| Autore |
Messaggio |
chrigu Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-02-2003, 22:14 Oggetto: |
Cita |
|
[color=red]I consumi specifici di carburante e il comportamento in termini di prestazioni del motore rimangono invariati.
l'iniezione di acqua è rimasta sostanzialmente inalterata[/color],
[color=#444444]Ciao appassionati del diesel.
Sembra che non ci fosse niente di male con il 'tuning dell'acqua'  .
Saluti Chrigu[/color]
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
GOLFTDI Ospite
|
13-02-2003, 19:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho provato i prodotti WAES con e senza alcol (su una GOLF IV TDI PD da 100 CV!). Consumo di circa 200 km con 3 litri di miscela acqua-alcol.
Nessun miglioramento delle prestazioni riscontrato!
Vediamo cosa porterà il WAES durante l'estate!
|
|
| Torna su |
|
 |
Marv Ospite
|
11-12-2005, 16:32 Oggetto: WAES |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Bene, ora vorrei anche io esprimere la mia opinione su questo argomento, spero che possa essere utile per chi cerca informazioni e testimonianze sull'utilizzo di WAES.
Utilizzo un sistema WAES da un anno, alimentato principalmente con metanolo.
Quest'anno ho percorso circa 30.000 km.
Tuttavia, devo precisare che ho acquistato l'intero sistema di iniezione senza sperimentare con gli iniettori, la pompa, la portata, ecc.
Riguardo alle prestazioni aggiuntive: le percorrenze con l'acqua = nessuna differenza significativa.
Consumo medio aumentato, ovvero 6,5 - 7,5 litri per 100 km.
Viaggi con miscela di acqua/metanolo 50:50.
Aumento di prestazioni chiaramente percepibile.
Consumo medio: circa 4,5-5,5 litri per 100 km.
(con lo stesso stile di guida utilizzato con l'acqua)
Viaggi con etanolo (alcool etilico) al 70:30.
Aumento di prestazioni lieve.
Consumo medio: circa 5,0-6,0 litri per 100 km.
Per analizzare questo calcolo approssimativo, ho seguito il mio percorso abituale dal lavoro. Questi valori non sono precisissimi, ma penso possano dare un'idea.
Il sistema funziona tramite un'unità di controllo elettronica, che viene collegata nello stesso modo di, ad esempio, un sistema LDA.
L'installazione degli iniettori è avvenuta direttamente nell'ultima curva di 90° prima del sistema EGR (il motore è un ARL).
È molto importante avere una valvola di non ritorno nella tubazione di alimentazione della pompa (per evitare l'accumulo di pressione nel serbatoio dell'acqua). Inoltre, è necessario un interruttore manuale all'interno del veicolo. Se il motore è freddo, sarebbe molto dannoso far funzionare già il sistema di iniezione. Si formerebbe dello sporco oleoso nel vano motore, il che sarebbe molto dannoso. Perciò, riscaldare sempre prima e poi attivare.
Ancora una parola sul consumo: ho installato un serbatoio da 10 litri nel bagagliaio. Con una guida su strade extraurbane, l'autonomia è di circa 600 km.
Circa 500 km di autostrada. Quindi, una distanza considerevole! Posso conviver con questo.
Ad aprile del prossimo anno, visiterò un banco prova e, se ci sarà interesse, pubblicherò i dati qui. Anche un permesso di assenza dal lavoro è in programma, perché è un capitolo interessante e comunque mi servirebbe comunque.
Avrei anche delle immagini, se interessano.
Ciao Marv.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-12-2005, 18:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Marv,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Tuttavia, sarà necessario che sia presente dell'ossigeno residuo affinché il metanolo possa essere ossidato, e questo contribuirà ad aumentare la potenza.
Altrimenti, anche l'utilizzo dell'acqua come carburante avrebbe potuto aumentare le prestazioni.
Perché non si aumenta semplicemente la quantità di gasolio iniettata quando si è a pieno carico?
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
fulda
|
11-12-2005, 22:24 Oggetto: |
Cita |
|
Il costante rifornimento è semplicemente troppo costoso: in questo caso, consiglierei piuttosto un chip discreto! Questa è la mia opinione... 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marv Ospite
|
11-12-2005, 22:58 Oggetto: Ricaricare |
Cita |
|
Sì, devo ammettere che ha i suoi pro e i suoi contro.
Riguardo al problema del continuo rifornimento, anche questo mi ha infastidito. Per questo motivo, ho costruito un serbatoio più grande. Il serbatoio originale da 1,7 litri era una barzelletta...
Mi trovo molto bene con questo prodotto. Lo riempio completamente 2-3 volte al mese. Inoltre, grazie all'indicatore del livello di riempimento, non ho mai avuto sorprese. E se si dovesse trovarsi in una situazione di emergenza e non si avesse altro, si può usare semplicemente l'acqua.
Ecco un'altra testimonianza proveniente dal periodo estivo...
Situazione: in autostrada, si viaggia velocemente, poi si forma un ingorgo... (temperatura esterna circa 30°). All'inizio ho pensato che il ventole di raffreddamento del motore fosse guasto, perché non si attivava per 10-15 minuti. Poi, però, più frequentemente a causa del traffico intenso e delle continue fermate e ripartenze.
Qualche giorno dopo, ho ripetuto la prova, questa volta senza il sistema WAES (avevo un problema con il serbatoio), e ho riscontrato anche in questo caso una breve fase di traffico intenso. La ventola si è attivata immediatamente e, a intervalli, i tempi di aspirazione dell'aria sono stati più lunghi. Da ne deduco che il motore, nel complesso, fosse più caldo rispetto a quando si utilizzava il sistema WAES, tanto che il consumo medio è aumentato a 8,5.
Conclusione: A mio parere, un sistema di raffreddamento attivo fa bene al motore, soprattutto durante i mesi estivi.
|
|
| Torna su |
|
 |
|