| Autore |
Messaggio |
lappen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2005, 20:56 Oggetto: |
Cita |
|
@ulf
Accidenti... Pensavo che i tempi delle Wartburg con radiatore sottodimensionato fossero ormai passati. Meccanicamente, mi occupo di auto dagli inizi degli anni '80. Ho riscontrato un interruttore termostatico difettoso solo una volta, e lo era talmente tanto che la ventola funzionava continuamente. Era in un'Audi 80 del 1987 con ben oltre 280.000 km. Da quando mi occupo di motori Tdi (circa dal 1995), ho visto molti termostati difettosi, ma mai!!!! un interruttore termostatico difettoso. Conosco molti motociclisti che sfruttano al massimo le prestazioni dei loro veicoli, e nemmeno loro hanno installato un interruttore di sicurezza del genere. La prudenza è una cosa buona e positiva, ma non bisogna esagerare!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-04-2005, 9:07 Oggetto: |
Cita |
|
rinderwahnsinn ha scritto: | | Conosco 3 casi in cui la guarnizione della testata è saltata perché la ventola era bloccata meccanicamente. Non ti servirà a niente, anche se hai il tuo | .
Certo, perché in questo modo si può anche accendere la ventola occasionalmente e sentire se fa ancora rumore  .
Citazione: | | Ho previsto un interruttore aggiuntivo per la paranoia. I termostati si guastano raramente, e soprattutto i veicoli più recenti avvertono in caso di sovratemperatura tramite segnale luminoso e acustico. Inoltre, tutto questo è ridondante, poiché il sensore di temperatura funziona come sensore combinato (KI / EDC). |
Nel mio Polo, non ci sono più ridondanze: un sensore NTC è collegato all'unità di controllo motore (EDC), che trasmette la temperatura dell'acqua tramite il bus CAN.
E la spia + la lampada si accendono nella mia auto solo a circa 130°C  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rinderwahnsinn Ospite
|
23-04-2005, 9:44 Oggetto: |
Cita |
|
E la spia + della temperatura del mio veicolo si accende solo a poco meno di 130°C  .
Forse dovresti ripristinare le modifiche apportate per eliminare una *possibile* causa di surriscaldamento.
Comunque, io non ho la paranoia. Durante quella estate torrida, il motore ha raggiunto a malapena i 100°C di temperatura dell'acqua, e questo dopo aver percorso 10 km in salita. Durante il viaggio, probabilmente non avrai bisogno dei ventilatori, ma se ti piace rimanere bloccato nel traffico...
CU.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-04-2005, 13:03 Oggetto: |
Cita |
|
rinderwahnsinn ha scritto: | | Durante il viaggio, probabilmente non avrai bisogno dei ventilatori, ma se ti piace rimanere bloccato nel traffico... |
No, certo che no.
Ma a volte, succede comunque.
Ad esempio, 35°C sotto un sole cocente, traffico con continui arresti e ripartenze, ad esempio sulla rampa di salita dell'autostrada dell'Alb, dove si avanza di 5 lunghezze di auto ogni 2 minuti, e con una leggera brezza che ostacola il flusso d'aria verso il radiatore.
Secondo me, un motore a benzina, con la ventola ferma, si surriscalderebbe in massimo 5 minuti. Voi cosa ne pensate, quanto più a lungo un motore TDI rimarrebbe "fresco" in una situazione simile? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
23-04-2005, 13:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ma a volte, succede comunque.
Ad esempio, 35°C sotto un sole cocente, traffico con continui arresti e ripartenze, ad esempio sulla rampa di salita dell'autostrada dell'Alb, dove si avanza di 5 lunghezze di auto ogni 2 minuti, e con una leggera brezza che ostacola il flusso d'aria verso il radiatore.
I motori a benzina, con la ventola ferma, secondo me, si surriscalderebbero in massimo 5 minuti... cosa ne pensi, quanto più a lungo un TDI rimarrebbe 'fresco' in questa situazione?
Qualcuno sta sognando qui?
Fai andare a pieno regime il tuo TDI, non sono ancora riuscito a farlo partire in un ingorgo. Due estati fa, durante un periodo con temperature elevate di circa 42°C sotto il sole diretto, il mio AWX non si è surriscaldato (ha mantenuto costantemente i 90°C) ed è stato fatto funzionare per circa 2 ore sotto il sole per scopi di test. (Per favore, non giudicatemi come una persona dannosa per l'ambiente, non c'era altro modo per testarlo).
Come il signor... 'Qualcuno ha suggerito di rimuovere il sistema di raffreddamento, in questo modo si eliminerebbe una fonte di calore. :hihi:'
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-04-2005, 13:32 Oggetto: |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | Rimuovendo il sistema di climatizzazione, si riduce il numero di fonti di calore presenti. |
Allora, preferisco rimuovere i due ventole pesanti, almeno in questo modo miglioro il rapporto peso/prestazioni  .
Ma, se secondo le vostre spiegazioni i motori TDI non possono surriscaldarsi, nemmeno in condizioni estreme (quindi, apparentemente, la dissipazione del calore tramite irraggiamento e convezione attraverso le parti metalliche circostanti, parzialmente isolate, è sufficiente): perché le auto senza climatizzatore hanno comunque ventole di raffreddamento, se si cerca di risparmiare su ogni centesimo
Solo per il funzionamento del ventilatore di raffreddamento, nel caso in cui si acceleri al massimo (Pmax) da un parcheggio dopo 5 minuti e si spenga immediatamente il motore?
Allora, si potrebbe ancora evitare di utilizzare il termostato nel radiatore  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
23-04-2005, 13:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Ma, se secondo le vostre spiegazioni, i motori TDI non possono surriscaldarsi, nemmeno in condizioni estreme: perché le auto senza climatizzatore hanno comunque ventole di raffreddamento, quando si cerca di risparmiare su ogni cosa?
|
Ho fatto partire il ventilatore anche senza l'aria condizionata... è successo dopo un giro di prova con un rimorchio a più di 30 gradi di temperatura esterna. Dopo circa mezz'ora in autostrada, ho percorso un breve tratto in città (dopo l'uscita dall'autostrada ho spento l'aria condizionata)... e quando mi sono fermato davanti al giardino dei miei genitori, la temperatura dell'olio era ancora a 115 gradi e il ventilatore era in funzione, anche se non al livello che si attiva con l'aria condizionata.
Quindi, è fattibile... anche se penso che lo spazio estremamente limitato del vano motore della 6K giochi un ruolo importante. Forse anche il sistema di climatizzazione ha avuto un'influenza... comunque, faceva abbastanza caldo.
Modifica/Integrazione:
Citazione: |
Conosco tre casi in cui la guarnizione della testata si è rotta perché la ventola era bloccata meccanicamente.
|
Non so come sia fatto nei modelli TDI senza climatizzatore... ma io ho un grosso ventilatore a due velocità. Se uno dei due fosse indisponibile, l'altro sarebbe comunque più che sufficiente.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
23-04-2005, 13:48 Oggetto: |
Cita |
|
Perché le auto senza aria condizionata hanno comunque ventole di raffreddamento, quando si cerca di risparmiare su ogni cosa?
Per poterti permettere di sviluppare qualcosa...
Tenderei a pensare che si tratti di una strategia di standardizzazione, perché è più economico produrre/ordinare il minor numero possibile di tipi di unità di raffreddamento, piuttosto che un modello specifico per ogni tipo di motore. Ad esempio, l'Audi A4 8E utilizza un'unica unità di raffreddamento per l'intera gamma di motori. Il fatto che il motore V8 da 4,2 litri richieda condizioni di aspirazione diverse rispetto al mio AWX è un vantaggio per me.
Solo per il funzionamento del ventilatore di raffreddamento, nel caso in cui si acceleri al massimo (Pmax) da un parcheggio dopo 5 minuti e si spenga immediatamente il motore?
Allora, si potrebbe ancora evitare di utilizzare l'interruttore termico nel radiatore  .
La temperatura del tuo olio supera mai i 95°C?  Al motore, in realtà, non importa affatto.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-04-2005, 14:02 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | So che non so come sia fatto nei motori TDI senza climatizzatore... ma io ho lì una ventola doppia, piuttosto grande. Se uno di loro fosse bloccato, l'altro sarebbe comunque più che sufficiente. |
Sì, anch'io ho 2 ventole (di dimensioni diverse)... la confezione doppia mi sembrava già un po' troppo grande anche prima di questo thread. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
24-04-2005, 10:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
I motori diesel, inclusi i modelli TDI, a differenza dei motori a benzina, hanno un elevato flusso d'aria anche al minimo. Questo permette loro di essere raffreddati "internamente" e, di conseguenza, non si surriscaldano tanto quanto un motore a benzina quando sono fermi nel traffico. Immagino che si possa fare a meno del ventilatore anche senza l'aria condizionata.
Cordiali saluti.
Christian.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
edazer Ospite
|
24-04-2005, 19:14 Oggetto: |
Cita |
|
Per verificare il funzionamento della ventola: scollegare il connettore del termostato situato sul radiatore.
Su uno dei 3 cavi deve essere presente una tensione continua, è meglio verificarlo con una lampada di controllo rispetto alla massa.
Se colleghi questo cavo a uno degli altri due cavi utilizzando un filo (non troppo sottile, altrimenti si riscalderà), la ventola si avvierà. A seconda del collegamento, funzionerà alla prima o alla seconda velocità. Se la ventola si avvia, il veicolo manterrà un regime di circa 3.000 giri/min quando è fermo e con il sensore di temperatura collegato; presta attenzione all'indicatore della temperatura! Circa a 95-97 gradi, la ventola si avvierà alla prima velocità, ma potrebbe volerci un po' di tempo. Non è possibile testare la seconda velocità in questo modo, poiché di solito si attiva solo in condizioni di carico elevato. G3 senza aria condizionata.
saluti
edz
|
|
| Torna su |
|
 |
To Ospite
|
27-04-2005, 16:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho già affrontato questo argomento tempo fa.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Saluti.
Tobias.
|
|
| Torna su |
|
 |
MWeid Ospite
|
30-04-2005, 13:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,
Innanzitutto, grazie per le risposte...
Oggi ho avuto tempo di controllare la ventola del radiatore.
Ecco una piccola guida per chi si sente allo stesso modo di me:
~~~ NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER DANNI DI QUALSIASI NATURA!!! ~~~
[img][/img]
Ecco il connettore che collega il termostato alla ventola.
[img][/img]
Così si presenta visto dall'alto.
[img][/img]
Un cavo per collegare i contatti, non troppo sottile, dato che la ventola assorbe diversi ampere.
[img][/img]
Misurando con un tester, individuare la morsetto 30 (  2 Volt). I 12 V devono essere presenti anche senza accensione. Gli altri due contatti non presentano alcuna tensione.
[img][/img]
[img][/img]
Ecco la legenda dei collegamenti.
[img][/img]
Ora, collegare in sequenza i contatti di Kl.30 al livello 1 del ventilatore e poi al livello 2 del ventilatore. Il ventilatore dovrebbe rimanere in funzione dopo ogni collegamento. ATTENZIONE ALLE DITA!!!
[img][/img]
Nel mio caso, la spina era configurata con i seguenti colori dei cavi (potrebbe non essere sempre così):
ROSSO: Morsetto 30 (  2 Volt)
ROSSO/BIANCO: Velocità del ventilatore 1.
ROSSO/NERO: Velocità della ventola 2.
Saluti dalla soleggiata Franconia.
Mathias.http://www.8ung.at/mweid/TDI/1.jpg{MARKER}http://www.8ung.at/mweid/TDI/2.jpg{MARKER}http://www.8ung.at/mweid/TDI/3.jpg{MARKER}http://www.8ung.at/mweid/TDI/4.jpg{MARKER}http://www.8ung.at/mweid/TDI/5.jpg{MARKER}http://www.8ung.at/mweid/TDI/6.jpg{MARKER}http://www.8ung.at/mweid/TDI/7.jpg{MARKER}http://www.8ung.at/mweid/TDI/8.jpg{MARKER}
|
|
| Torna su |
|
 |
|