| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-10-2002, 19:06 Oggetto: Consigli utili: guida pratica e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao.
. . . che tu ci tenga informati
Questi errori sono in realtà delle rarità (almeno per quanto riguarda la loro individuazione) e da essi si può sicuramente imparare qualcosa.
@Rainer: Un caso da segnalare al database degli errori, magari in una forma più generale? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-10-2002, 19:18 Oggetto: Consigli utili: guida pratica e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Sì, effetti come questi dovrebbero essere inclusi nel database degli errori. Tuttavia, per motivi di tempo, suggerirei di inserire l'intero thread direttamente.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 12:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
micha_passat Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-10-2002, 21:08 Oggetto: Informazioni database: guida e risorse utili |
Cita |
|
Ciao Ulf, ciao Rainer.
Per semplificare il processo, vorrei creare una versione abbreviata del database degli errori, per evitare che gli altri utenti debbano cercare a lungo le informazioni.
Oggi pomeriggio ho avuto l'opportunità di percorrere qualche chilometro in autostrada.
Purtroppo, l'effetto per cui le prestazioni calano a partire da circa 3000 giri e si riprendono solo accelerando è ancora presente.
Ciò che, al momento, non è così urgente da chiarire...
Sto preparando un post per il database degli errori...
Tradotto il 24-08-2026, 12:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-10-2002, 21:28 Oggetto: Consigli utili: guida pratica e soluzioni. |
Cita |
|
...quindi, effettivamente, è il sensore della posizione del pedale...
L'immobilizzatore non c'entra nulla con questo. Viene attivato solo una volta quando si accende il motore e poi non viene più utilizzato.
A favore di questa ipotesi c'è anche il regime minimo di 1300 giri al minuto, tipico quando il sensore si guasta. Un aumento del regime minimo viene impostato per permettere al motore di continuare a funzionare, seppur in modo irregolare...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 24-08-2026, 12:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
micha_passat Ospite
|
08-10-2002, 21:02 Oggetto: LMM: La guida definitiva |
Cita |
|
Ciao Rainer, ciao Gremlin, ciao Ulf, e ciao a tutti gli altri che avete letto fin qui.
Ad oggi, dopo la riparazione relativa al blocco dell'acceleratore, non si sono più verificati problemi di inceppamento dell'acceleratore o del motore.
Sospetto che l'instabilità riscontrata sia collegata alla stabilità del sistema di controllo del motore...
Questa mattina, Uwe ha finalmente avuto il tempo e l'opportunità di effettuare una prova su strada con un veicolo del 1551 prodotto da Volkswagen.
Mentre guidavo io, lui ha controllato diversi valori sullo schermo.
Il suo stato: il valore del LMM (Lambda Maximum) dovrebbe essere di 1000 (o circa 1000, in ogni caso ha detto qualcosa intorno a quel numero) a 3000 giri/min, e secondo la diagnosi, ha solo un valore di 700 circa. Dato che ero al volante, questi numeri sono solo delle approssimazioni  , non significa che non fosse in grado di leggerli, ma semplicemente che io non me li sono ricordati meglio!
@Rainer
Ah, sì, a quanto pare il turbo è a posto. Ha detto che non viene rilevato alcun valore anomalo. La tua preoccupazione (PM) sembra quindi infondata... Fortunatamente!
Uwe mi procurerà ora un misuratore di portata massica (LMM) che potrò testare per qualche giorno.
Vi terrò aggiornati.
saluti
Micha.
Tradotto il 24-08-2026, 13:03.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-10-2002, 10:23 Oggetto: LMM: è davvero lui? |
Cita |
|
micha_passat ha scritto: | ...Ad oggi, dopo la riparazione alla valvola a farfalla, non si sono più verificati problemi di blocco dell'acceleratore o del motore.
| Sospetto che l'oscillazione sia collegata alla stabilità del sistema di controllo del motore.
Ciao, beh, direi che va bene così  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
micha_passat Ospite
|
14-10-2002, 19:10 Oggetto: Sarebbe stato bello |
Cita |
|
Ciao Rainer.
Sarebbe stato così bello.
Quindi, giovedì abbiamo installato il misuratore di massa d'aria (LMM), dopodiché ho fatto ovviamente una prova su strada.
Purtroppo, non si è verificato alcun cambiamento nel mio problema.
A partire da 2900 giri al minuto, il motore raggiunge il limitatore di giri.
Quando si rilascia l'acceleratore e poi lo si riprende, il motore raggiunge i 3100 giri al minuto.
Allora, io arrivo a circa 140. (con le gomme da 215/40/17, il tachimetro non è più così preciso)
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è sul tappeto.' -> 'Il gatto è sul tappeto.'
Ma volevamo andare dai miei genitori e non avevamo altra scelta.
Quindi, ho preso il treno e ho percorso circa 300 chilometri (fino alla regione del Ruhr).
Tutta la volta, sempre più o meno intorno ai 140 km/h (ma tendenzialmente un po' di meno che di più).
Dopo circa 250 chilometri, finalmente si intravede una prima speranza.
L'auto ha accelerato lentamente fino a raggiungere i 160 km/h su un tratto di strada rettilineo.
Purtroppo, il traffico si è intensificato di nuovo e ho dovuto rallentare fino a 100 km/h.
Dopo di allora, non si poteva più andare veloci.
Durante il viaggio di ritorno, dopo circa 70 km, ho riscontrato nuovamente lo stesso problema, che si è poi intensificato al punto da farmi raggiungere una velocità fino a 170 km/h.
Dato che venerdì mattina ho ancora rilevato il messaggio 'Differenza di pressione nel collettore di aspirazione, sporadica' (nel sistema di Uwe), sospetto la presenza di Egr difettosa, come descritto nella banca dati degli errori sotto 'VTG bloccata / spesso modalità di emergenza, differenza di pressione nel collettore di aspirazione'.
Ora, secondo quanto riferito durante una conversazione venerdì, il tecnico di autoriparazione (KD) presso la Volkswagen non sa se la mia auto sia effettivamente dotata del sistema VTG. Dove posso quindi trovare questa informazione?
Dovrebbe esserci un contenitore da qualche parte sul turbocompressore, giusto?
(ok, ho decisamente più conoscenze riguardo ai PC  .
Domani o comunque in un altro giorno, mi prenderò del tempo per aprire la  e osservarla attentamente alla luce del giorno.
Vi terrò aggiornati...
saluti, Micha
Tradotto il 24-08-2026, 13:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
15-10-2002, 8:11 Oggetto: Consigli utili: guida pratica e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao Micha,
Hai un motore da 1 litro, quindi non hai una valvola VTG, ma una wastegate. Ma non importa, può bloccarsi comunque. Anch'io ho un 35i. Posso dirti che è molto difficile accedervi (soprattutto in un garage amatoriale senza ponte). Devi smontare la vaschetta di plastica sotto (protezione acustica o simile) (6 viti, agganciata nella parte anteriore del paraurti). Poi vedrai il turbocompressore e il sensore di pressione dietro al blocco motore. Io non sono riuscito a regolare la leva manualmente. Purtroppo, non so se sia normale!
Ho poi staccato il tubo dalla bombola e ho soffiato dentro. Poi, mi sono ritrovato in una situazione più o meno simile a questa  . Altrimenti, non è successo altro. Con l'aria compressa proveniente dal compressore, il dispositivo si è mosso.
Sarebbe interessante sapere quanto facilmente o con difficoltà si muove il tuo sistema di aste.
Con il cofano aperto, purtroppo, nel modello 35i non si vede assolutamente nulla (i tubi del liquido di raffreddamento, del sistema EGR e del collettore di aspirazione sono d'intralcio).
Cordiali saluti.
David.
Tradotto il 24-08-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
micha_passat Ospite
|
15-10-2002, 21:22 Oggetto: Consigli utili: guida pratica e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao dottore.
Grazie per l'informazione!
Allora, nei prossimi giorni mi impegnerò a dare un'occhiata più da vicino alla parte inferiore della mia auto.
Vi terrò aggiornati...
Tradotto il 24-08-2026, 13:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sputnic Blaumann

Supporto
|
16-10-2002, 11:03 Oggetto: Problemi simili: Soluzioni e supporto |
Cita |
|
Ciao a tutti. Da poco tempo ho notato lo stesso problema sulla mia auto TDI del 3/1997, 90 CV  .
A velocità più elevate, ad esempio 140 km/h e 3000 giri al minuto, il motore non ha più potenza. Ho sostituito il misuratore di massa d'aria con quello del mio fratello, e ora non riesco nemmeno a raggiungere i 140 km/h (la strada sale leggermente in salita e poi diventa pianeggiante attraversando un tunnel). Anche su una strada pianeggiante all'interno del tunnel, il tachimetro non sale oltre.
Normalmente, il motore funziona correttamente e non si riscontrano sviluppi significativi o anomalie.
Tradotto il 24-08-2026, 13:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-10-2002, 18:38 Oggetto: Misurazione: Guida completa e prezzi. |
Cita |
|
Ciao.
Potresti effettuare almeno una prova di misurazione con acquisizione dati (massa d'aria, pressione di sovralimentazione, giri/minuto, quantità di iniezione)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 13:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sputnic Blaumann

Supporto
|
18-10-2002, 18:06 Oggetto: Consigli utili: guida pratica e soluzioni. |
Cita |
|
No, non proprio come lo fate voi.
Dovrei andare in un'officina per farlo.
Potrebbe essere che la valvola di limitazione della pressione di sovralimentazione sia difettosa, dato che emette un rumore di ticchettio.
Tradotto il 24-08-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-10-2002, 21:11 Oggetto: Valvola turbina: controllo e manutenzione |
Cita |
|
Ciao.
Sono già stati discussi più volte qui problemi relativi all'elettrovalvola del turbocompressore nel modello 1Z, in particolare riguardo alla sua predisposizione all'usura e all'invecchiamento, che spesso si manifestano con una perdita di potenza.
Di solito, una semplice sostituzione risolveva il problema.
Naturalmente, non c'è alcuna garanzia che sia lo stesso caso per la tua auto... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
micha_passat Ospite
|
20-10-2002, 21:38 Oggetto: Novità: Scopri le ultime notizie! |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Finalmente, venerdì ho avuto di nuovo l'opportunità di fare un test drive con Uwe. Abbiamo portato con noi un dispositivo diagnostico VAG 51xx (ora non ricordo il modello esatto) e siamo saliti in autostrada.
Sorprendentemente, inizialmente raggiungeva solo i 140 km/h.
dopo solo 2-3 minuti, però, è arrivato a 170 km/h  (di nuovo con quel trucchetto di togliere e aggiungere gas).
Penso che potrebbe essere che la valvola wastegate si sia 'bloccata', dato che negli ultimi giorni non ho sentito il cambio di marcia avvenire così presto...
Comunque, Uwe ha confrontato i valori desiderati con quelli effettivi.
Il sensore di flusso massico (LMM) ora ha esattamente i valori desiderati. Quindi, la sostituzione è stata evidentemente utile, ma ovviamente anche costosa...
Secondo quanto dichiarato da Uwe, anche i valori del turbocompressore sono corretti.
E probabilmente anche gli altri valori relativi alla quantità di iniezione erano nella norma.
Uwe ha controllato i menu di Tester cercando eventuali anomalie, ma non ne ha trovate.
Finora tutto bene.
La ricerca continua, perché il giorno successivo, sia a 2900 che a 3100, l'effetto era ancora presente.
Ora, dopo aver ricevuto informazioni molto positive su Herr Müller (diagnostica OBD-2), abbiamo pensato di acquistare il software diagnostico insieme al cavo, per diventare indipendenti da Volkswagen.
Qualcuno sa se durante le misurazioni a lungo termine, gli errori vengono rilevati immediatamente quando si verificano?
Sono molto grato per qualsiasi informazione.
Però, almeno ora va un po' più veloce...
Tradotto il 24-08-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
21-10-2002, 10:03 Oggetto: Novità: ecco le ultime notizie. |
Cita |
|
Ciao,
micha_passat ha scritto: | ...In ogni caso, Uwe ha poi confrontato i valori desiderati e quelli effettivi.
Il sensore di flusso massico (LMM) ora ha esattamente i valori desiderati. Quindi, la sostituzione è stata evidentemente utile, ma ovviamente anche costosa...
Secondo quanto dichiarato da Uwe, anche i valori del turbocompressore sono corretti.
E probabilmente anche gli altri valori relativi alla quantità di iniezione erano nella norma.
Uwe ha controllato i menu di Tester cercando eventuali anomalie, ma non ne ha trovate.
Finora tutto bene.
La ricerca continua, perché il giorno successivo l'effetto era ancora presente sia a 2900 che a 3100. |
Significa che la tua auto semplicemente smette di accelerare a 140/170 km/h e non ci sono codici di errore memorizzati?
Se non ci sono informazioni disponibili, dovresti:
- controllare da quanto tempo è installato il filtro diesel / sostituirlo.
- Verificare il sistema di sfiato del serbatoio (eventualmente effettuare un breve tragitto senza tappo del serbatoio, inserendo uno straccio pulito per evitare fuoriuscite).
- scollegare il tubo che collega il filtro diesel alla pompa di iniezione e, utilizzando ad esempio un dispositivo per lo spurgo dei freni o una pompa aspirante, cercare di aspirare gasolio da questo punto.
- Verificare la presenza di bolle o schiuma nel tubo che collega il filtro diesel alla pompa di iniezione, con il motore acceso.
Non è che ci sia solo un'ostruzione nella linea di alimentazione.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 13:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
micha_passat Ospite
|
21-10-2002, 10:36 Oggetto: Consigli utili: guida pratica e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Esatto. L'impulso al rialzo si appiattisce semplicemente a 2900 e a 3100.
Non ci sono errori memorizzati.
Il filtro diesel ha circa un anno di età; durante l'ultima volta che ho controllato attentamente, non ho notato la presenza di bolle d'aria.
E la storia della valvola di sfiato del serbatoio  , scusa Rainer, secondo me sarebbe un indizio solo se potessi ridurre l'effetto dopo un po' di accelerazione massima sulla pista , giusto?
D'altra parte, potrebbe essere un indizio che la ventilazione si apra in qualche modo attraverso il sistema di aspirazione  .
'Tuttavia, sospetto che ci sia una correlazione con la valvola wastegate menzionata da DocSnydor, poiché l'effetto scompare dopo un po' quando si guida a pieno regime, oppure diminuisce, e togliendo e riaggiungendo bruscamente l'acceleratore, supero ripetutamente i limiti di giri descritti.'
Forse la valvola è comunque presente, a seconda della quantità di fuliggine.
Continuo a fare dei test e nei prossimi giorni finalmente darò un'occhiata alla macchina da sotto... al momento ho semplicemente troppo da guidare.
Vi terrò aggiornati.
Tradotto il 24-08-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
|