VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore di vibrazione durante la guida su VW Passat

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-09-2002, 10:09    Oggetto: Rumore di vibrazione durante la guida su VW Passat Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, ieri ho dovuto fare un piccolo incidente con la Passat di mio padre, perché lo scarico era arrugginito (evidentemente dall'interno).

Durante il collaudo, ho notato che proveniva dall'asse anteriore un rumore simile a quello prodotto da pneumatici con battistrada molto pronunciato. Non penso che il problema siano i pneumatici, perché ricordo di non aver mai sentito quel tipo di rumore da loro.
Potrebbero essere i cuscinetti delle ruote, ma non ne sono sicuro, perché la vibrazione nella ruota non sembra indicare un gioco eccessivo e nemmeno lo scricchiolio caratteristico che si verifica durante l'accelerazione o quando si sterza bruscamente.

Cosa potrebbe essere ancora? Forse i giunti delle cuffie?

Tradotto il 11-07-2026, 13:30.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-09-2002, 10:32    Oggetto: Rumore di vibrazione durante la guida su VW Passat Cita

Ciao,

Prova a percorrere tratti di strada con curve strette e accentuate. Se il rumore scompare quando svolti a destra o a sinistra, è molto probabile che un cuscinetto della ruota sia difettoso.
Purtroppo, è difficile individuare il lato difettoso perché i cuscinetti sono a sfere con doppia fila di rulli e, a seconda del tipo di guasto, possono generare rumori in direzioni di carico diverse.
Sollevando il veicolo e facendo girare la ruota a mano, di solito si riesce a capire quale lato è difettoso (si sente un rumore tipo "chrrrr" durante la rotazione).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-07-2026, 13:32.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio11-09-2002, 10:41    Oggetto: Rumore di vibrazione durante la guida su VW Passat Cita

@rainer
Grazie, proverò!

@tutti
Se fosse effettivamente il problema dei cuscinetti delle ruote anteriori: come si cambiano? È davvero necessaria una pressa per inserire e rimuovere i cuscinetti?

Tradotto il 11-07-2026, 13:32.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-09-2002, 11:02    Oggetto: Rumore di vibrazione durante la guida su VW Passat Cita

Ciao.

joergs ha scritto:
@all
fall es doch die vorderen radlager sind: wie wechseln ? braucht man wirklich eine presse zum ein-/auspressen ?

No, un robusto morsetto e almeno un martello da 2 kg sono sufficienti icon_biggrin.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-07-2026, 13:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Arne
Ospite

Messaggio13-09-2002, 17:23    Oggetto: Rumore di vibrazione durante la guida su VW Passat Cita

Se non fosse il cuscinetto della ruota, potresti dare un'occhiata a questo articolo. Era una situazione simile. Mi ha fatto impazzire icon_smile.gif.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Altre possibili cause potrebbero essere state:

icon_arrow.gif Fissaggio della pompa del servosterzo?
icon_arrow.gif Ammortizzatore?
icon_arrow.gif Disposizione generale del sistema di scarico.

Alla fine, nel mio caso, era una vite del supporto motore. Sono stato molto sollevato quando tutto è stato sistemato.

Buon fine settimana icon_cool.gif.
Arne.

Tradotto il 11-07-2026, 13:35.
Torna su
Jonny1303
Ospite

Messaggio18-09-2002, 13:32    Oggetto: ... potrebbero essere anche gli pneumatici Cita

Ciao DirkS,

Eventualmente, si è formato un profilo a forma di 'dente di sega' specificamente sul pneumatico anteriore, il che potrebbe causare quel rumore simile a un ronzio durante la guida.
Purtroppo, la rigatura sulla superficie è solo un effetto, mentre la causa principale sono solitamente gli ammortizzatori difettosi.

Semplicemente, passate la mano sopra i pneumatici, nella direzione opposta a quella di marcia.

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 11-07-2026, 13:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La Bora TDI si spegne durante la guida Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem mit meinem A6 Avant TDI beim rauf fahren. Upload
Nessun nuovo messaggio mit heizöl fahren...funktioniert das?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.8T con molti chilometri, quale olio usare? Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: