| Autore |
Messaggio |
Olli76
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-06-2005, 9:11 Oggetto: Problemi con la chiave auto? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Innanzitutto, ecco i dettagli dell'auto: Volkswagen Golf 3 TDI (motore AFN, 81 kW, immatricolata nel giugno 1997).
...e giuro di aver utilizzato ampiamente la funzione di ricerca.
Da l'inizio di quest'estate, ho avuto seri problemi ad avviare la mia auto.
Quando fa caldo fuori o l'auto è stata esposta al sole per molto tempo, l'accensione si avvia al livello 1, ma il motorino di avviamento non emette alcun rumore. Inizialmente, il motorino di avviamento partiva dopo 5-10 tentativi, ma ora riesco ad accendere il motore solo quando fa fresco al mattino. Quando voglio tornare a casa dal lavoro nel pomeriggio, devo quasi sempre spingere l'auto o farla rotolare, cosa che, tra parentesi, mi mette molto in imbarazzo!
Quando accendo l'accensione, se scollego il cavo rosso da 4mm² dall'avviatore e applico direttamente la tensione all'avviatore, il motore si avvia immediatamente. Quindi, probabilmente posso escludere questo componente come causa del problema.
La serratura di accensione è davvero difettosa, o potrebbero esserci altre cause per questo problema? (immobilizzatore, sensori, relè, ecc.) Come posso verificarlo? Non vorrei smontare la serratura di accensione affrettatamente, perché lo smontaggio è piuttosto complicato.
(soprattutto lo smontaggio dell'airbag, per il quale provo grande rispetto...). Purtroppo non ho un dispositivo diagnostico.
Sono grato per ogni consiglio!
Saluti, Olli.
...che preferisce di gran lunga non dover spingere la sua auto quando fa caldo  .
Tradotto il 22-08-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hb2000 Ospite
|
29-06-2005, 9:36 Oggetto: Problemi con la chiave auto? |
Cita |
|
Prima di smontare qualsiasi cosa, ti consiglio vivamente di collegare un dispositivo diagnostico o farlo collegare da un meccanico qualificato. È meglio spendere pochi euro per una diagnosi piuttosto che smontare componenti a caso e sprecare tempo.
Tradotto il 22-08-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Beany
|
29-06-2005, 9:52 Oggetto: Problemi con la chiave auto? |
Cita |
|
Secondo me, un VAG-COM non ti sarà di grande aiuto in questo caso. La causa del problema è chiara: da qualche parte hai una connessione elettrica che non funziona correttamente (corrosione o altro). Controlla quindi tutti i cavi interessati. Il problema più comune sono le masse, ma nel tuo caso sembra improbabile, visto che dici di aver collegato direttamente +12V dalla batteria al motorino di avviamento e che così facendo il problema si risolve. Pulisci semplicemente tutti i contatti con cura. Golf IV TDI PD - ASZ ERF MJ02 chipping @165PS

Tradotto il 22-08-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olli76
|
29-06-2005, 10:43 Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni |
Cita |
|
Vorrei provare ad avviare il motore nel modo "polacco", ovvero...
Scollegare il connettore del blocchetto di accensione e bypassarlo utilizzando dei ponti elettrici.
Quali connessioni devo effettuare per questo? Purtroppo non ho uno schema elettrico.
Devo assolutamente smontare l'intero blocchetto di accensione per sostituire il sistema di controllo degli accessi (ZAS)?
Ciao Olli.
Tradotto il 22-08-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Beany
|
29-06-2005, 13:16 Oggetto: Problemi con la chiave auto? |
Cita |
|
Di solito, le guide di riparazione tipo "Fai da te" possono essere utili in questi casi. Golf IV TDI PD - ASZ ERF MJ02 chipping @165PS

Tradotto il 22-08-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-06-2005, 13:39 Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per la cena |
Cita |
|
Olli76 ha scritto: | | Quali contatti devo collegare in questo caso? |
Devi collegare un cavo dal filo spesso e sempre sotto tensione al cavo di avviamento. Il cavo di avviamento si trova sui terminali 50 o 50a dell'interruttore di accensione. Dovresti essere in grado di individuare facilmente il cavo sempre sotto tensione utilizzando una lampada di controllo.
Un consiglio utile è considerare l'installazione di un sistema di allarme, soprattutto se installato successivamente. Ne hai uno di questo tipo? Questo non ha nulla a che vedere con il dispositivo antifurto dell'auto.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 22-08-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Olli76
|
29-06-2005, 14:08 Oggetto: Guida completa: [Thema] - Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"@Guste100"
Con questo, però, farei solo girare il motorino di avviamento, ma non avrei l'accensione del motore.
Non dovrebbe essere possibile avviare il motore se l'accensione è spenta (elettronica del motore), giusto?
Un amico mi ha appena consigliato di acquistare un ZAS ("Zonas di Accesso Sostenibile", ovvero aree a traffico limitato) presso l'azienda "Freundlichen".
semplicemente attaccarlo e avviare il motore con un cacciavite.
Quando funzionerà, potrò rimuovere il volante e sostituire il modulo ZAS.
Ciò che mi è sembrato strano ieri: quando ho avviato il motore "a mano",...
"Quando accendo l'interruttore, scollego il cavo rosso da 4 mm² dal motorino di avviamento e applico direttamente tensione al motorino, il motore si avvia immediatamente..."
Durante l'avviamento, il motorino di avviamento girava insieme al motore, e questo si sentiva chiaramente quando ho spento il motore.
Dopo aver spento il motore, l'avviatore continua a girare per circa 3 secondi. Questo è però un comportamento normale.
L'avviamento tramite la chiave di accensione non funziona. Quindi, l'interruttore di accensione deve avere altre funzioni.
Creare contatti?
Tradotto il 22-08-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-06-2005, 16:53 Oggetto: Tema: Oggetto della discussione |
Cita |
|
Olli76 ha scritto: | | Con questo, però, farei solo girare il motorino di avviamento, il motore non potrebbe comunque accendersi se l'accensione (l'elettronica del motore) è spenta, giusto? |
Corretto, l'accensione funziona effettivamente. Puoi quindi accenderla con la chiave di contatto e, in aggiunta , devi collegare un ponte al contatto 50/50a del motorino di avviamento.
Olli76 ha scritto: | Un amico mi ha appena consigliato di acquistare un ZAS da "Freundlichen", e questo...
semplicemente attaccarlo e avviare il motore con un cacciavite.
Quando funzionerà, potrò rimuovere il volante e sostituire il modulo ZAS.
|
Certo, è possibile. La domanda è se il venditore accetterà di ritirare semplicemente il prodotto difettoso. Generalmente, i prodotti elettronici sono esclusi dal diritto di reso. Tuttavia, alcune aziende sono disposte a negoziare in questi casi. Ma le chiederei prima informazioni a riguardo. (Altrimenti, persone malintenzionate potrebbero restituire un prodotto ZAS difettoso.)
Olli76 ha scritto: | Quando ho avviato il motore "a mano",
"Quando accendo l'accensione, scollego il cavo rosso da 4 mm² sull'avviatore e applico direttamente tensione all'avviatore, il motore si avvia immediatamente..."
Dopo aver avviato il motore, | l'avviatore ha continuato a girare insieme al motore, cosa che si è sentita chiaramente quando ho spento il motore; in quel momento, l'avviatore ha continuato a funzionare per circa 3 secondi. } Questo però non accade durante la normale procedura di avviamento tramite la chiave di accensione. Quindi, la chiave di accensione deve comunque commutare altri contatti? }
Nö, keine weiteren Kontakte. Hast du das Kabel zum Anlasser denn auch wieder abgenommen, als er angesprungen war, so wie du normalerweise den Zündschlüssel nicht ewig in Startstellung hälst? SonCerto, è chiaro...
Se hai sentito un rumore strano, è possibile che il motorino di avviamento abbia girato anche con la chiave inserita senza che te ne accorgessi, oppure che giri a volte e altre no. La causa potrebbe essere una mancanza di lubrificazione nel magnete del motorino di avviamento: in questo caso, bisogna smontarlo, pulirlo e ingrassarlo.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 22-08-2026, 0:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Olli76
|
30-06-2005, 8:06 Oggetto: Nuove scoperte: approfondimenti e analisi. |
Cita |
|
Allora, ieri ho provato tutto. L'interruttore di accensione è sicuramente...
Difettoso! Ora mi trovo di fronte a un dilemma: farlo da solo o affidarlo a qualcun altro.
Se non fosse per la questione dell'airbag... Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
Avete mai provato a rimuovere l'airbag dal volante? Forse è già stato rimosso anche da qualcun altro.
Qualcuno ha avuto successo? Ho già letto le istruzioni a riguardo.
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=8761
Quanto costerebbe circa la riparazione in officina? Non so se ne vale la pena farlo fare.
Mettere a rischio la propria salute, e ovviamente anche quella dell'airbag, nel caso in cui...
volare intorno alle orecchie!
Cosa intendete?
Tradotto il 22-08-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
|
01-07-2005, 8:49 Oggetto: Problemi con la chiave auto? |
Cita |
|
Buongiorno! / Buona giornata!
Se solo la posizione "on" non funziona, installerei semplicemente un pulsante di avviamento.
Ho sentito da diverse persone che possiedono la 35i che il problema si verifica proprio alla chiave di accensione.
potrebbe essere qualcosa che si guasta più frequentemente nei sistemi di accensione di questa generazione.
Va bene.
Ciao, Jockel. Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV
Tradotto il 22-08-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|