VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione turbocompressore Audi 100 AAT

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-10-2002, 1:09    Oggetto: Pressione turbocompressore Audi 100 AAT Cita

Ciao,

Vorrei sapere qual è la pressione massima di sovralimentazione che il motore AAT (Audi 100, modello C4, 5 cilindri, 115 CV) ha di serie.
Mi basterebbero la pressione massima e la velocità di rotazione approssimativa a partire dalle quali deve intervenire.
Probabilamente, nessuno ha un diagramma completo che copra l'intero intervallo di giri.

Ho qui un indicatore di pressione di sovralimentazione che vorrei collegare occasionalmente, quindi mi sarebbero utili dei valori di riferimento.

Tradotto il 05-09-2026, 8:34.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2002, 12:56    Oggetto: Pressione turbocompressore Audi 100 AAT Cita

Ciao,

A circa 3000 giri al minuto e con accelerazione massima, la pressione dovrebbe essere compresa tra circa 1,72 bar e 1,92 bar assoluti.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 05-09-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2002, 14:55    Oggetto: Pressione turbocompressore Audi 100 AAT Cita

Sono valori di riferimento o i valori della tua auto? Il mio turbocompressore (AAT) raggiunge circa 1 bar a pieno regime, a partire da 2200 giri. Senza il controllo elettronico della pressione di sovralimentazione (con la spina staccata dalla valvola), la pressione massima era di 0,6 bar.

Tradotto il 05-09-2026, 8:35.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2002, 15:06    Oggetto: Pressione turbocompressore Audi 100 AAT Cita

Ciao,

Questi sono i valori di riferimento ASSOLUTI, ovvero misurati a pressione ambiente. I tuoi valori (0,6...0,9) sono relativi.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 05-09-2026, 8:35.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2002, 15:23    Oggetto: Pressione sovralimentazione AAT Audi 100 Cita

Mi scusi, non ho guardato bene.
Christian.

Tradotto il 05-09-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio13-10-2002, 15:46    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Ciao,

Va bene, questo ha già aiutato.

Ecco la domanda che nessuno vuole più sentire:
Dove devo collegare il tubo dell'indicatore della pressione di sovralimentazione (AAT) nella Audi 100 (lato motore)?
Sulla collettore di aspirazione (dove c'è scritto 'Turbo DI-Diesel') parte un tubo, più o meno spesso come un dito, che si dirige verso il retro. È questo il tubo di pressione che porta alla centralina del motore?
Comunque, è stata più o meno la stessa situazione con la 1Z.

Tradotto il 05-09-2026, 8:37.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2002, 15:59    Oggetto: Pressione sovralimentazione AAT Audi 100 Cita

È il metodo più semplice. Il tubo conduce al sensore di pressione, che nel sistema AAT si trova sulla parete di iniezione, insieme a diverse valvole e connettori, sotto un "elegante" rivestimento in plastica.

Tradotto il 05-09-2026, 8:38.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio13-10-2002, 17:23    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Ciao,

Grazie, è stato di nuovo velocissimo!

@christians:
Sì, questo cofano motore, realizzato in plastica di alta qualità e caratterizzato da un elegante colore nero, colpisce effettivamente per la sua bellezza di forma e funge da elemento di spicco in un vano motore altrimenti anonimo. Aprire il cofano motore diventa così un piacere per anni! *tosse* icon_wink.gif
Si tratta probabilmente di un precursore, seppur un po' anacronistico, delle moderne coppe che coprono il motore e che impediscono di individuare eventuali perdite o malfunzionamenti.

Ah, a proposito del vano motore,
Mi viene in mente qualcos'altro (anche se è fastidioso):
È difficile installare a posteriori questa illuminazione del vano motore, che sembra fosse disponibile come optional?
Nella guarnizione isolante sotto il cofano, c'è già spazio previsto per una lampada. Mi chiedo solo se i cavi sono già stati installati.
(Al momento, non ho molto tempo per rimuovere la guarnizione isolante).

Tradotto il 05-09-2026, 8:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 TDI: Problemi al sovralimentazione in discesa. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio massimo. Pressione di sovralimentazione per il 115 PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione del carburante troppo alta? - Audi A4 1,9 TDI, ... Upload
Vai a: