VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

steuergerät resetten..geht das mit batterie abklemmen?? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
goettmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-08-2005, 9:10    Oggetto: Cita

...
È un modello TDI del 2005 (norma EU3).

Che tipo di veicolo è?
Non conosco ancora nessun motore VAG TDI che abbia il connettore di alimentazione continua (Dauerplus) direttamente sulla centralina (MSG).
BJ05? Come mai? Dal 1° gennaio 2005, possono essere venduti solo veicoli conformi allo standard EOBD2.
Nei veicoli EOBD2, un errore relativo alle emissioni, come quello che hai avuto tu, non può essere cancellato.
Se dovesse essere eliminato questo difetto, si tratterebbe di una violazione del regolamento europeo sulle emissioni e un passo indietro per tutti i veicoli più vecchi.

MODIFICATO:
Ci sono anche altri contributi su questo argomento...
/viewtopic.php?t=5762 (ultimo thread di Gremlin)
Non resettare il dispositivo scollegando la batteria!

Tradotto il 21-07-2026, 23:01.
Torna su
AndyHIP
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-08-2005, 11:52    Oggetto: Cita

È una Seat Leon TDI (ARL)?

Tradotto il 21-07-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
m.w.
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-08-2005, 12:33    Oggetto: cmq fa qualcosa... Cita

Ciao,
Mi sono fermato con la mia auto (T3, 1Z) in un'area di servizio autostradale e l'auto non voleva riaccendersi (immobilizzatore). Ho controllato tutto, poi ho parlato con un addetto dell'ADAC. Inizialmente, non credeva che ci fosse una Golf 3 grande parcheggiata davanti a lui e ha iniziato a parlare di disattivare rapidamente l'immobilizzatore.
Ha capito piuttosto velocemente che si trattava effettivamente di una Golf 3 camuffata, ha pensato un po' e poi mi ha chiesto: "Cosa fai quando Windows si blocca?". Io ho risposto: "Chiudo tutte le finestre e riavvio il sistema".
"A quel punto, ha scollegato la batteria, dicendo: "Aspettate almeno la lunghezza di una sigaretta", poi l'ha ricollegata dopo 3 minuti e, incredibile, sembrava che non fosse successo niente!"
Prima di questo, avevo provato un po' di tutto (ho staccato e attaccato i cavi, ho girato la chiave, ecc., ma niente ha funzionato).

Beh, qualcosa verrà sicuramente cancellato.
Ciao, Marcus.
Certo: Codice di riferimento: 281 001 316/317 o 028 906 021 G (precedentemente AP, modificato a mano).

Tradotto il 21-07-2026, 23:04.
Torna su Profilo MP
goettmann
Ospite

Messaggio02-08-2005, 14:57    Oggetto: Riguardo a qualcosa che funziona, ma... Cita

...
L'auto non voleva ripartire (problema con l'immobilizzatore).
...
Certo che qualcosa verrà cancellato.
...

Il WFS funziona, ma non il MSG. Quest'ultimo viene completamente disattivato durante la marcia al primo rapporto tramite un relè specifico, noto come 'relè 109'.

Tradotto il 21-07-2026, 23:05.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio04-08-2005, 7:58    Oggetto: Cita

Beh... salvare e salvare...
I condensatori in un dispositivo EDC immagazzinano energia, ma non lo fanno per questo scopo.
ottenere dei dati (sono troppo piccoli per questo; inoltre, sono troppo inaffidabili).
L'archiviazione dei dati non volatile avviene tramite memorie EEPROM (generalmente seriali).

Se l'EDC disattiva il relè 109, viene scollegato dalla batteria.

@goettmann:
ammire la tua pazienza icon_cool.gif.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 21-07-2026, 23:07.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio05-08-2005, 19:25    Oggetto: Cita

Der Sinn !!

Im STeuergrät befinden sich kondensatoren die den Strom halten zum Speichern !!

Brücke die Kalbel eine Nacht und dein Steuergerät ist RESETET !!

Ciao,
Come già menzionato più volte qui, il relè 109 che interrompe il circuito elettrico verso l'unità di controllo del motore (MSG) non aiuta in alcun modo a risolvere il problema, e cortocircuitare i poli della batteria NON risolve assolutamente NIENTE! icon_evil.gif

Tradotto il 21-07-2026, 23:08.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio05-08-2005, 21:03    Oggetto: Cita

Göttmann ({- Hut ab für la pazienza! icon_smile.gif}) e Rudi hanno già menzionato tutto ciò che è importante, e il resto può essere trovato tramite la funzione di ricerca o Google: Finito! icon_wink.gif

Tradotto il 21-07-2026, 23:08.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scollegare la batteria Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio TDI 110PS; Tuningbox abklemmen und wieder aufstecken Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio dopo aver scollegato il sensore AGR --> 00522 - Temper... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio impostazioni centralina Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: