Ciao.
Un resoconto su un piccolo tubo a cui, in determinate circostanze, si deve la propria vita. Tubo di aspirazione che collega la pompa del vuoto all'amplificatore di frenata.
Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione (a 90.000 km) della mia Golf 4, modello TDI, motore ALH, immatricolata 04/99, abbiamo scoperto accidentalmente che le estremità porose del tubo del vuoto erano danneggiate.
Sembra che questo problema non si verifichi solo nei modelli Lupo/Polo/Seat Arosa (richiamo), ma anche in altri.
Golf 4 o in altri modelli. Finora, ho riscontrato questo problema solo nei modelli Golf 4 TDI, mentre nella Golf 3 della mia amica, tutto è a posto.
L'auto viene regolarmente portata per le revisioni, e nessuno dei professionisti si è accorto di nulla. (Che palle).
Non voglio sapere quanti Golf 4 continueranno a circolare con un difetto così nascosto.
Se qualcuno nota un difetto del genere, non dovrebbe lasciarsi scoraggiare dall'officina (non esiste la cortesia), ma dovrebbe contattare direttamente il servizio clienti di Volkswagen e segnalare il problema. Nel mio caso, ha funzionato e ho ottenuto la copertura in garanzia.
Anche se si tratta solo di una somma di circa 23 euro, qui si tratta anche di un principio e della sicurezza.
Sembra che un componente fondamentale per la sicurezza si guasti dopo circa 3 anni e che, essendo nascosto, questo possa generare preoccupazione.
Spero di non aver spaventato nessuno, ma è sempre bene dare un'occhiata più approfondita alla questione.
Gerhard.
Tradotto il 07-09-2026, 0:33.
|