VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2004, 13:02    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Ciao,

Vorrei avviare un sondaggio per il mio collega di lavoro e spero di ricevere molti suggerimenti da parte vostra.

Il mio collega sta valutando l'acquisto di una Volkswagen Golf V 2.0 TDI (140 CV).
Poiché percorre regolarmente lunghe distanze diverse volte all'anno con il caravan, ha bisogno di un veicolo traino affidabile.
Per lui, i seguenti punti sono molto importanti:

- Stabilità in frenata e in trazione con caravan.
- Cambio a 6 marce o Tiptronic.
- consumo effettivo con/senza sistema di raffreddamento.

Cerco quindi esperienze relative alla vettura Golf V TDI abbinata a un caravan/roulotte.

Grazie in anticipo, attendo i vostri rapporti.

Cordiali saluti, Georg.

Tradotto il 28-07-2026, 7:18.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-12-2004, 16:56    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Ciao,

Che tipo di camper? Il peso e le dimensioni sono fondamentali per fornire una risposta utile.

Ad esempio, con la mia piccola Ibiza (probabilmente circa mezzo metro più corta della G5) e 110 cavalli diesel, posso trainare senza problemi un caravan di 3,5 metri (senza freno) e di 600 kg. In autostrada, a una velocità di 80-100 km/h, riesco a consumare in media circa 8 litri per 100 km su strada pianeggiante (da Berlino a Rügen). Un'auto Passat con motore 1.8T da 150 cavalli, nelle stesse condizioni di guida e con lo stesso rimorchio, consuma più di 11 litri per 100 km.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-07-2026, 7:20.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-12-2004, 20:23    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Ciao,

Posso solo congratularmi con Jan.
Il mio AXR si comporta molto bene con un rimorchio di 1 tonnellata. Si può vedere l'insieme nel mio avatar.

Non è il peso il problema, ma piuttosto la resistenza dell'aria.

Il rimorchio aveva un peso di circa 1500 kg e non ho avuto alcun problema a trainarlo. Con una parete attrezzata (tipo Wohnwagen), la situazione sarebbe stata sicuramente diversa.

http://people.freenet.de/kraftbertil/Bilder/Gespann_Jetta.jpg

Il modello G5 con 140 cavalli dovrebbe essere un buon veicolo per trainare carichi.

- minima altezza da terra nella parte posteriore.
- un peso sufficiente per contrastare anche il camper.
- Motore potente con elevata potenza e coppia.
...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-07-2026, 7:22.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-12-2004, 20:27    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Ciao,

Citazione:

- minima altezza da terra nella parte posteriore.

Posso solo concordare! Nel mio confronto precedente con la stessa versione station wagon della Tipo (praticamente senza sbalzo posteriore) e della Passat Variant (con un notevole sbalzo posteriore), il carico nella Tipo si è rivelato molto più pratico.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-07-2026, 7:23.
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio09-12-2004, 9:34    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Ho fatto un'altra domanda/richiesta.

Dati di WoWa:

Lunghezza totale: 6,5 metri.
Peso totale: 1300 kg.
Chilometraggio annuale: circa 5.500 km.

Jan e Bertil, grazie.

Il fatto che questo caravan possa essere trainato anche con un motore da 90 cavalli non è certo un segreto.
Il collega guida da anni una Passat B3 Variant (motore AHU da 90 CV). A volte, quando si traina un caravan, si sente la mancanza di potenza, è vero. Tuttavia, la stabilità e le sensazioni di guida della Passat sono eccellenti, ed è a questo che lui attribuisce grande importanza.

Ecco perché la mia domanda si è concentrata principalmente sulle caratteristiche di guida del G5 con il caravan.
In termini di peso, la G5 è simile alla Passat, ma offre prestazioni significativamente migliori.
Dovrebbe quindi rivelarsi un buon veicolo da traino.

Speravo che qualcuno avesse avuto esperienze dirette con questa combinazione di Golf V e tenda da campeggio (WoWa) e potesse fare un confronto diretto.

Cordiali saluti, Georg.

Tradotto il 28-07-2026, 7:27.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio09-12-2004, 9:54    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Ciao Georg,

Posso fare un paragone con una Passat, anche se non posso paragonarla a una Golf.
La mia configurazione di caravan è quasi identica. Per un po' ho trainato il caravan con una Passat 35i restyling (3A5) e un motore 1Z. Ok, la vettura aveva una centralina aggiuntiva che portava la potenza a circa 110 cavalli, ma ha fatto molta fatica. Si arrivava comunque a destinazione, ma...
Successivamente, sono passato a una Passat 3BG con 130 cavalli. C'è un'enorme differenza. Non ho più problemi, nemmeno in salita. E quando serve, posso raggiungere anche almeno 130 km/h... Inoltre, la Passat con il portapacchi posteriore ha una stabilità di guida molto migliore. Le oscillazioni fastidiose che si avvertivano prima sono notevolmente ridotte nella 3BG.

Tradotto il 28-07-2026, 7:29.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 11:16    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Ciao,

Beh... considerando tutto quello che è stato detto, la Golf 5 dovrebbe andare almeno bene quanto la 3BG di Jörg, e probabilmente anche meglio, basandomi sulla mia esperienza con la 3BG dei miei genitori rispetto alla Ibiza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-07-2026, 7:29.
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio23-02-2005, 17:22    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Breve aggiornamento sullo stato dei lavori:

La nuova V-er (2.0 TDI con cambio a 6 marce) è stata ordinata e sarà ritirata personalmente a Wolfsburg nella settimana 11.

Una volta acquisite le prime esperienze con il 'WoWa', condividerò qui le mie impressioni per concludere l'argomento.

Cordiali saluti, Georg.

Tradotto il 28-07-2026, 7:30.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-10-2005, 16:16    Oggetto: Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Cita

Ecco l'ultimo aggiornamento:

La nuova Golf V è in produzione da un po' di tempo ed è ormai ben collaudata... icon_wink.gif
Ha già fatto un lungo viaggio attraverso l'Austria e la Croazia con il suo camper.
Il proprietario è generalmente molto soddisfatto dell'auto. Inoltre, il modello da 140 CV è ideale come veicolo traino per roulotte: offre potenza sufficiente ed è comunque economico!

La stabilità con il WoWa è addirittura migliore rispetto alla Passat 3B, ed era principalmente di questo che si parlava qui.

Con questo, l'argomento è concluso e potrebbe essere utile a qualcuno che sta per fare una scelta...

Cordiali saluti, Georg.

Tradotto il 28-07-2026, 7:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen Haltbarkeit Kupplung Golf III TD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio suche Erfahrungen: Golf Bremsen 256x13 auf 256x20 umbauen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Codici di errore 17606 e 17607. AIUTO richiesto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Importante: Consumo di carburante e chilometraggio: le vostre opinion... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: