VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Forti vibrazioni dopo l'incidente!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
b2030
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2002, 15:27    Oggetto: Forti vibrazioni dopo l'incidente!! Cita

Ciao a tutti.
Ho un problema: dopo un incidente in autostrada con la mia auto (ho urtato contro le barriere di sicurezza), l'auto vibra a bassi regimi (fino a 1200 giri), si sente soprattutto nel volante, ma anche in tutta l'auto. Ho una Golf 3 TDI del '95. Ho già sostituito i supporti motore e fatto convergere le ruote, ma non ha risolto il problema. Le vibrazioni scompaiono quando accelero. Non so se sia collegato all'incidente, ma ho sradicato la barriera di sicurezza dal bullone che era fissato nel terreno e l'ho superata con l'auto; un addetto dell'ADAC mi ha detto che probabilmente devo sostituire i braccetti oscillanti, ma durante la convergenza non sono stati rilevati problemi. Ho detto che non l'ho fatto perché non ho visto danni e io stesso non ne ho riscontrati.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro impegno!

Saluti, Claudio.

Tradotto il 10-07-2026, 8:01.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio26-04-2002, 21:31    Oggetto: Pneumatici? Cita

Ciao,
Suppongo che tu non abbia urtato la barriera di sicurezza a tutta velocità. Hai sostituito gli pneumatici (forse danneggiati)?

Tradotto il 10-07-2026, 8:01.
Torna su
b2030
Ospite

Messaggio30-04-2002, 8:46    Oggetto: Forti vibrazioni dopo l'incidente!! Cita

Hai ragione, gli pneumatici avevano una deformazione dovuta alla frenata, ma li ho sostituiti immediatamente dopo. Tuttavia, penso che questo si sarebbe fatto notare durante la guida, e io sento le vibrazioni quando sono fermo. icon_sad.gif

Tradotto il 10-07-2026, 8:02.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-04-2002, 8:52    Oggetto: Allora... Cita

Se non è possibile muoversi, allora tutti i componenti delle sospensioni possono essere esclusi.

Forse il volano a due masse (se il modello 1Z ne è dotato) ha subito dei danni durante l'incidente, o per l'impatto stesso, oppure per l'arresto improvviso del motore.

Immagino che tu non abbia avuto tempo di effettuare una frenata controllata, ma piuttosto il motore si è fermato quasi bruscamente?

Potrebbero essere anche i supporti motore...

Cosa succede a quelle specifiche velocità durante la guida? Ad esempio, se si viaggia a 1000 giri al minuto in terza marcia? Se non ci sono vibrazioni in quella situazione, tenderei a pensare ai supporti del motore, perché vengono sollecitati diversamente quando il motore è sotto carico, mantenendo le altre condizioni costanti.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-07-2026, 8:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Forti vibrazioni durante l'accelerazione Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 01/1999,Starke Motorgeräusche im Fahrgast... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio extreme vibrationen im leerlauf beim afn Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF Regeneration seit über 2000 km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Protezione dei componenti attiva dopo la sostituzione del... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio ASR tut nicht mehr seit Instrumententausch, kann das sein? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: