VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Frizione Golf 3 TD: durata e recensioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ekolaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-04-2004, 18:05    Oggetto: Frizione Golf 3 TD: durata e recensioni Cita

Ciao, quanto durava di solito la frizione nelle Golf III TD da 55 kW?
Ich hab jetzt 180.000km drauf und frage mich wie lange macht die noch. Vai quasi.
Solo autostrada. C'è qualche modo per intervenire sul cambio, magari per sostituire qualche componente?
Posso vedere?

Tradotto il 11-09-2026, 1:32.
Torna su
totto2k
Ospite

Messaggio04-04-2004, 19:38    Oggetto: Frizione Golf 3 TD: durata e recensioni Cita

Ciao,
Ho avuto una volta la stessa auto e l'ho venduta con 190.000 km. Non l'ho trattata con troppa delicatezza, a dire il vero, ma ha percorso principalmente autostrada. A un certo punto, la frizione ha slittato, ma poi ha smesso... Potrebbe benissimo raggiungere i 300.000 km, è difficile dirlo, se la tratti con cura... Il fatto che faccia molta autostrada è già un vantaggio (a patto di non dover ripartire continuamente in coda per 3 ore al giorno) icon_smile.gif.
Il mio furgone (un Mitsubishi L300 di circa 110 CV) aveva già sostituito la seconda friatura a 60.000 km, ma era proprio un modello pessimo icon_smile.gif.

Tradotto il 11-09-2026, 1:34.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-04-2004, 11:30    Oggetto: Esperienze durata frizione Golf III TD Cita

ekolaus ha scritto:
Ciao, quanto è durata in media la frizione su una Golf III TD 55kw?
Ich hab jetzt 180.000km drauf und frage mich wie lange macht die noch. Vai quasi.
Solo autostrada. C'è qualche modo per intervenire sul cambio, magari per sostituire qualche componente?
può vedere??

Ciao,

Normalmente, questi componenti si usurano solo in casi di utilizzo estremamente intensivo della frizione. Un problema più comune nelle trasmissioni della serie 020 (come in quella della tua Golf) è la tenuta dell'asta di spinta, che viene azionata dalla frizione tramite l'albero cavo della trasmissione. Si tratta di una piccola guarnizione (circa 10 euro, o qualcosa del genere, presso la VW) che alla fine si deteriora, causando la fuoriuscita dell'olio della trasmissione sulla frizione. Questo si nota inizialmente durante l'accelerazione in quinta marcia, successivamente anche in quarta, poi in terza, ecc. (Si presenta un comportamento simile a quello su ghiaccio: il regime di giri aumenta, ma la velocità aumenta solo leggermente).
Non preoccuparti e guida tranquillamente, se si rompe, puoi sostituirla. Nel motore AAZ, spesso si danneggia anche la guarnizione della testata e/o le crepe nella testata possono causare bolle nel serbatoio di compensazione. Ma sostituire la guarnizione preventivamente, senza una reale necessità, sarebbe altrettanto inutile come fare lo stesso con la frizione.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 11-09-2026, 1:37.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2004, 12:00    Oggetto: Frizione Golf 3 TD: durata e recensioni Cita

Posso confermare il problema relativo all'asta di pressione e alla guarnizione.

La mia prima moto giapponese aveva questo problema. La frizione slittava solo quando si accelerava al massimo in terza marcia.

Comunque, l'anello di tenuta non c'era più!

Presse VW, esiste una barra speciale per inserire e rimuovere il componente.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 11-09-2026, 1:38.
Torna su Profilo MP Garage
ekolaus
Ospite

Messaggio06-04-2004, 20:12    Oggetto: Frizione Golf 3 TD: durata e recensioni Cita

Se la guarnizione è danneggiata, si verificano perdite anche verso l'esterno?
La mia auto è assolutamente a posto. Spero che possa durare ancora mezzo anno senza problemi seri.
Le riparazioni sono in corso, dato che a ottobre me ne andrò e prenderò un'altra auto.
L'unica cosa che dovrei ancora inserire lì dentro sarebbero soldi persi.
Mi vengono in mente un sacco di componenti costosi, come l'avviatore, la frizione e il turbocompressore.
Albero motore icon_smile.gif

Tradotto il 11-09-2026, 1:39.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf V TDI e caravan: esperienze e consigli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio freni Golf: da 256x13 a 256x20 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Connessione incl. ZMS per Golf 3 AFN Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problema con frizione/motorino di avviamento Golf 4 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: