| Autore |
Messaggio |
Erka Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-12-2015, 22:50 Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Il motore della mia Audi A3 Sportback 8P 2.0 TDI (125 KW) vibra da un po' di tempo nella zona intorno ai 1.400 giri/min (tra 1.200 e 1.600).
Il motore non ha alberi di equilibratura o elementi simili che potrebbero subire variazioni, giusto?
Non è solo un ronzio udibile, ma è davvero percepibile.
Probabilmente non c'entra nulla con questo, ma vorrei comunque menzionarlo:
A volte (!), dopo essere rimasto fermo per diverse ore, il motore non si avvia subito / oppure si avvia molto male e, inizialmente, funziona in modo estremamente irregolare, come se avesse solo 3 cilindri attivi. Normalmente, si avvia perfettamente... Nessun errore rilevato...
Quest'estate, nell'ambito di una promozione Audi, sono stati sostituiti gli elementi pompa-iniettore.
Successivamente, ho notato un elevato consumo di olio (la prima volta che lo riscontro in diversi motori TDI che ho avuto), quasi 1 litro ogni 10.000 km!
Il chilometraggio è di circa 60.000 km.
Avete suggerimenti o indicazioni su da dove potrebbero provenire queste vibrazioni?
E ancora una domanda, non ho trovato un altro forum adatto:
Di recente, l'indicatore del livello del liquido di raffreddamento si accende frequentemente, anche se il livello del liquido è sufficiente.
Ci sono valori di riferimento per il sensore, oppure come posso capire se il problema è effettivamente dovuto al sensore e non, ad esempio, a un cattivo contatto nel cablaggio?
Grazie mille!
Erka. |
|
| Torna su |
|
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
23-12-2015, 1:13 Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI |
Cita |
|
Sembra che ci sia aria nel sistema, se non si avvia. In relazione al funzionamento irregolare del motore, è probabile che uno dei componenti del sistema di distribuzione presenti una perdita.
I valori della regolazione del minimo sarebbero ora interessanti. Forse si potrebbe ricavare qualcosa da lì. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Erka Ospite
|
23-12-2015, 15:39 Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI |
Cita |
|
'Grazie mille.'
È strano, perché di solito si avvia perfettamente e funziona correttamente anche a regimi di giri più alti. Anche il minimo.
A circa 1400 giri al minuto, sia che il motore sia freddo che caldo, si verifica questo problema...
Ah, e un'altra cosa: anche se si rilascia l'acceleratore e il motore percorre questo intervallo di giri dal 'punto più alto' al 'punto più basso', questo fenomeno si verifica brevemente.
In realtà, questo implicherebbe che non c'entra nulla con i PD, giusto?
Cordiali saluti.
Erka. |
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
23-12-2015, 16:21 Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI |
Cita |
|
Citazione: | In realtà, questo significherebbe che non ha niente a che vedere con i PD, giusto?
|
Questa è solo una speculazione... prima di tutto, sarebbe necessario eseguire una scansione degli errori e ottenere i valori descritti sopra  .
..... oppure chiediamo alla sfera di cristallo  . LG, Onkel BM
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Erka Ospite
|
24-12-2015, 1:33 Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI |
Cita |
|
Bene, allora dovrò proprio andare a consultare il meccanico...
Grazie mille e a tutti, buon Natale  . |
|
| Torna su |
|
 |
Erka Ospite
|
29-12-2015, 13:28 Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI |
Cita |
|
Mh, ora la spia gialla del sistema di scarico è accesa in modo permanente...
(senza filtro antiparticolato)
Qualcuno ha un consiglio su una buona officina nella zona sud/sud-ovest di Monaco?
(L'ultima volta ho già pagato quasi 200 euro e non hanno trovato niente...)
Saluti.
Erka. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto CAN
|
29-12-2015, 15:24 Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI |
Cita |
|
Citazione: | (L'ultima volta ho già pagato quasi 200 EUR e non hanno trovato niente...)
|
...in quel caso, un investimento in VCDS si sarebbe già ammortizzato per metà  . LG, Onkel BM
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|