VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

seat ibiza 110ps tdi ->g3 | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-02-2006, 11:21    Oggetto: Cita

Niente.

Ma penso che riparerò la mia vecchia auto e la venderò. Ho visto una Golf 4 che è di 4 anni più recente... e devo spendere quasi niente per acquistarla.
Ha già il modello da 110 cavalli.
È probabilmente la soluzione migliore.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 04-09-2026, 9:58.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2006, 1:21    Oggetto: Cita

Perché no? Una modifica del genere è abbastanza semplice, il motore è compatibile. Non mi preoccuperei troppo del catalizzatore, in caso di necessità si può intervenire con la saldatrice. Sarebbe interessante sapere come funziona il sistema WFS (probabilmente un sistema di controllo delle emissioni) nelle Seat rispetto alla Golf 3, altrimenti si tratterebbe di una modifica rapida...
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 04-09-2026, 9:59.
Torna su Profilo MP Email
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-02-2006, 11:32    Oggetto: Cita

Beh, alla fine ho preso una A4 con allestimento sportivo e manutenzione certificata, spendendo 500€ in più.
L'oggetto è in condizioni perfette.
Inoltre, ho finalmente trovato il motore che desideravo... cosa potrei volere di più?
Probabilmente mi mancherà la sensazione di guida sportiva... è comunque un po' più grande...
invece, con climatizzatore e un sacco di optional...
Non ho potuto dire di no.

Ma penso che prima o poi comprerò sicuramente una Golf 3 e la modificherò... solo per divertimento. Però prima devo guadagnare un po' di soldi...
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 04-09-2026, 10:00.
Torna su Profilo MP
ernie_cb
Ospite

Messaggio22-08-2006, 13:51    Oggetto: AFN: Scambio o installazione professionale Cita

Ciao, ho già fatto molte modifiche al mio motore e volevo chiedere se è possibile prelevare l'unità ASV, che era già installata nella Seat, anche da una Golf 4 e montarla in posizione verticale? Il motore ASV, sia nella Golf 4 che nella Seat Ibiza, dovrebbe essere lo stesso, quindi in teoria si dovrebbero solo prendere i supporti G3 dal motore e fissare l'unità ASV.
Come si potrebbe fare? Certo, è un po' più complicato, ma non capita tutti i giorni di trovare un'IBIZA station wagon!

Cosa mi serve per la completa trasformazione? Ovviamente, ho bisogno della centralina, ma devo portare con me tutto il cablaggio o posso lasciare tutto com'è? L'ESP ha la connessione a 10 pin, ma questo non è il problema; basta riconfigurare i pin! Cosa c'è di diverso?
Il catalizzatore del G3 potrebbe andare bene, ma ci sarebbero problemi con la revisione tecnica. Comunque, avevo intenzione di acquistare un filtro antiparticolato russo, che mi permetterebbe di ottenere anche la classe ambientale E3 e di poter circolare in città.

Se desidero solo un motore per la turbina che sia compatibile con la mia centralina, posso utilizzare anche un ASV o altri motori TDI da 110 CV?

Altrimenti, vorrei chiedere dove si possono trovare altri centri di revisione affidabili che rilasciano il certificato con l'indicazione dei chilometri percorsi, oppure dove si può rifare la revisione a un prezzo più conveniente.

Tradotto il 04-09-2026, 10:05.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-08-2006, 13:59    Oggetto: Cita

Personalmente, non lo farei (ASV in G3).

Anche se riesci a inserire il motore, devi ancora collegare il cambio e, al cambio, ci sono diversi alberi di trasmissione. Da qualche parte, dovrai creare un'interfaccia che non esiste: o tra il motore e il cambio, oppure tra il cambio e l'albero di trasmissione...
Il sistema di scarico non deve necessariamente essere della misura giusta.

I supporti del motore sono fondamentalmente gli stessi, ma non so se tutti i blocchi ASV siano effettivamente identici. Inoltre, non so se i supporti (dal blocco all'unità idraulica) siano uguali.

È più semplice comprare una Ibiza o una Leon ASV (ce ne sono tantissime), così si ottiene subito un telaio più recente. Ho appena avuto l'opportunità di fare un confronto diretto tra una G3 Var con 226.000 km, immatricolata nel 1995, e una Leon ASV con 95.000 km, immatricolata nel 2000: la differenza è notevole!

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-09-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP Garage
ernie_cb
Ospite

Messaggio13-09-2006, 13:48    Oggetto: Cita

Ciao, quindi se il blocco motore è compatibile con i cuscinetti, allora anche il resto dei componenti lo è!
L'Ibiza AFN, come il CYP che avevo precedentemente (ora ho un cambio più lungo, un ASD), ha anche un cambio dello stesso tipo.
Quindi, il resto dovrebbe andare bene!
Non cambiano tutti i componenti, incluso il motore, e hanno costruito il cambio in modo diverso! È risaputo che la Seat prende molte cose dalla Volkswagen, che non utilizza più nella propria produzione! icon_smile.gif
Quindi, suppongo che se l'AFN è compatibile e l'ASV ha gli stessi cuscinetti e le stesse ganasce freno, allora l'ASV AHF... o come si chiamano tutti i modelli IBI, dovrebbe essere compatibile con la mia moto a livello meccanico!
Cosa ne pensate?

Problema numero 2. Cablaggio... cosa ne pensate? Potrei adattare il cablaggio in modo da poter utilizzare la centralina AFN? Dopotutto, i componenti meccanici non sono stati modificati in modo significativo!
In realtà, ora l'ESP ha solo il connettore a 10 poli, mentre io ho quelli a 8 e 3 poli... si possono semplicemente riconfigurare!
E in caso di necessità, posso lasciare la valvola di sfiato aperta continuamente! Non so nemmeno se ce l'ho davvero!
C'è qualcos'altro di diverso? Ma in realtà, intendo solo le cose che NON si possono modificare tramite votazione!!! Perché so che devo fare io quelle modifiche, è chiaro.
Quindi, dato che questi iniettori hanno una pressione di apertura di 220 bar, posso regolarli correttamente!

Certo, mi piacerebbe molto comprare una Golf 4 più recente, ma ho appena finito gli studi e non ho molti soldi per comprarne una nuova, dato che non ho ancora un lavoro.
Inoltre, ho una JUBI GOLF (20 anni) e il suo telaio è già allo stesso livello di quello delle Leon/Ibiza, dato che ha già il telaio 'Plus'! Conosco la differenza rispetto alla macchina di mia sorella (modello 1996)! Quindi, il telaio JUBI è davvero ottimo, con una maggiore attenzione alla sportività. Inoltre, forse vorrei montare un kit di molle FK e rimontare gradualmente la Golf, perché è un'auto molto bella!
soprattutto perché ha tutto ciò di cui si ha bisogno e consuma meno rispetto ai più recenti motori TDI! Io faccio strada extraurbana e a volte consumo meno di 4,5 litri, e non vado piano!

Tradotto il 04-09-2026, 10:19.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-09-2006, 18:25    Oggetto: Cita

Ciao,

La tua situazione finanziaria è già così grave che ne varrebbe la pena?

Se dovessi implementare l'ASV, lo farei completamente, non solo a livello meccanico. Tuttavia, implementarlo completamente sarebbe piuttosto complicato, temo, soprattutto a causa dell'ASR (che, almeno nella Ibiza, è obbligatoriamente collegato all'ASV).

Altrimenti, l'ASV è assolutamente perfetto e maturo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 04-09-2026, 10:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio GKB für langes 6g aus seat ibiza 6l 96kwmit 59,8kmh->... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN 110ps plötzlicher Leistungsabfall bei 120-140 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Iniettori: Differenze tra motori 90 CV e 110 CV. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manutenzione filtro carburante Ibiza: dove trovarlo? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: