| Autore |
Messaggio |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
28-02-2006, 19:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Il galleggiante potrebbe entrare in contatto con la massa? In tal caso, forse solo un filo è stato danneggiato (cosa non improbabile data la tua installazione ravvicinata) e ora tocca occasionalmente la carrozzeria (=massa).
Potrebbe essere utile avvolgere temporaneamente i cavi nei punti più a rischio con del nastro isolante per escludere questa possibile causa del problema.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 19-08-2026, 13:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
w123diesel Blaumann

Iscritto il: 23/11/2003 Messaggi: 55 Karma: +7 / -1 Località: Pfalz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-03-2006, 20:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Si è scoperto che il problema era dovuto al fatto che un filtro di sicurezza, all'interno del quale si trova il tubicino galleggiante fissato al coperchio del serbatoio e che serve a impedirne lo spostamento, era semplicemente stato dimenticato da ATU durante il rimontaggio.
Purtroppo, non so perché l'abbiano installato. Secondo quanto dichiarato dal meccanico esperto Volkswagen, inoltre, non è necessario durante il cambio del liquido dei freni.
Poiché il filtro non è disponibile come ricambio singolo, è stato sostituito direttamente l'intero serbatoio del liquido dei freni (che contiene questo componente).
In totale, il divertimento è costato ben 141 euro.
Ora è necessario che l'ATU venga pagato.
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 19-08-2026, 13:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-03-2006, 21:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jürgen, grazie mille per il tuo feedback!
Tradotto il 19-08-2026, 13:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
01-03-2006, 23:01 Oggetto: |
Cita |
|
Anche se ora mi permetto di esprimere un'opinione... / Anche se adesso voglio dire la mia...
Mi sembra di ricordare che nei manuali di riparazione di Audi (almeno), fosse scritto:
Non rimuoverlo assolutamente!
Non l'ho mai provato, ma almeno ci ho messo le mani sopra e penso che potrebbe essere addirittura integrato saldamente nel contenitore.
Non c'è da stupirsi, quindi, che fosse necessario un nuovo contenitore...
Ancora una volta, un motivo per cui con ATU si sbaglia sempre...
Tradotto il 19-08-2026, 13:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
01-03-2006, 23:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco una domanda completamente diversa:
La scorsa settimana ho avuto anche io difficoltà con quel filtro. Stavo sostituendo il liquido dei freni e volevo aspirare quanta più possibile vecchia soluzione, SENZA far entrare aria nel sistema, per minimizzare la miscela tra vecchio e nuovo liquido. Purtroppo, non sono riuscito a rimuovere il filtro e ho quindi fatto passare quanta più possibile vecchia soluzione attraverso lo sfiato prima di aggiungere quella nuova. Come fanno in officina da VW? Semplicemente applicano un pressurizzatore e poi aprono brevemente le valvole? In questo modo, finirebbe per essere miscelata una quantità relativamente elevata di vecchio liquido... Perché senza rimuovere il filtro, si riesce forse ad aspirare solo la metà del liquido dal serbatoio.
Con la vecchia Jetta non esistevano mai problemi del genere...
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 19-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
02-03-2006, 8:14 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, questa azienda ha rimosso anche questo filtro dal mio veicolo. Ho fatto attenzione a che venisse rimesso dentro, ma è meglio controllare di persona quello che fanno. Non sapevo che non dovesse essere assolutamente rimosso. Comunque, avevo già deciso di non tornarci più. Una volta ho portato la mia Golf alla revisione dopo che mi avevano sostituito i manicotti delle sospensioni e regolato i fari. I fari erano impostati troppo in alto e le viti dell'albero di trasmissione (lato cambio) potevano essere svitate a mano! Su una Golf III da 174 CV, non è proprio sicuro! L'addetto alla revisione era molto gentile e, dopo aver espresso il suo disappunto nei loro confronti, mi ha comunque fatto passare la revisione.
La sostituzione del liquido dei freni si effettua senza aspirare prima il liquido vecchio. Si introduce il nuovo liquido dalla parte superiore, mentre si aziona il pedale del freno con la ruota più lontana. Si continua a pompare finché il colore del liquido non cambia e si è sicuri che sia liquido nuovo. In questo modo si procede gradualmente. A quel punto, tutto il liquido vecchio sarà stato rimosso, o almeno per il 99%, il che è sufficiente. La quantità di liquido nuovo da iniettare, secondo le specifiche VW, credo siano circa 2 litri.
Ora che ho a disposizione un dispositivo per il cambio del liquido dei freni, cambio anche il liquido dell'idroguida. Di solito, però, questo non viene fatto nelle officine. Secondo me, anche lì c'è del liquido che, col tempo, si deteriora. Inoltre, ne faccio passare un po' di più di 2 litri per sicurezza. Non è poi così costoso. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 19-08-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|