| Autore |
Messaggio |
Dieselminister Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-02-2005, 22:36 Oggetto: Conversione a turbocompressore per il motore 1Y |
Cita |
|
Ciao!
Ho una Passat 1Y, modello 1990.
Vorrei chiedere la vostra opinione riguardo all'installazione di un turbocompressore.
La macchina ha un chilometraggio originale di 200.000 km ed è guidata quotidianamente.
Quello che alcuni potrebbero definire un 'mostro', ha solo 50 kW di potenza.
Qualcuno di voi ha già effettuato una modifica di questo tipo?
Certo, ecco la traduzione:
'Sono grato per tutte le risposte utili.'
con Jens
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
14-02-2005, 22:41 Oggetto: Conversione a turbocompressore per il motore 1Y |
Cita |
|
Ciao,
Vale ancora la pena 'investire qualcosa'?
Cordiali saluti.
Günther.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
14-02-2005, 23:13 Oggetto: Conversione a turbocompressore per il motore 1Y |
Cita |
|
Cos'è un motore 1Y?
Probabilmente non è un modello TDI o simile.
Personalmente, ritengo che sia uno spreco di tempo e denaro modificare il motore di un'auto.
Riesci a svolgere tu stesso questo tipo di lavoro?
ps.
Meglio comprare subito un TDI decente.
Non credo che si possa fare qualcosa di utile con quel motore. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
|
15-02-2005, 10:23 Oggetto: Conversione a turbocompressore per il motore 1Y |
Cita |
|
Buon appetito!
Per vostra informazione:
Il 1Y è un motore AAZ senza turbocompressore, ovvero dotato di un sistema di iniezione indiretta con camera di vortice e controllo meccanico. Iniezione.
Se avesse degli iniettori per l'olio sui pistoni, non ci sarebbero problemi, ma purtroppo non me lo ricordo.
Dovrebbe essere possibile verificarlo tramite il catalogo ricambi Volkswagen, oppure potrei averlo io stesso a casa.
anche la documentazione relativa.
È meglio smontare i pezzi di ricambio da un veicolo demolito.
Avrai bisogno di un turbocompressore, di un collettore di scarico, di un tubo di scarico, eventualmente. Collettore di aspirazione, filtro dell'aria + tubi.
Tubo di mandata e di ritorno dell'olio per il turbocompressore.
e devi forare il blocco per creare un foro per il ritorno dell'olio, oppure puoi utilizzare la coppa dell'olio del motore 1.6.
TD ha una connessione per questo.
Se ne vale la pena per te, oppure ti conviene comprare un AAZ usato (in che condizioni?) per risparmiare?
Non posso dirtelo con certezza, ma probabilmente la revisione presso la TÜV sarà più semplice con un motore AAZ.
Puoi dichiararlo come un turbocompressore autocostruito, chiedi semplicemente a diversi esaminatori.
Se hai ancora la guarnizione della testata in gomma ("carta"), dovresti sostituirla con una guarnizione in metallo prima di effettuare la revisione.
La cinghia di distribuzione nel motore AAZ può essere sostituita anche a 250.000 km, a seconda dello stile di guida.
Con l'aggiunta di un sistema di lubrificazione forzata, un radiatore dell'olio e le opportune modifiche, il motore può raggiungere fino a 130 cavalli, a condizione che...
A patto di guidare con prudenza, la durata dovrebbe essere sufficientemente lunga.
Ciao, Jockel. Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
diesel-driver Ospite
|
16-02-2005, 1:42 Oggetto: Conversione a turbocompressore per il motore 1Y |
Cita |
|
Ciao,
Qualche tempo fa, mi sono già occupato della conversione dal motore 1Y al motore AAZ. In un manuale di riparazione, ho letto che i motori differiscono per la larghezza delle bielle inferiori (il 1Y ha delle bielle più strette), per la lunghezza delle bielle e, di conseguenza, per i pistoni. Purtroppo, all'epoca non fu possibile effettuare i test sull'oggetto reale, poiché l'autobus a cui doveva essere applicato il restauro fu venduto.
|
|
| Torna su |
|
 |
|