VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Erka
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-12-2015, 22:50    Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI Cita

Ciao,
Il motore della mia Audi A3 Sportback 8P 2.0 TDI (125 KW) vibra da un po' di tempo nella zona intorno ai 1.400 giri/min (tra 1.200 e 1.600).
Il motore non ha alberi di equilibratura o elementi simili che potrebbero subire variazioni, giusto?
Non è solo un ronzio udibile, ma è davvero percepibile.

Probabilmente non c'entra nulla con questo, ma vorrei comunque menzionarlo:
A volte (!), dopo essere rimasto fermo per diverse ore, il motore non si avvia subito / oppure si avvia molto male e, inizialmente, funziona in modo estremamente irregolare, come se avesse solo 3 cilindri attivi. Normalmente, si avvia perfettamente... Nessun errore rilevato...
Quest'estate, nell'ambito di una promozione Audi, sono stati sostituiti gli elementi pompa-iniettore.
Successivamente, ho notato un elevato consumo di olio (la prima volta che lo riscontro in diversi motori TDI che ho avuto), quasi 1 litro ogni 10.000 km!
Il chilometraggio è di circa 60.000 km.

Avete suggerimenti o indicazioni su da dove potrebbero provenire queste vibrazioni?

E ancora una domanda, non ho trovato un altro forum adatto:
Di recente, l'indicatore del livello del liquido di raffreddamento si accende frequentemente, anche se il livello del liquido è sufficiente.
Ci sono valori di riferimento per il sensore, oppure come posso capire se il problema è effettivamente dovuto al sensore e non, ad esempio, a un cattivo contatto nel cablaggio?

Grazie mille!
Erka.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-12-2015, 1:13    Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI Cita

Sembra che ci sia aria nel sistema, se non si avvia. In relazione al funzionamento irregolare del motore, è probabile che uno dei componenti del sistema di distribuzione presenti una perdita.

I valori della regolazione del minimo sarebbero ora interessanti. Forse si potrebbe ricavare qualcosa da lì.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
Erka
Ospite

Messaggio23-12-2015, 15:39    Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI Cita

'Grazie mille.'
È strano, perché di solito si avvia perfettamente e funziona correttamente anche a regimi di giri più alti. Anche il minimo.
A circa 1400 giri al minuto, sia che il motore sia freddo che caldo, si verifica questo problema...

Ah, e un'altra cosa: anche se si rilascia l'acceleratore e il motore percorre questo intervallo di giri dal 'punto più alto' al 'punto più basso', questo fenomeno si verifica brevemente.
In realtà, questo implicherebbe che non c'entra nulla con i PD, giusto?

Cordiali saluti.
Erka.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-12-2015, 16:21    Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI Cita

Citazione:
In realtà, questo significherebbe che non ha niente a che vedere con i PD, giusto?

Questa è solo una speculazione... prima di tutto, sarebbe necessario eseguire una scansione degli errori e ottenere i valori descritti sopra icon_idea.gif.

..... oppure chiediamo alla sfera di cristallo icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Erka
Ospite

Messaggio24-12-2015, 1:33    Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI Cita

Bene, allora dovrò proprio andare a consultare il meccanico...

Grazie mille e a tutti, buon Natale icon_smile.gif.
Torna su
Erka
Ospite

Messaggio29-12-2015, 13:28    Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI Cita

Mh, ora la spia gialla del sistema di scarico è accesa in modo permanente...
(senza filtro antiparticolato)

Qualcuno ha un consiglio su una buona officina nella zona sud/sud-ovest di Monaco?
(L'ultima volta ho già pagato quasi 200 euro e non hanno trovato niente...)

Saluti.
Erka.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio29-12-2015, 15:24    Oggetto: Vibrazioni / Risonanze in un determinato intervallo di giri, motore 2.0 TDI Cita

Citazione:
(L'ultima volta ho già pagato quasi 200 EUR e non hanno trovato niente...)

...in quel caso, un investimento in VCDS si sarebbe già ammortizzato per metà icon_idea.gif.
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dröhn-CD - Dröhnen, Vibrieren und Klappern lokalisieren Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku zu Vibrationen ab ca. 120 km/h Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch bei bestimmtem Drehzahlbereich Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch bei bestimmtem Drehzahlbereich Upload
Nessun nuovo messaggio nerviges Dröhnen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dröhnen bzw. Vibrieren im Leerlauf.... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: