VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ronzio fastidioso: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Juan
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2002, 17:38    Oggetto: Ronzio fastidioso: cause e soluzioni Cita

Ciao,

La mia Golf (attualmente con 19500 km) è diventata improvvisamente molto più rumorosa all'interno, a partire da circa 1000 km fa.
Il motore è più udibile (ha un suono più corposo).
Inoltre, a bassi regimi di giri, il rumore è più forte di prima (circa 1250-1800 giri/min). Il suono assomiglia quasi al vecchio segnale di chiamata del telefono (~400 Hz). Questo rumore è udibile solo durante la fase di spinta.
Chi sa come risolvere il problema?

Ciao Juan.

Tradotto il 04-09-2026, 14:32.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-04-2002, 17:53    Oggetto: Druhhhhhh solo in modalità turbo? Cita

Ciao,

Potrebbe essere un problema del cambio. Potresti provare ad aggiungere un po' di olio per il cambio; nel mio A3, il livello di olio originale era più basso di quanto previsto, anche se non c'erano perdite.
Questo attenua almeno un po' il rumore. I rumori del cambio potrebbero provenire da superfici dentate non perfettamente ottimizzate.
Nel mio caso, ad esempio, il quarto rapporto "canta" quando accelero molto leggermente (in realtà, quasi mantenendo la velocità costante intorno ai 50 km/h).
Ho già guidato diversi TDI (alcuni quasi nuovi) che emettono leggeri rumori provenienti dal cambio quando sono in accelerazione, forse Michael II ne sa di più a riguardo.
Avendo avuto problemi simili con diversi veicoli, considero questa situazione come spiacevole, ma non come un problema grave.
A causa del rumore del motore più "forte": è molto improbabile che ci sia usura dei supporti del motore con il basso chilometraggio che hai. Controlla se il tuo scarico ha delle crepe o se sta sfregano contro qualcosa.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 04-09-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Juan
Ospite

Messaggio30-04-2002, 9:51    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Grazie per i consigli. Dopo averci pensato a lungo, mi è venuto in mente qualcos'altro: prima di quei 1000 km, il rumore del motore è diventato gradualmente più forte, proveniente dalla zona del lato passeggero, all'altezza della console centrale. La mia ipotesi è che si sia allentata qualche fascetta o connessione di un tubo. Il codice motore è ALH. In precedenza (cioè fino a 15.000 km), si sentiva anche il rumore del turbocompressore, anche se debolmente, con quel caratteristico sibilo. Questo rumore è ora completamente mascherato dal rumore più forte. Forse possiamo restringere il campo del problema...

Grazie ancora.
Ciao Juan.

P.S.: Per quanto riguarda la qualità: con la mia auto da scuola guida TDI (1Z, 3/96) ho percorso 190.000 km senza problemi, ad eccezione della cinghia di distribuzione, il che non è male, considerando un utilizzo leggermente più intenso (soprattutto frizione e spegnimenti improvvisi).

Tradotto il 04-09-2026, 14:37.
Torna su
Juan
Ospite

Messaggio15-05-2002, 10:38    Oggetto: Soluzione trovata: ecco come risolverla Cita

Bene, il rumore è sparito, e il motore suona come prima. Una nuova regolazione dei supporti del motore (come descritto di recente da MichaelII) ha dato i risultati sperati.
Ecco un'altra domanda: a partire da che velocità i vostri motori TDI da 66 kW (preferibilmente i modelli ALH montati sulle Golf) cambiano marcia al rapporto successivo? La mia vecchia Golf 1Z non riusciva a raggiungere i 50 km/h in quarta marcia, vibrava e faceva un rumore assordante. Con il motore ALH, invece, va molto meglio, e si può usare la quinta marcia a partire da 65 km/h.

Ciao Juan.

Tradotto il 04-09-2026, 14:38.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio16-05-2002, 9:06    Oggetto: Ronzio fastidioso: cause e soluzioni Cita

Ciao Juan,
Posso guidare la mia 1Z con tranquillità a 50 km/h in quarta marcia (la quinta marcia solo in discesa con un leggero vento in schiena icon_wink.gif).
Soglia di commutazione generalmente compresa tra 2000 e 2500 giri al minuto.
Il G4 da 90 CV (probabilmente modello ALH) che una volta ho avuto in prestito...
si poteva accendere allo stesso modo.

Tradotto il 04-09-2026, 14:39.
Torna su
remag
Ospite

Messaggio16-05-2002, 9:17    Oggetto: Ronzio fastidioso: cause e soluzioni Cita

La mia auto elettrica non le piace la quarta marcia, neanche in città.
come detto, agitare e scuotere icon_biggrin.gif.

Solitamente cambio marcia intorno a 2100 giri.

Quindi, intorno ai 60 km/h, si passa alla quarta marcia.
e poi, circa al 75-80%, nel quinto.

cordiali saluti icon_razz.gif

Tradotto il 04-09-2026, 14:40.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio16-05-2002, 9:31    Oggetto: Ronzio fastidioso: cause e soluzioni Cita

Hmm...
Potrebbe anche essere collegato al fatto che per molti anni ho guidato una Volvo 740 (non una BMW) con un motore diesel originale Volkswagen per furgoni.
Diventa più resistente, per quanto riguarda vibrazioni, scosse, ecc. icon_biggrin.gif

Tradotto il 04-09-2026, 14:41.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2002, 14:37    Oggetto: Scuotere e tremare? Cita

Ciao,

No, Rudi, questo non ha niente a che vedere con il trattore. Ti do ragione, anche io guido il mio 1Z (Rudi ne ha uno identico) sempre al quarto rapporto in città (50-55 km/h, addirittura con il cruise control). Non si sente nessuna vibrazione! Lo faccio anche quando ho il mio appartamento trainato, ma anche la più piccola salita può causare instabilità al complesso.
MA... la Toledo (modello 2000, 110 CV) di mio fratello non lo digerisce proprio.

Saluti, Bertil.

Tradotto il 04-09-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio16-05-2002, 21:18    Oggetto: Ronzio fastidioso: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Il mio 1Z parte senza problemi, anche se con un leggero rumore (forse dovuto al serbatoio dell'acqua o ai cavi, come ho letto in passato), e raggiunge i 50 km/h in quarta marcia.
1Z - 202.000 km.

Saluti, D.

Tradotto il 04-09-2026, 14:43.
Torna su
TL;-)
Ospite

Messaggio17-05-2002, 16:50    Oggetto: Ronzio fastidioso: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Anche per me, raggiungere i 50 km/h in quarta marcia non è un problema. Funziona anche in quinta marcia senza problemi, anche se non bisogna cercare di aumentare troppo la velocità, altrimenti si avverte un leggero sobbalzo. Tuttavia, la quinta marcia è ottima anche per viaggiare a velocità più basse.

Saluti, Thorsten.

Tradotto il 04-09-2026, 14:44.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-12-2004, 17:51    Oggetto: Ronzio fastidioso: cause e soluzioni Cita

Ciao, scusa se ti scrivo di nuovo, ma come hai risolto quel rumore? Hai semplicemente allentato e riavvitato i supporti motore? Al momento, sto avendo un problema molto simile con il mio ALH e non so da dove cominciare. Saluti, Bernd.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 04-09-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio21-12-2004, 9:33    Oggetto: Ronzio fastidioso: cause e soluzioni Cita

Ciao Bernd,
Ho iniziato di recente anche io un trattamento per eliminare l'effetto crespo sui miei capelli ricci.
- Nuovo supporto idraulico (il vecchio era asciutto e bloccato, proprio come il nuovo).
- Supporto con piastra isolante termica per sistemi di stoccaggio idraulico, nuovo.
- 'Supporto per ammortizzatori' (al centro, in primo piano), nuovo (il supporto aveva - con motore - circa 1 cm di gioco tra i due supporti).

L'auto è diventata notevolmente più silenziosa, soprattutto quando è ferma e al minimo.
Quello che manca ancora è la puleggia a frizione.

Ciao Rudi,

Tradotto il 04-09-2026, 14:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Rumore anteriore destro: cause e soluzioni. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al minimo: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumori forti/ronzii durante i cambi di carico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di gi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: