VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi: innen stark abgefahrene Reifen an der Vorderachse | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-11-2005, 9:27    Oggetto: Cita

Quali sono le dimensioni degli pneumatici estivi?

Stai parlando di pneumatici invernali da 18 pollici, non male, sicuramente non è una misura comune.

Ciò che descrivi non è certamente corretto, ma più largo è il pneumatico, più irregolare sarà l'usura del battistrada.
Le dimensioni standard per le ruote del Passat sono 15 o 16 pollici, oppure 17 pollici per i modelli "Sport".

Se hai già pneumatici invernali da 18 pollici...
Ecco perché il problema non si manifesta allo stesso modo sul modello 16.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 30-08-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
KarstenH
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2005, 10:47    Oggetto: Cita

Ho riscontrato lo stesso problema con gli pneumatici Dunlop SP Sport 200 nelle dimensioni 195/65 R15. Me ne sono accorto il fine settimana scorso quando ho sostituito gli pneumatici estivi con quelli invernali, e quelli estivi erano arrivati al limite di usura dopo 20.000 km. L'indicatore di usura interno era già a filo, mentre esternamente c'era ancora circa 1 mm di battistrada. Per questo motivo, volevo far fare una verifica dell'allineamento, ma sembra che non sia necessario. Ho acquistato l'auto solo 4 mesi fa. I braccetti dovrebbero essere a posto, perché sono andato da Audi con il precedente proprietario prima dell'acquisto per un controllo, e tutto era a posto. Inoltre, durante la guida non si sentono rumori strani.
A 140-150 km/h, ho avvertito delle vibrazioni in tutta l'auto. Ho pensato che fosse dovuto a pneumatici non bilanciati correttamente.
Non ho ancora esaminato attentamente i polsini, sono quasi nuovi, ma in ogni caso non causano vibrazioni.
Escludo che il problema sia la pressione dei pneumatici, dato che ci faccio attenzione e anche il precedente proprietario lo ha affermato.

Qualcuno ha i valori di regolazione per i veicoli del gruppo VAG?
Esistono valori diversi, ad esempio, per le auto con trazione anteriore?
- Berlina / Avant.
- diverse motorizzazioni.
oppure sono tutti uguali?
Forse in questo modo si può restringere il campo del problema.

Saluti, Karsten.
aktuell: A4 Avant 2.0TDI (8K), 125kW (CAHA)
bis 2014: A4 Avant TDI (8E), 96kW (AVF)

Tradotto il 30-08-2026, 23:04.
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-11-2005, 12:04    Oggetto: Cita

Solo 1 mm di differenza tra la parte esterna e quella interna?

Allora, tutto è in perfetto ordine! Se avessimo solo icon_biggrin.gif questa differenza, saremmo tutti molto soddisfatti!
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 30-08-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP
Stefan .
Ospite

Messaggio24-11-2005, 23:39    Oggetto: Cita

Per l'A8 D2, le ruote invernali da 18' nella misura 235(50/18 e le ruote estive da 18' nella misura 245/45/18 sono adatte.

Sulla mia A4 Avant, ho montato pneumatici estivi da 225/45 R17 e pneumatici invernali da 205/55 R16.

L'usura è sempre la stessa.

I valori minimi per le versioni Limo, Avant e Quattro, così come per quelle a trazione anteriore, sono gli stessi. Esistono solo differenze minime tra le versioni con e senza telaio sportivo, che si distinguono principalmente per un leggero diverso angolo di campanatura. Tuttavia, l'angolo di campanatura è solo un valore indicativo e non può essere regolato, ma solo calcolato come media.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 30-08-2026, 23:06.
Torna su
ng2000
Ospite

Messaggio29-11-2005, 13:20    Oggetto: Cita

Ciao!
Anche io ho riscontrato un problema simile con la mia Audi A6 C4.
Gli pneumatici estivi 225/50/16 presentano una usura significativa sulla parte interna della parte anteriore, con circa 3 cm di battistrada consumato, mentre sul lato esterno rimane ancora 4 mm di battistrada.
Per i pneumatici invernali 205/60/15 che ho utilizzato fino ad oggi (durante l'estate), ho notato un'usura abbastanza uniforme.

Non ho ancora fatto fare la convergenza perché è costosa e perché non trovo pneumatici da 205/60/15.
Cordiali saluti, Martin.

Tradotto il 30-08-2026, 23:08.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2005, 18:03    Oggetto: Cita

Ciao.
Per la C4, puoi tranquillamente rivolgerti al gommista di tua fiducia e far eseguire una regolazione dell'assetto. Questa auto ha un sistema di sospensioni anteriore piuttosto tradizionale, senza tutte le nuove tecnologie. Con una geometria correttamente regolata, i pneumatici anteriori si consumano in modo molto uniforme. Tuttavia, potrebbe capitare che i gommini dei braccetti di sospensione siano usurati, nel qual caso anche la migliore regolazione dell'assetto non risolverà il problema. Questo può comportare una spesa maggiore. In questi casi, si dovrebbe sentire un rumore di "battito" quando si passa su strade sconnesse.

Saluti.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 30-08-2026, 23:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico A2 8Z0044 AMF, rumori di cigolio sull'a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2D bis 03/2001 Klappergeräusche Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici anteriori usurati internamente, Audi A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Usura pneumatici: problema o difetto? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici sgonfi: cause e soluzioni rapide. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: