VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselpaul
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-09-2006, 22:36    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Cita

Dopo aver cercato a lungo, per circa un'ora, sia nel forum Passat che in questo forum, una soluzione al mio problema, mi sono visto costretto a creare un nuovo argomento perché non ho trovato una risposta chiara.

Oggi ho sostituito la cinghia di distribuzione della mia Passat AFN. Purtroppo, non mi è del tutto chiaro quale sia il segno corretto da seguire sul volano.

Qui si trova innanzitutto uno '0' e poi una 'I', ovvero un trattino.
Durante lo smontaggio, ho posizionato il motore al punto morto superiore (PMS) utilizzando un mandrino e un'asta di livellamento. In questo caso, il segno '0' era semplicemente posizionato al centro dell'apertura sulla campana della frizione.

Dove deve essere posizionata, o cosa rappresenta quella linea? A cosa serve?

Grazie per ora.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 9:07    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

http://www.vogel-buchverlag.de/media/products/0744698001147181616.pdf?vogelsid=7ff02197619cbf0e626a6e5af6af...#search=%22ot%20afn%22
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
dieselpaul
Ospite

Messaggio21-09-2006, 9:45    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Cita

Grazie per la risposta.
Ora devo aggiungere che ho il libro 'Etzhold' (un manuale di auto-aiuto).
Purtroppo, è visibile solo lo zero e non c'è alcuna indicazione contraria sul bordo.

Finora ho sostituito solo due cinghie di distribuzione su motori a benzina (circa 15 anni fa). In quei casi, ho avuto la fortuna di trovare delle marcature molto chiare. Ecco perché sono rimasto un po' sorpreso che lo '0' non avesse un elemento corrispondente o che presentasse, inoltre, una linea aggiuntiva.

Seguendo le istruzioni e i resoconti di esperienze descritte qui, e grazie al libro, ho finalmente avuto il coraggio di provarci.

Avvia immediatamente e, 'a sensazione', ha la stessa potenza di prima. Magari, se ne avrò l'occasione, lo farò controllare da un meccanico.

Merci icon_biggrin.gif

P.S. La posizione del servizio del Passat è una barzelletta. Se la puleggia non si stacca (era arrugginita), allora bisogna smontare tutto. Poi bisogna anche staccare i raccordi del liquido di raffreddamento. E proprio queste due occasioni (ho anche ricevuto una icon_eek.gif puleggia errata dal rivenditore), che hanno reso la giornata di ieri un impegno di 8 ore.

Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 9:59    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Cita

dieselmartin ha scritto:

Nell'immagine non si vede niente.
Lo zero deve essere coperto per metà dalla campana del cambio.
[img][/img]

[img][/img]http://www.vogel-buchverlag.de/media/products/0744698001147181616.pdf?vogelsid=7ff02197619cbf0e626a6e5af6af...#search=%22ot%20afn%22{MARKER}http://www.franken-online.de/Steffarn/Audi%20Ordner/afn%20OT%201.png{MARKER}http://www.franken-online.de/Steffarn/Audi%20Ordner/AFN%20OT%202.png{MARKER}
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
dieselpaul
Ospite

Messaggio21-09-2006, 20:18    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Cita

Allora, con almeno 90.000 km, l'indicatore è già errato di un dente, perché durante lo smontaggio lo zero era posizionato al centro dell'alloggiamento. Oppure allungamento della cinghia? icon_question.gif

Sai forse anche a cosa serve quella linea?

Mi dispiace che nel mio libro lo zero non sia rappresentato in modo così chiaro e definito come si può vedere nella tua immagine.
Devo probabilmente smontarlo di nuovo...

[img][/img]http://img153.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img153/5001/otmarkercw4.th.jpg{MARKER}{MARKER}

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 20:50    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Cita

Ciao.

L'AFN non ha lo "0", almeno così si afferma nell'edizione 80 di "so wird's gemacht".

OT.jpg
 Descrizione:
 Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano
 Dimensione file:  73.38 KB
 Visualizzato:  19307 volte

OT.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 22:18    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao

L'AFN non ha lo "0", almeno così dice "so wird's gemacht" volume 80
.

Questa scanalatura è presente perché conosco solo motori installati orizzontalmente. Come l'Audi A3.

Nei modelli Passat A4 e A6, alcuni hanno una linea e uno zero. Non sono sicuro a cosa serva esattamente quella linea. Forse, se si fa girare il motore e poi appare la linea, si capisce subito che anche lo zero si visualizza icon_lol.gif.

Se il tuo punto zero è leggermente spostato in avanti rispetto al riferimento, significa che l'anticipo dell'accensione è troppo elevato. Forse andrà un po' meglio icon_biggrin.gif nella parte superiore.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
dieselpaul
Ospite

Messaggio21-09-2006, 23:27    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Cita

Innanzitutto, grazie mille per i consigli.

Purtroppo, Steffarn ha ragione. C'è uno '0' posizionato in modo arbitrario sul quadrante. Arbitrariamente, quando non si sa dove metterlo. icon_wink.gif

Ho appena fatto fatica a farlo superare il treno. Autostrada A70/A9, direzione nord/sud. Sulla retta, con molta difficoltà, raggiunge a malapena i 210 km/h (secondo il tachimetro!). Probabilmente non è lontano dalla realtà. Voi aumentereste ancora la fasatura ora? Penso che difficilmente potrà andare più veloce. Prima, anche quando era nuovo, non andava molto più veloce. Chilometri percorsi: 265.000. Prima marcia. Turbo.
Ecco il punto più debole della vecchia cinghia di distribuzione. Danno rilevato a circa 15.000 km e attualmente sotto osservazione.
[img][/img]
Questa pagina era rivolta verso il motore. La superficie esterna non presenta alcuna risoluzione.

[img][/img]http://img247.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img247/1231/zahnriemenveschleiev9.th.jpg{MARKER}{MARKER}http://img143.

/img143/416/kaumveschleizahnriemenni5.th.jpg{MARKER}{MARKER}

Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio22-09-2006, 9:34    Oggetto: Ricerca di un segno di riferimento "OT" sul volano Cita

Sembra comunque ancora abbastanza in buone condizioni. Una volta ho avuto un T4 in cui il diametro del cilindro era più piccolo di 1 mm (era stato rettificato). La cinghia è scivolata sul bordo della puleggia, probabilmente perché il sistema ESP non era montato correttamente (era sbilanciato).

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI 1Z Suche nach Streifensicherung der Vorglühanlage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Batteria: alla ricerca dell'energia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Auf der Suche nach dem mysteriösen Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät defekt, bin auf der Suche nach Ersatzge... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: