Ciao a tutti,
Sono tornato... e ho solo dato un'occhiata veloce a un sacco di messaggi... siete stati davvero attivi!
Ormai anche la mia auto TDI aveva questa caratteristica: poteva trainare un caravan di 600 kg sulle strade di campagna verso il Mar Baltico. (Come diceva Bertil... un piccolo e carino caravan, o qualcosa di simile).
Le previsioni sui consumi si sono rivelate piuttosto accurate: si sono registrati 7,8 litri, e questo su strade extraurbane con molte località attraversate, salite e, non da ultimo, anche tratti più lunghi con vento contrario.
L'unica cosa che si notava era che il rumore (simile a un ticchettio, probabilmente vibrazioni nella zona dei gas di scarico) che avevo già descritto tempo fa era ovviamente più evidente a un carico più elevato, il che era particolarmente vero in salita, ma a quanto pare, secondo la discussione dell'epoca, questo rumore non sembra essere critico. Altrimenti, nessuna salita era troppo ripida per raggiungere gli 80 in quinta marcia

.
E... durante una gita a Rügen, mi è diventato ancora più chiaro quanto sia vantaggioso vivere al di fuori di una grande città: nonostante una guida non proprio economica (senza rimorchio), ho consumato molta meno benzina sulle belle strade di Rügen rispetto a quanto ne consumerei in città, guidando in modo consapevole per risparmiare. Ovviamente è una cosa logica, ma comunque...
Cordiali saluti,
Jan.