VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ed2002
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-03-2004, 19:18    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Ciao,
Avrei bisogno del vostro aiuto:

In una Skoda Octavia 1.9 TDi, spesso, dopo l'avviamento mattutino, la spia della temperatura del liquido di raffreddamento (simbolo del termometro) lampeggia. Inizialmente, si sente un segnale acustico per circa 3 volte, poi la spia lampeggia per altri 30 secondi e si spegne. Dopo aver spento il motore e riavviato, il lampeggio non si verifica più, quindi tutto sembra normale. Questo problema si verifica a temperature intorno ai 0 gradi, ma oggi è successo anche a 8 gradi positivi, come indicato sul display del climatizzatore.

Ho già controllato il livello dell'acqua di raffreddamento, è tutto a posto.

Ma qual è il significato e la causa di questo lampeggio?

Saluti,
Edizione 2002.

icon_question.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio04-03-2004, 20:09    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Ciao,
Leggi la memoria degli errori.
Forse è solo il sensore di temperatura.

Nel caso della Lupo 3L, è più frequente che...
il sensore di temperatura di riserva è difettoso e questo causa un fenomeno simile.
Dopo aver sostituito il sensore di temperatura, tutto è tornato a funzionare correttamente.

Se hai ancora la garanzia, fai controllare la memoria degli errori e, se necessario, sostituisci il sensore.

Se si tratta del sensore di temperatura.
Allora, l'errore è nell'insieme degli strumenti.
saluti

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio04-03-2004, 21:07    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Potrebbe essere dovuto a un livello dell'acqua troppo basso o a una temperatura troppo alta.
Una piccola o grande quantità sarebbe utile in questo momento...

Aprire il serbatoio di compensazione quando il motore è freddo e controllare il sensore di livello. È costituito da due barre in acciaio inossidabile che tendono a diventare scivolose.

Allora, si dovrebbero controllare i sensori di temperatura con un dispositivo di diagnostica per verificarne la correttezza.
Un sensore difettoso (nel senso di assenza di contatto o cortocircuito) viene registrato nella memoria degli errori.

E ovviamente, innanzitutto, staccare e ispezionare tutti i connettori. Controllare anche i cavi, per evitare che si sia accumulata polvere.

Ciao Gremlin.

Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio05-03-2004, 14:33    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Non ho una spiegazione tecnica precisa, a parte un problema con la batteria, che potrebbe essere scarica.

Ho lo stesso problema con il mio impianto frenante. Lo ignoro da circa 4 anni, perché la memoria degli errori è vuota e il problema si verifica solo occasionalmente!

Solo quando fa freddo e al primo avvio del motore!

Saluti.

Manuel.

Torna su
mersente
Ospite

Messaggio05-03-2004, 21:05    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Ciao, ci sono diverse cause per questo problema. Potrebbero essere i sensori, i cavi o l'unità di controllo.

Torna su
emil
Ospite

Messaggio05-03-2004, 22:50    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Esattamente come è successo con l'occitacina di mia moglie: ho controllato il livello e c'era abbastanza prodotto, ma ho comunque riempito fino al massimo, eppure la spia di controllo continuava a lampeggiare e a emettere un segnale acustico.

Poi ho riempito il liquido di raffreddamento fino a circa 1-1,5 cm sopra il livello massimo indicato.

Da non ricevo più alcun avviso.

piccolo errore ceco icon_smile.gif

Ciao Emil,

Torna su
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-03-2004, 11:48    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Conosco il problema, l'ho riscontrato su un'A3 o su un'Audi TT. Sembra che la sostanza chimica rossa presente nel serbatoio del liquido di raffreddamento, in combinazione con il sensore al suo interno, sia la causa. Questo sensore è fondamentalmente costituito da due elettrodi. Con il tempo, si forma una sorta di patina su questi elementi, e a basse temperature esterne, il sistema di informazione al conducente (FIS) indica un livello del liquido di raffreddamento troppo basso. Purtroppo, il sensore non può essere sostituito singolarmente, ma solo l'intero contenitore (come spesso accade).
Si dice che il contenitore costi circa 35 €. Naturalmente, l'orario di lavoro non è incluso (bisogna scaricare e rabboccare il liquido di raffreddamento). Successivamente, il problema è stato risolto.
Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP Email
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio06-03-2004, 12:01    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Purtroppo, il sensore non può essere sostituito singolarmente, ma solo l'intero contenitore (è una cosa un po' tipica).
Si dice che il contenitore costi circa 35 €. Naturalmente, l'orario di lavoro non è incluso (bisogna scaricare e rabboccare il liquido di raffreddamento). Successivamente, il problema è stato risolto.
MFG

Il contenitore costa quasi 10€ e tu l'hai sostituito da solo in soli 10 minuti!

Il sensore è incluso nel prezzo di 10€, ma in realtà non è un sensore, sono solo due barre di metallo incorporate!

Saluti.

Manuel.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio06-03-2004, 12:25    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

legge qualcuno effettivamente quello che scrivo? icon_confused.gif

Aprire il serbatoio di compensazione con il motore freddo e controllare il sensore di livello. È costituito da due barre in acciaio inossidabile che tendono a diventare scivolose.

Ciao Gremlin.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio06-03-2004, 16:20    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Qualcuno legge effettivamente quello che scrivo? icon_confused.gif

No, l'importante è aver pubblicato qualcosa... icon_rolleyes.gif (Inondazione di post?)

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio06-03-2004, 20:26    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Bene, allora risparmierò tempo in futuro.

Divertitevi a spendere i vostri soldi nell'officina.

Ciao Gremlin.

Torna su
4x4
Ospite

Messaggio23-12-2004, 16:04    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Da diverse settimane ho la spia del motore accesa e VAG COM segnala diversi errori nel modulo G62.
Ora che ho acquistato questo oggetto, non so esattamente dove debba essere installato. Guido un'Octavia.

Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio23-12-2004, 16:50    Oggetto: Spia di avvertimento temperatura Skoda Octavia TDi - Cosa significa? Cita

Ciao Ed2002.

Ho riscontrato esattamente lo stesso problema sulla stessa auto che guidi tu.
Come ha già scritto Gremlin sopra... icon_smile.gif
Basta strofinare i due elettrodi all'interno del serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento con uno spazzolino. L'incubo è finito.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Golf IV / Octavia 1 - Infiltrazione d'acqua ne... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1,9 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme Skoda Octavia Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Relais3 per Skoda Octavia 1U5 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Luci di svolta per Skoda Octavia 1Z5 RS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: