopo 8 mesi e 26.000 km? (Suggerimento del perito Dekra)
È possibile che, durante l'installazione del LMM, ad esempio, un tubo di aspirazione sia danneggiato o che un'altra parte sia danneggiata, senza che l'unità di controllo rilevi alcun errore?
...
Il mio officina ora dice: 'senza messa a punto, non è possibile effettuare la ricerca della causa del guasto in garanzia.'
Cosa potrebbe essere?
Saluti confusi di un nuovo arrivato!
Jan