VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore lento: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ski_Andi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-01-2005, 21:34    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho notato che la mia auto 1.9 TDI da 81 kW del 1997 non raggiunge più rapidamente il regime di giri nel primo e secondo rapporto. Il motore sale lentamente fino a circa 2200 giri/min, poi c'è una forte accelerazione improvvisa e il numero di giri aumenta rapidamente. Durante l'accelerazione nelle marce superiori, non si nota nulla di strano, il motore ha una buona risposta.
Di solito guido in modalità che privilegia la coppia, quindi non mi ero accorto di questo effetto per molto tempo, ma ho l'impressione che questo problema non fosse presente prima della sostituzione della cinghia di distribuzione, a circa 90.000 km.
Mi sembra che, dopo aver percorso alcuni metri e notato un leggero aumento del regime di giri, premendo completamente l'acceleratore si ottenga una buona e uniforme accelerazione.
La mia officina Audi non sa cosa fare.

Per completezza, devo aggiungere che l'auto è dotata di una centralina aggiuntiva (chip tuning) che aumenta la potenza a 140 CV e la coppia a 320 Nm, ma che utilizzo principalmente solo per i sorpassi. In questa situazione, si nota chiaramente come sia cambiato il comportamento: prima, con l'accelerazione forte nelle prime due marce, le ruote tendevano a slittare. Ora, anche qui fino a circa 2200 giri/min c'è una spinta notevole, dopodiché si avverte un aumento di potenza molto più deciso e immediato.

Qual potrebbe essere il problema?

Tradotto il 14-08-2026, 12:42.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-01-2005, 21:38    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Cosa c'è registrato nella memoria degli errori?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
gwg
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2005, 21:58    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Il motore ha un sistema di geometria variabile della turbina (VTG)?
Se sì, la valvola potrebbe bloccarsi, causando un ritardo nella risposta del turbocompressore e impedendogli di raggiungere rapidamente il regime ottimale.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 14-08-2026, 12:43.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-01-2005, 22:13    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Citazione:

Motore 1.9 TDI, 81 kW, anno di produzione 1997.

Non conosco alcun motore 1.9 con 81 kW che non abbia il turbocompressore a geometria variabile (VTG), quindi è assolutamente possibile. Pertanto, leggete articoli specializzati sulla VTG e eseguite il test descritto per verificare la sua funzionalità utilizzando una pompa del vuoto o una siringa di grandi dimensioni.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 14-08-2026, 12:45.
Torna su Profilo MP
gwg
Ospite

Messaggio09-01-2005, 22:26    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Ci sono anche indicazioni che abbia guidato per 'molto tempo concentrandosi sulla coppia'; il motore TDI dovrebbe, di tanto in tanto e dopo essere stato riscaldato, anche 'accelerare' un po', in modo che il sistema di trattamento dei gas di scarico e il catalizzatore possano funzionare correttamente.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 14-08-2026, 12:46.
Torna su
AfnFahrer
Ospite

Messaggio10-01-2005, 19:44    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Così si è manifestato il mio primo sensore di massa d'aria difettoso: il motore accelerava lentamente e, appena superavano i 2000 giri al minuto, le ruote slittavano, anche in seconda marcia.

Tradotto il 14-08-2026, 12:46.
Torna su
Ski_Andi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-01-2005, 11:18    Oggetto: Codici errore: guida completa e risoluzione Cita

"Cosa c'è nel registro degli errori?"

Ciao Reiner,

La memoria degli errori non mostra alcun messaggio di errore, motivo per cui anche il mio meccanico specializzato in veicoli del gruppo Volkswagen era a corto di soluzioni.

Saluti.

Andi.

Tradotto il 14-08-2026, 12:47.
Torna su Profilo MP
Ski_Andi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-01-2005, 11:24    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao gwg,

Sì, il mio TDI ha un sistema di controllo dell'albero a camme variabile (VTG).
Ave già spruzzato l'asta che collega il sensore di depressione al sistema ATL con olio MOS2 da un po' di tempo. L'asta sembra essere abbastanza scorrevole e si muove di circa 4-5 mm. Dato che non ho una visuale diretta sull'asta, è difficile stimare la sua escursione totale.

Saluti.

Andi.

Tradotto il 14-08-2026, 12:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-01-2005, 11:52    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Citazione:
4-5 mm

Percorso normale: circa 1 cm. È consigliabile smontare la ghiera di regolazione e verificare manualmente il percorso di regolazione e la ghiera stessa.
Non smontare l'albero motore (VTG) a meno che tu non abbia un dispositivo VAG-COM e il tempo necessario, oppure prendi delle misurazioni precise della lunghezza dell'albero.

L'olio sull'ATL si trasforma in carbone -> risultato negativo. Se proprio necessario, utilizzare pasta di rame.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 12:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
gwg
Ospite

Messaggio13-01-2005, 13:00    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Se la regolazione del sistema di trasferimento della coppia (VTG) riesce a percorrere solo metà della sua escursione, l'unità di controllo attivo della trazione (ATL) è già stata notevolmente 'ottimizzata' e non può più rispondere in modo così 'dinamico' alle esigenze.
In questo modo, il motore aspira l'aria più lentamente e, di conseguenza, risponde anche più lentamente.
Se non è ancora un errore troppo grande, probabilmente l'ATL (sistema di controllo della trazione) potrà compensare la situazione in seguito, anche se lo farà più lentamente.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 14-08-2026, 12:52.
Torna su
Ski_Andi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-03-2005, 21:59    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Nel frattempo, sono tornato dal meccanico specializzato in auto del gruppo Volkswagen e ho ricevuto la solita risposta: nessun codice di errore rilevabile. Inoltre, il comportamento riscontrato potrebbe essere considerato normale come limitazione della coppia motrice.
Credo che lui non mi prenda mai sul serio icon_wink.gif.
Sembra che il problema sia che l'errore si manifesti in modo meno evidente quando il motore è freddo.

Ho esaminato attentamente di nuovo l'intero quadro degli errori.

Quando il motore è freddo, l'errore si verifica più raramente o in modo meno evidente, il che significa che l'accelerazione al primo e secondo rapporto è ancora buona, ma si avverte già un leggero sobbalzo. L'effetto è più pronunciato a basse temperature esterne. In altre parole, se la temperatura esterna è più alta, l'errore tende a verificarsi più frequentemente anche con il motore freddo.
Quando il motore è caldo, l'errore si manifesta di solito.
Quando si parte, se si percorrono alcuni metri con una leggera pressione sull'acceleratore, si alza il regime a circa 1500 giri/min e poi si accelera a fondo, il motore sembra accelerare normalmente e quasi non si percepisce un sussulto nell'accelerazione a 2200 giri/min.

Quando il motore è al minimo, la valvola di controllo della pressione (druckdose) tira l'asta del sistema di geometria variabile (VTG). La distanza percorsa potrebbe essere anche di circa 10 mm, ma non è visibile, solo percepibile, quindi difficile da stimare.
Accelerando, la velocità di crociera (VTG) diminuisce lentamente e in modo irregolare.

Ho provato anche a staccare il connettore all'elettrovalvola, ma non ci sono riuscito perché non ho capito come rimuovere la protezione meccanica. Tuttavia, l'errore è scomparso per alcuni chilometri. I contatti, però, sembravano abbastanza nuovi se osservati dal retro.

Durante l'ispezione, ho notato che il ventilatore è collegato a un serbatoio di pressione, la cui staffa sembra essere rotta, facendo sì che il componente penda liberamente nel vano motore.

Tradotto il 14-08-2026, 12:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-03-2005, 7:03    Oggetto: Motore lento: cause e soluzioni Cita

Ski_Andi ha scritto:

Quando il motore è freddo, l'errore si verifica più raramente o in modo meno evidente, il che significa che l'accelerazione al primo e secondo rapporto è ancora buona, ma si avverte già un leggero sobbalzo. L'effetto è più pronunciato a basse temperature esterne. In altre parole, se la temperatura esterna è più alta, l'errore tende a verificarsi più frequentemente anche con il motore freddo.
Quando il motore è caldo, l'errore si manifesta di solito.
Quando si parte, se si percorrono alcuni metri con una leggera pressione sull'acceleratore, si alza il regime a circa 1500 giri/min e poi si accelera a fondo, il motore sembra accelerare normalmente e quasi non si percepisce un sussulto di accelerazione a 2200 giri/min.

Quando il motore è al minimo, la valvola di controllo della pressione (druckdose) tira l'asta del sistema di regolazione geometrica variabile (VTG). La distanza percorsa potrebbe essere anche di circa 10 mm, ma non è visibile, solo percepibile, quindi difficile da stimare.
Se si accelera, il valore di VTG
diminuisce lentamente e a scatti.
Mi ricorda la mia Golf 3 del 1997.
Ha avuto problemi simili con il piccolo turbocompressore a serie, ma con uno più grande è andata meglio -> articolo tecnico sui turbocompressori VTG che si bloccano. Purtroppo, (ufficialmente) non ci sono più ricambi Garrett disponibili per l'acquisto icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 12:59.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor dreht hoch nach Warmstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor dreht bei Warmstart zu hoch !! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: