VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2005, 10:16    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Ich habe in der Luftstrecke vom Turbo zum LLK eine Art Ölabscheider gefunden. Es ist ein Plastikgehäuse das am Radhaus unten (in der Nähe der Kurbelwellen Riemenscheibe) befestigt ist. Ich habe das Teil ausgebaut und eine recht erhebliche Menge Öl gefunden. Ich habe das teil ausgekippt, dabei kam eine Menge von 0,25 L zusammen. Das Fahrzeug hat 86TKM gelaufen. Ich habe eine Menge über das Thema Öl in den Schläuchen vom Turbo zum LLK gefunden und das dort ein gewisser Ölanteil durchaus normal ist, jedoch keiner hat über diesen Ölabscheider oder Sammelbehälter geschrieben. Ich habe auch nichts in meinen Reparaturbüchern gefunden. Das Teil wir nirgends erwähnt. Weiß Qualcuno sa cosa fa questo componente (un vero e proprio separatore di olio) e quali quantità di olio vengono normalmente separate?Sono asciutti? I tubi successivi al sistema di lubrificazione a circuito chiuso sono relativamente secchi (c'è solo un leggerissimo film d'olio).
La domanda è anche questa: lasciare l'olio presente (che sembrava di qualità inferiore rispetto all'olio motore) oppure pulirlo durante, ad esempio, la prossima sostituzione dell'olio.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 17-07-2026, 0:27.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2005, 10:53    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Ciao,

Fai una foto, sono curioso di vedere cosa succede. icon_cool.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-07-2026, 0:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
CheBu
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio28-01-2005, 13:25    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Quando ho sostituito i pannelli laterali della copertura inferiore del motore.
Ho dovuto staccare il tubo collegato al liquido di raffreddamento; lì c'era anche un po' di olio.
È uscito, ma non un quarto di litro (a circa 50.000 km). Il "separatore dell'olio".
Per me, si tratta di un'allergia ai lipidi del latte.

Cordiali saluti.
Stefan.

Tradotto il 17-07-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 13:41    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Sì, mi farebbe piacere vedere una foto... il nostro ALH sicuramente non ha questa caratteristica e nemmeno il mio ASZ.
Oppure non l'ho ancora trovato icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 17-07-2026, 0:30.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio28-01-2005, 15:10    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Posso scattare la foto solo questa sera. Dato che non ho un sito web, posso inviarvi l'immagine solo via email. Voi avete tutti i tubi di scarico del turbocompressore collegati direttamente al radiatore dell'olio? Quell'oggetto a cui mi riferisco si vede così nell'alloggiamento della ruota, non è all'interno della carenatura del motore. È fatto di plastica, relativamente piatto ma alto. All'interno c'è effettivamente un passaggio diretto per l'aria, ma c'è anche un filtro che è posizionato lateralmente (in direzione di marcia) a destra, non direttamente nel flusso dell'aria.
Non riesco a immaginare che solo la mia auto possa averlo.

Tradotto il 17-07-2026, 0:31.
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-01-2005, 19:41    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

wutz ha scritto:
... Dato che non ho una homepage, posso inviarvi l'immagine solo via email...

" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

semplicemente: carica l'immagine e poi copia il link qui dentro icon_smile.gif.

Tradotto il 17-07-2026, 0:32.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 20:35    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Ecco l'immagine fantasma:

oelabscheider_klein.jpg
 Descrizione:
 Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV
 Dimensione file:  62.11 KB
 Visualizzato:  3035 volte

oelabscheider_klein.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-07-2026, 0:32.
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio28-01-2005, 20:40    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Grazie ancora a Dieselmartin.
Nell'immagine è ora visibile il componente in questione. Come detto, un lato è collegato al turbocompressore e l'altro lato è collegato all'intercooler. Forse qualcuno può capire a cosa serve adesso. Non sono riuscito a trovarlo nel catalogo dei ricambi.

Tradotto il 17-07-2026, 0:33.
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio28-01-2005, 21:01    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Non è un separatore di olio, ma un semplice silenziatore che serve a prevenire i rumori di risonanza.

Ma in futuro, si potrebbe scaricare l'olio lì!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 17-07-2026, 0:33.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio29-01-2005, 9:39    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Beh, vista la quantità di olio contenuta in questo oggetto, mi ricorda più un filtro dell'aria a bagno d'olio della VW Käfer che uno scarico. E trovo strano che nessuno l'abbia trovato nella conduttura dell'aria diretta al radiatore dell'acqua.
L'olio può provenire solo dal turbocompressore. Quindi, considerando la quantità di olio, presumo che questo componente non sia più perfettamente funzionante. Secondo le opinioni espresse in questo forum, circa 1-2 cucchiai di olio dovrebbero essere considerati un valore normale. Contatterò l'officina per chiedere se hanno un ricambio disponibile. Normalmente, il consumo di olio della mia auto è nella norma (circa 1,2 litri ogni 15.000 km). È un peccato che i componenti dei motori TDI si rompano così rapidamente; nel mio Golf II TD, quello originale era ancora integro a 408.000 km.

Tradotto il 17-07-2026, 0:35.
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio29-01-2005, 10:22    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Probabil proviene dal sistema di ventilazione del carter motore. Non preoccuparti inutilmente. Continua a guidare. Puoi preoccuparti solo se consuma 1 litro ogni 1000 km!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 17-07-2026, 0:36.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2005, 10:40    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Posso solo concordare con Manuel.

Ho installato un separatore di olio nel sistema di sfiato del motore. Si accumula una quantità considerevole al suo interno, stimerei circa 100-150 ml ogni 10.000 km, e poi c'è anche l'olio che viene inevitabilmente perso dal turbocompressore per la lubrificazione; in questo modo, i valori che hai indicato sono plausibili. Sono sicuro di avere lo stesso componente che hai fotografato, ma è molto probabile che sia utilizzato principalmente per motivi legati al flusso dell'aria e alla riduzione del rumore.Finora non ho mai dovuto smontare nulla di questo tipo. E nemmeno mi aspettavo di doverlo fare. Ogni tanto, quello che faccio è staccare il tubo del collettore di aspirazione e dare un'occhiata all'interno. Di solito, dopo lunghi viaggi in autostrada, l'interno è completamente asciutto. Ma anche percorrendo solo 1000 km qui vicino, nella zona circostante, si forma già una pellicola d'olio visibile, nonostante il filtro dell'aria di alta qualità.
Non preoccuparti.
Perché vuoi andare da Volkswagen e acquistare un nuovo turbocompressore, o ho capito male?

Pensi che questo possa migliorare la situazione? Assolutamente no!

Tradotto il 17-07-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio29-01-2005, 13:51    Oggetto: Separatore di olio per cambio olio Volkswagen Golf IV Cita

Come ho detto, ho dato un'occhiata nel forum e lì ho trovato solo informazioni su piccole quantità di olio che dovrebbero essere normali.
Ho acquistato l'auto da un privato, ma ho comunque stipulato una polizza assicurativa per auto usate. In caso di guasto, attualmente coprono il 60% dei costi dei materiali e della manodopera.
Preferisco fare la domanda qui piuttosto che rischiare di spaventare i cavalli.
Ma se non c'è niente di rotto, ovviamente non è necessario sostituire nulla.
Grazie.

Tradotto il 17-07-2026, 0:40.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ölabscheider oder was macht die schwarze Dose aufm Zylkopf? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf 4 6 marce cambio TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: