Ciao a tutti.
Ho un problema: dopo un incidente in autostrada con la mia auto (ho urtato contro le barriere di sicurezza), l'auto vibra a bassi regimi (fino a 1200 giri), si sente soprattutto nel volante, ma anche in tutta l'auto. Ho una Golf 3 TDI del '95. Ho già sostituito i supporti motore e fatto convergere le ruote, ma non ha risolto il problema. Le vibrazioni scompaiono quando accelero. Non so se sia collegato all'incidente, ma ho sradicato la barriera di sicurezza dal bullone che era fissato nel terreno e l'ho superata con l'auto; un addetto dell'ADAC mi ha detto che probabilmente devo sostituire i braccetti oscillanti, ma durante la convergenza non sono stati rilevati problemi. Ho detto che non l'ho fatto perché non ho visto danni e io stesso non ne ho riscontrati.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro impegno!
Hai ragione, gli pneumatici avevano una deformazione dovuta alla frenata, ma li ho sostituiti immediatamente dopo. Tuttavia, penso che questo si sarebbe fatto notare durante la guida, e io sento le vibrazioni quando sono fermo.
Se non è possibile muoversi, allora tutti i componenti delle sospensioni possono essere esclusi.
Forse il volano a due masse (se il modello 1Z ne è dotato) ha subito dei danni durante l'incidente, o per l'impatto stesso, oppure per l'arresto improvviso del motore.
Immagino che tu non abbia avuto tempo di effettuare una frenata controllata, ma piuttosto il motore si è fermato quasi bruscamente?
Potrebbero essere anche i supporti motore...
Cosa succede a quelle specifiche velocità durante la guida? Ad esempio, se si viaggia a 1000 giri al minuto in terza marcia? Se non ci sono vibrazioni in quella situazione, tenderei a pensare ai supporti del motore, perché vengono sollecitati diversamente quando il motore è sotto carico, mantenendo le altre condizioni costanti.