VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

OT: Come trovare il segno sul volano

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselpaul
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-09-2006, 22:36    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Cita

Dopo aver cercato a lungo, per circa un'ora, sia nel forum Passat che in questo forum, una soluzione, devo purtroppo creare un nuovo argomento perché non ho trovato una risposta chiara.

Ho sostituito la cinghia di distribuzione del mio Passat AFN oggi, ma purtroppo non sono sicuro di quale sia il segno corretto da utilizzare sull'albero motore.

Qui si trova innanzitutto uno '0' e poi una 'I', ovvero un trattino.
Durante lo smontaggio, ho posizionato il motore in corrispondenza del punto morto superiore (PMS) utilizzando un mandrino e una barra di riferimento. In questo caso, il segno '0' era semplicemente al centro dell'apertura sulla campana dell'accoppiamento.

Dove deve essere posizionata, o cosa rappresenta quella linea? A cosa serve?

Grazie per ora.

Tradotto il 08-09-2026, 15:35.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 9:07    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

http://www.vogel-buchverlag.de/media/products/0744698001147181616.pdf?vogelsid=7ff02197619cbf0e626a6e5af6af...#search=%22ot%20afn%22
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
dieselpaul
Ospite

Messaggio21-09-2006, 9:45    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Cita

Grazie per la risposta.
Ora devo aggiungere che ho il libro 'Etzhold' (un manuale sul fai-da-te).
Purtroppo, è visibile solo lo '0' e non c'è alcuna indicazione contraria sul bordo.

Finora ho sostituito solo due cinghie di distribuzione su motori a benzina (circa 15 anni fa). In quei casi, avevo delle marcature molto chiare. Per questo, sono rimasto un po' sorpreso che la '0' non avesse un segno corrispondente, o che ci fosse addirittura un ulteriore segno.

Grazie alle istruzioni e ai resoconti di esperienze descritte qui, e al libro, mi sono finalmente sentita abbastanza sicura da provarci.

Funziona subito e, a detta delle sensazioni, ha la stessa potenza di prima. Avrò modo di farlo controllare da un meccanico.

Grazie icon_biggrin.gif.

Ps. La posizione dei servizi del Passat è una barzelletta. Se il tendicinghia non si rompe (era arrugginito), allora bisogna smontare tutto. Poi bisogna anche staccare i collegamenti del liquido di raffreddamento. E proprio queste due cose (ho anche ricevuto una puleggia di tensione sbagliata dal rivenditore icon_eek.gif), hanno fatto sì che ieri fosse necessario impiegare 8 ore.

Tradotto il 08-09-2026, 15:38.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 9:59    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Cita

dieselmartin ha scritto:
http://www.vogel-buchverlag.de/media/products/0744698001147181616.pdf?vogelsid=7ff02197619cbf0e626a6e5af6af...#search=%22ot%20afn%22

Nell'immagine, non si vede niente.
Lo zero deve essere coperto per metà dalla campana del cambio.
http://www.franken-online.de/Steffarn/Audi%20Ordner/afn%20OT%201.png

http://www.franken-online.de/Steffarn/Audi%20Ordner/AFN%20OT%202.png
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 08-09-2026, 15:38.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselpaul
Ospite

Messaggio21-09-2006, 20:18    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Cita

Allora, anche se ha almeno 90.000 km, potrebbe essere sbagliato di un dente perché, durante lo smontaggio, lo 0 al centro della puleggia era posizionato in modo errato. Oppure, potrebbe essere dovuto all'allungamento della cinghia? icon_question.gif

Sai forse anche a cosa serve quella linea?

Mi dispiace che nel mio libro lo zero non sia rappresentato in modo così chiaro e distinto come si vede nella tua immagine.
Devo probabilmente smontarlo di nuovo...

http://img153.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img153/5001/otmarkercw4.th.jpg

Tradotto il 08-09-2026, 15:40.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 20:50    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Cita

Ciao.

L'AFN non ha lo "0", almeno secondo quanto affermato nel volume 80 della pubblicazione "così si fa".

OT.jpg
 Descrizione:
 OT: Come trovare il segno sul volano
 Dimensione file:  73.38 KB
 Visualizzato:  19615 volte

OT.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-09-2026, 15:40.
Torna su Profilo MP Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio21-09-2006, 22:18    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao.

L'AFN non ha lo "0", almeno così dice "so wird's gemacht" volume 80
.

Diese Kerbe haben so weil ich weiß nur Quer eingebaute Motoren. Come l'Audi A3.

Nelle Passat A4 e A6, alcuni modelli hanno una linea e uno zero. Non sono sicuro della funzione esatta di quella linea. Forse, se si fa girare il motore e poi appare la linea, si potrebbe capire subito che anche lo zero si attiva icon_lol.gif.

Se il tuo 0 è ora un po' prima della icon_biggrin.gif, l'anticipo dell'accensione è impostato su un valore più avanzato. Forse, in questo caso, il motore potrebbe funzionare leggermente meglio ai regimi più alti }.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 08-09-2026, 15:41.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselpaul
Ospite

Messaggio21-09-2006, 23:27    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Cita

Innanzitutto, grazie mille per i consigli.

Purtroppo, Steffarn ha ragione. Uno '0' 'arbitrario' sul quadrante. Arbitrario, se non si sa dove metterlo. icon_wink.gif

Ich habe ihn (den Passat) gerade mal über die Bahn gequält. BAB A70/A9 AD BT/KU. Auf der Geraden schafft er mit Mühe knapp 210km/h (*edit lt. Tacho! edit*). Wird wohl nicht ganz daneben sein. Würdet ihr jetzt noch weiter einstellen?? Weil schneller wirds wohl kaum mehr werden, denke ich mal. Vorher - auch als er neu war - lief er auch kaum schneller. Tachostand 265tkm. 1. Turbo.
Ecco il punto più debole della vecchia cinghia di distribuzione. Il danno era sotto osservazione da circa 15.000 km.
http://img247.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img247/1231/zahnriemenveschleiev9.th.jpghttp://img143.

/img143/416/kaumveschleizahnriemenni5.th.jpg

Tradotto il 08-09-2026, 15:42.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio22-09-2006, 9:34    Oggetto: OT: Come trovare il segno sul volano Cita

Sembra comunque ancora abbastanza in buone condizioni. Una volta ho avuto un T4 in cui la cinghia di distribuzione era stata assottigliata di 1 mm. Scorreva sul bordo del tendicinghia perché la puleggia di tensionamento (ESP) non era montata correttamente (era sbilanciata).

Tradotto il 08-09-2026, 15:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI 1Z Suche nach Streifensicherung der Vorglühanlage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Batteria: ricerca energia e durata Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Auf der Suche nach dem mysteriösen Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät defekt, bin auf der Suche nach Ersatzge... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: