VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

È possibile resettare la centralina scollegando la batteria?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
saxi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-08-2002, 16:41    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Ciao!

Ho letto su un forum che si può resettare la centralina scollegando la batteria... funziona davvero, o bisogna andare in officina?

cordiali saluti, martin

Tradotto il 21-07-2026, 22:42.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-08-2002, 16:45    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Ciao,

Perché vuoi resettare la centralina?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 21-07-2026, 22:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-08-2002, 16:51    Oggetto: Oggetto: resettare la centralina... è possibile scollegando la batteria? Cita

saxi ha scritto:
ciao!

Ho letto su un forum che si può resettare la centralina scollegando la batteria... funziona davvero, o bisogna andare in officina?

cordiali saluti, Martin

Ciao, qui sicuramente non hai letto questo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-07-2026, 22:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
saxi
Ospite

Messaggio07-08-2002, 22:25    Oggetto: Oggetto: resettare la centralina... è possibile scollegando la batteria? Cita

Scusa, ho letto questo su un altro forum.

Beh, pensavo che forse non sarebbe male resettare la centralina (se si è in grado di farlo).
La mia domanda è: è possibile farlo e porta a qualche risultato?

cordiali saluti, martin

ciao!

cordiali saluti, Martin

Ciao, qui sicuramente non hai letto questo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-07-2026, 22:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-08-2002, 22:30    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Poiché le centraline TDI che conosco (MSA12, MSA15 ed EDC15) non hanno un collegamento di alimentazione continua, non è possibile resettarle semplicemente scollegandole... o comunque, qualsiasi altra operazione del genere. Scollegare la batteria è inutile, dato che in ogni caso viene disconnessa quando l'accensione è spenta.
Non conosco alcuna procedura diagnostica simile, a parte la cancellazione della memoria degli errori.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-07-2026, 22:47.
merlin
Ospite

Messaggio08-08-2002, 7:52    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Ich habe einen Link zum Steuergerätereset gefunden: [...]

Anche se non è proprio questo il posto giusto, ma se qualcuno fosse interessato, sono riuscito a integrare il sistema Votex-FFB nella chiave pieghevole! Se qualcun altro ne avesse bisogno, ecco il link:
http://www.markus-merk.de/index.php/technik/3-ksu-votex-ffb

merlino

Tradotto il 21-07-2026, 22:47.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2002, 9:36    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Ciao,

Il link è però per un motore a benzina. In quel caso, viene eseguita l'adattamento della valvola a farfalla e altre operazioni simili.

Di solito, questa operazione viene eseguita tramite un dispositivo di diagnostica. La parola chiave è "impostazioni di base". Tuttavia, questo non ha molto a che fare con un reset.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 21-07-2026, 22:48.
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio08-08-2002, 10:46    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Funziona con i motori 2.5 TDI o no? Ha senso farlo?

Tradotto il 21-07-2026, 22:48.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2002, 11:31    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Ciao,

La domanda rimane: qual è il tuo obiettivo con questo? Hai qualche problema con il motore?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 21-07-2026, 22:49.
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio08-08-2002, 12:13    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

No, ma nelle FAQ si dice che è necessario dopo alcune modifiche, come filtri dell'aria sportivi o centraline, ecc. Ho installato un filtro dell'aria sportivo! Quindi, questo porta dei vantaggi, oppure no? Ho anche VAG-COM a disposizione... dovrebbe essere possibile farlo con quello, giusto? Potresti dirmi come fare? A patto che dia effettivamente dei risultati!

Grazie mille, grazie infinite.

Merlino.

Tradotto il 21-07-2026, 22:50.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-08-2002, 13:10    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

merlin ha scritto:
Funziona adesso con il 2.5 TDI, oppure no? Ha senso farlo?

Lo dico per l'ultima volta, prima dell'ultima: non serve a niente! Puoi attaccare il tuo filtro sportivo al naso e, se vuoi, puoi attaccare un magnete risparmio carburante alla centralina, saldare dei fili con rivestimento bio-alghe per migliorare le emissioni allo scarico, staccare la corrente 20 volte, cancellare la memoria degli errori 150 volte e poi entrare nella modalità di reset! icon_evil.gif
Se non sei in grado di rispondere da solo alla domanda se la tua auto TDI ha subito una modifica del sistema di controllo della valvola a farfalla, allora non sei nel posto giusto!

NON PORTA A NULLA!

Tradotto il 21-07-2026, 22:52.
merlin
Ospite

Messaggio08-08-2002, 14:09    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

*borbottio* icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Quello con il magnete per risparmiare carburante... non ne abbiamo già parlato? *gg* E l'incrostazione biologica delle alghe... beh, forse è adatta a chi usa i motori a combustione interna (PÖL)? Era solo una domanda generale su se queste cose siano effettivamente utili, scusate!

Tradotto il 21-07-2026, 22:52.
Torna su
goettmann
Ospite

Messaggio01-08-2005, 17:26    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

...
Nessuno è perfetto.
...
I motori diesel non hanno né valvola a farfalla, né sonda lambda.

Giusto... Nessuno è perfetto...

Le nuove auto diesel (modello EU4) sono dotate di un corpo farfallato e alcune hanno persino una sonda lambda.

icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Tradotto il 21-07-2026, 22:53.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio01-08-2005, 20:15    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Il centralina dovrebbe avere un collegamento positivo continuo.
Altrimenti, non potrebbe conservare gli errori memorizzati nella memoria di errore.
Dopo aver scollegato la batteria, sicuramente non funzionerà più.

Dopo aver sperimentato con il sensore di massa d'aria, sono riuscito a...
L'auto ora va solo a 20 km/h (anche accelerando al massimo).
Pensavo che la centralina fosse guasta, ma dopo aver regolato la tensione della batteria...
tornava come nuovo.

Ma come si regola il valore lambda in un motore diesel?

Tradotto il 21-07-2026, 22:55.
Torna su
goettmann
Ospite

Messaggio01-08-2005, 21:51    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Il centralina dovrebbe avere già un collegamento permanente al positivo della batteria.
Altrimenti, non potrebbe conservare gli errori memorizzati nella memoria di errore.

Avete mai sentito parlare di memoria non volatile?
Cos'è l'MSG? Non ha bisogno di suspense per mantenere alta la tensione.

Dopo aver scollegato la batteria, sicuramente non funzionerà più.

Certo che no!

Dopo aver sperimentato con il sensore di massa d'aria, sono riuscito a...
L'auto ora va solo a 20 km/h (anche accelerando al massimo).
Pensavo che la centralina fosse guasta, ma dopo aver regolato la tensione della batteria...
tornava come nuovo.

Coincidenza... potrebbe essere stata qualcos'altro.

Ma come si regola il valore lambda in un motore diesel?
Il sensore di ossigeno non viene utilizzato per la regolazione, ma per il monitoraggio dei valori dei gas di scarico.

Tradotto il 21-07-2026, 22:57.
Torna su
AndyHIP
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-08-2005, 23:01    Oggetto: È possibile resettare la centralina scollegando la batteria? Cita

Oggi l'ho provato giusto per curiosità, e non voglio esprimermi sulle prestazioni, perché potrebbe essere tutto frutto della mia immaginazione.
In ogni caso, prima di scollegare la batteria, avevo un errore nel sistema di gestione del motore (MSG) che indicava "superamento della gamma EGR", e questo errore è scomparso dopo aver ricollegato la batteria.
Si tratta di un modello TDI del 2005 (norma Euro 3).

Tradotto il 21-07-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scollegare la batteria Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio TDI 110PS; Tuningbox abklemmen und wieder aufstecken Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio dopo aver scollegato il sensore AGR --> 00522 - Temper... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio impostazioni centralina Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: