VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fonti di olio: qualità e standard

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2005, 18:48    Oggetto: Fonti di olio: qualità e standard Cita

Ciao a tutti!

Quanti di voi si sono già lamentati, più o meno spesso, dei prezzi eccessivamente alti dell'olio motore nelle stazioni di servizio, nei negozi di bricolage o in altre catene commerciali locali?

Ora ho cercato su internet confezioni più grandi/quantità maggiori, nella speranza di trovare prodotti di buona qualità a prezzi decisamente migliori.
Certo, sono anche un po' scettico, perché anche con prezzi di offerta bassi, si può comunque massimizzare il margine di profitto vendendo l'olio con un'etichetta falsa.

Forse qualcuno di voi conosce le seguenti fonti di approvvigionamento e sa se vendono prodotti di buona qualità o meno.

[Link]

Formulazioni come "corrisponde al livello secondo la norma VW 50500" mi insospettiscono un po', dato che di solito si usano espressioni come "soddisfa" o addirittura "soddisfa e supera".

Cosa ne pensate?
Conoscete altre fonti convenienti per l'acquisto di quantità di olio motore di qualità, nell'ordine di circa 15-30 litri?

Grazie per le informazioni e i suggerimenti.

Saluti.
Alex.

P.S. Abbiamo bisogno di un olio conforme alla norma 50500 per i nostri due veicoli fuoristrada (AGR e ALH). Preferirei oli completamente sintetici con una viscosità di 0W-40, eventualmente anche 5W-40.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 05-09-2026, 4:03.
Torna su Profilo MP
daytrader
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-04-2005, 21:15    Oggetto: Fonti di olio: qualità e standard Cita

Acquisto il mio olio motore secondo la norma VW 506.01 (Agip 7007) sempre da un venditore su eBay chiamato: oeli666.

Ho avuto solo esperienze positive con il venditore (né parente né affine icon_lol.gif).

Olio per pompe di iniezione a 6,50 euro al litro, prodotto da Agip. Non c'è motivo di lamentarsi, e se si ordinano 12 litri o più, le spese di spedizione non sono così alte.

Nei link che hai fornito, compaiono nomi di aziende petrolifere poco conosciute (e che non conosco). Io non comprerei prodotti di aziende del genere, preferirei scegliere aziende più rinomate, come ad esempio Shell, Agip o Aral.

Scrivo sempre prima una mail ai venditori su eBay e nel commercio per corrispondenza, per vedere quanto velocemente/cordialmente rispondono; da questo si può capire molto su come potrebbe andare la transazione futura icon_razz.gif.

Tradotto il 05-09-2026, 4:05.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio17-04-2005, 22:18    Oggetto: Fonti di olio: standard di qualità Cita

P.S. Abbiamo bisogno di un olio con la specifica 50500 per i nostri due veicoli fuoristrada (AGR e ALH). Preferirei oli completamente sintetici con una viscosità di 0W-40, eventualmente anche 5W-40.

-> DBV: Nuovo porto a Würzburg! E i loro oli 'rispettano' le normative indicate sull'etichetta.

Tradotto il 05-09-2026, 4:06.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2005, 22:53    Oggetto: Fonti di olio: qualità e standard Cita

@JulianVisualizzazione profilo: Julian:

Ahh, il bene spesso è vicino... icon_wink.gif

Hanno anche prezzi ragionevoli lì?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 05-09-2026, 4:07.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio17-04-2005, 23:01    Oggetto: Fonti di olio: qualità e standard Cita

Sì, penso proprio. Lì compro sempre l'olio PD per un amico, a 18€ per 5 litri, mentre per la nostra auto a benzina costa 20€ per 5 litri, ed è 0W-40.

Tradotto il 05-09-2026, 4:07.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-04-2005, 10:40    Oggetto: Fonti di olio: qualità e standard Cita

Ciao,

Per evitare malintesi: non voglio fare pubblicità e non ho alcun legame di parentela o amicizia con le persone o aziende di cui sto parlando.

Utilizzo da anni l'olio Pentosynth 5W40 (specifiche 502.00 / 505.00). Lo si può trovare, ad esempio, in Walmart a circa 18,50 € per 5 litri, nel caso in cui non si abiti vicino al porto di Würzburg.
L'azienda Pentosin non è un gigante nel settore degli oli, ma fornisce, ad esempio, liquidi per freni a diverse aziende, tra cui la VW, quindi non è un marchio sconosciuto. Tuttavia, questo olio non è adatto per motori PD.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 05-09-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP
schnappi
Ospite

Messaggio18-04-2005, 11:30    Oggetto: Oli: Guida, Tipi e Benefici Cita

Su www.reifenrirekt.de, hanno anche prezzi molto buoni per oli di qualità icon_biggrin.gif.

Tradotto il 05-09-2026, 4:09.
Torna su
daytrader
Ospite

Messaggio19-04-2005, 21:07    Oggetto: Oli: Guida, Tipi e Consigli Cita

su www.reifenrirekt.de hanno anche prezzi piuttosto buoni per oli di qualità icon_biggrin.gif.

L'olio a lunga durata (longlife) non è proprio economico su Reifendirekt.

High Performer SYNT WIV 0W-30 Longlife II.
Olio sintetico 0W30, specifica LF2 WIV.
Secondo le norme VW 503.00, 506.00 e 506.01.
Solo 9,05 €.

Ci sono 'oli di marca' più economici icon_eek.gif.

Tradotto il 05-09-2026, 4:11.
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio22-04-2005, 17:19    Oggetto: Fonti di olio: qualità e standard Cita

Nel negozio di bricolage 'Praktiker' qui vicino, hanno l'olio motore 5W40 (in confezioni da 5 litri).
Olio idrocrackato (il termine 'idrocrack' si riferisce a un processo di raffinazione) a soli 9,99 euro.
Chi ritiene che l'olio sia valido, può approfittare dei giorni promozionali con uno sconto del 20%.
Risparmia 2 euro.
Sulla confezione è indicato il marchio VW Norm 505 (come richiesto dal mio motore) e altre informazioni.
Dovrei dare un'occhiata al contenitore. Lo sto usando da 2 anni.
Il consumo di carburante è migliorato. Altrimenti, non posso dire altro.
Non dire niente di negativo sull'olio.

Mi dispiace, ma non posso accedere a link esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
http://www.praktiker.de/servlet/PB/menu/1044640/index.html

Qualcuno sa qualcosa sulla qualità di questo olio o ha riscontrato aspetti negativi?

saluti, broesel

Tradotto il 05-09-2026, 4:13.
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio26-04-2005, 12:00    Oggetto: Fonti di olio: qualità e standard Cita

Ciao,
Ho controllato l'etichetta del contenitore; ecco maggiori dettagli sull'olio 5W40 disponibili presso il negozio di bricolage 'Praktiker':

Tanica da 5 litri a 9,99 euro (offerta speciale: 8 euro per 8 giorni).
High Star 5W-40.
Autorizzazioni specifiche:
VW 502 00 / 505 00
Mecedes Benz 229.3, BMW Longlife-98, Porsche.

- a basso consumo di carburante
- per autovetture e motori diesel.
- Adatto per turbine.

Olio motore ad alte prestazioni a base di sintesi idrocracking.
ACEA A3/B3/B4; API SL/CF, SH-EC.

Prodotto in Germania.
Addinol Lube Oil GmbH.
All'ingresso principale, D-06237 Leuna.
Tel.: +49/3461 845-201

La uso da 2-3 anni.
Ho un consumo di olio di circa 0,07-0,12 litri ogni 1000 km.

Dovrebbe esserci qualcosa di negativo da sapere su questo olio?
oppure per ottenere maggiori informazioni, si prega di pubblicare qui!

saluti, broesel.

Tradotto il 05-09-2026, 4:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione "punte" iniettore pompa diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: