VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ancora 1Z 00575, pressione del tubo di aspirazione troppo bassa.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
miguelito

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-08-2005, 1:18    Oggetto: Ancora 1Z 00575, pressione del tubo di aspirazione troppo bassa. Cita

Gentile comunità di appassionati,

un altro, alla ricerca delle cause di un misterioso 00575...

La situazione è la seguente: la pressione attuale del tubo di aspirazione è troppo bassa, ovvero, in condizioni di carico, è sempre di circa 100 mBar inferiore alla pressione nominale (purtroppo non ho uno spazio web dove posso salvare il log per il download).
Il tratto del tubo di aspirazione sembra pulito e privo di perdite d'olio.
Quando si guida a forte velocità in salita sulla autostrada, è possibile riprodurre ripetutamente il caso di errore (00575) – come descritto in precedenza – in modo molto efficace. A circa 140 km/h in salita, la potenza diminuisce. La mia ipotesi è che qui la differenza tra la pressione effettiva del tubo di aspirazione e il valore desiderato diventi così grande (invece di raggiungere circa 1850 mbar, si raggiungono solo circa 1330), che l'unità di controllo interrompe l'alimentazione.

2 possibili cause: 1. La valvola di scarico è bloccata a causa di un funzionamento parzialmente aperto. 2. Il sensore di pressione fornisce valori errati. Dato che l'auto risponde e accelera come al solito, vorrei controllare il sensore di pressione. Ho una Passat del 1995, modello 06, con motore 1Z. Pertanto, presumo che si tratti della versione del motore in cui il sensore di pressione è integrato nell'unità di controllo (ECU) e dove c'è un tubo che va dall'ECU al collettore di aspirazione o al LLK (Longitudinal Load). Sfortunatamente, non sono riuscito a localizzare né l'ECU del motore né questo sottile tubo, che dovrebbe partire dal collettore di aspirazione o dal LLK. Vorrei controllare se il tubo è sporco o mal posizionato. Potete dirmi dove posso trovare questo tubo? E il modulo motore? (sì, è imbarazzante...)

A pro pos Tubi: Un tubo sottile, che NON è destinato alla valvola EGR, prende anche alimentazione dalla pompa del vuoto e poi passa attraverso una valvvola magnetica sopra il condotto di aspirazione nel parafango sinistro, in direzione del groviglio di cavi/tubi nella parte superiore del retro del vano motore. È un tubo sottile di plastica bianca. Qualcuno sa a cosa serve QUESTO? Sembra che per qualcosa sia ancora necessario creare una pressione negativa.

Controllo e verifica dello stato di funzionamento della valvola di pressione/leva del wastegate sono comunque previsti. I risultati verrò sicuramente.

Un'altra domanda agli esperti: Nel mio log, il rapporto di apertura della valvola di controllo della pressione è del 90% a vuoto e scende al 40% sotto carico. Quindi, se la pressione desiderata e quella effettiva sono vicine, l'ECU aprirà la valvola di controllo (rapporto di apertura del 90% -> valvola chiusa, pressione atmosferica, la valvola si apre prima). Nel caso di carico, quando la pressione desiderata e quella effettiva continuano a divergere, l'ECU cercherà di mantenere chiusa la valvola di controllo per aumentare la pressione effettiva (rapporto di apertura del 40% -> valvola aperta, la pressione atmosferica viene miscelata alla pressione del compressore, la valvola rimane chiusa a una pressione del compressore più alta). Ho capito correttamente? Dove sono i 1Z Gurus icon_wink.gif?

Grazie.
Saluti da Salisburgo
Michael

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
miguelito

Messaggio11-08-2005, 23:27    Oggetto: Ancora 1Z 00575, pressione del tubo di aspirazione troppo bassa. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Nun die Auflösung der Geschichte unter dem Motto:
Sch... Motorabdeckung oder warum man früher keine Diagnoseprogramme brauchte... icon_wink.gif

In den Schaltplänen im Anhang von 'So wirds gemacht' wird die Lokalität der Motor ECU mit ' Wasserkasten rechts' angegeben, also 'raus mit der Kunststoffabdeckung, an der ich zwar schon mal gefummelt hatte, aber bloss auf Verdacht hinauspfriemeln wollte ich da noch nicht. Unter dieser dann Pollenfilter und siehe da: die ECU mit dem mitteldünnen Gewebeschlauch für den Saugrohrdrucksensor. Schlauch verfolgt, der verschwindet unter dieser dämlichen Motorabdeckung - daruntergegriffen und gleich gefühlt: Der ist am Nippel eingerissen und abgeknickt. Also doch Druckgeber / Schlauch schuld, genau wie vermutet...
Ein Kumpel der Mechaniker ist meinte schon mal 'wozu die Abdeckung, die nimmt nur die Sicht auf die Maschine'. Stimmt, ohne der Abdeckung hätte ich den eingerissenen Schlauch sofort gesehen. Und das war's auch schon. Ist-Druck stimmt jetzt lt VAGCOM, die Ladedruckregelung regelt schön bei 1900 mbar ab.
Und die Moral aus der Geschicht: Motorabdeckungen sind doch für was gut: Ich kenn' mich dadurch jetzt leidlich mit VAGCom aus und weiß endlich, wo meine Motor-ECU steckt...

Mag sein, dass dieser Fall für eingefleischte Schrauberlinge trivial ist, denke aber das Beispiel dem einen oder anderen vielleicht doch weiter hilft icon_smile.gif

Grüße
Michael
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-08-2005, 8:00    Oggetto: Ancora 1Z 00575, pressione del tubo di aspirazione troppo bassa. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

miguelito ha scritto:
Mag sein, dass dieser Fall für eingefleischte Schrauberlinge trivial ist, denke aber das Beispiel dem einen oder anderen vielleicht doch weiter hilft icon_smile.gif

Schön, daß uns Du die Lösung mitteilst.

Obwohl die Sache an sich tatsächlich etwas trivial ist, kann man manchmal gar nicht so blöd denken, wie einem das Leben Stolpersteine (oder Sichthindernisse) hinlegt. Daher ists für mich OK icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-08-2005, 14:25    Oggetto: Ancora 1Z 00575, pressione del tubo di aspirazione troppo bassa. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ah

du faehrst also einen Passat icon_smile.gif

Denn die Abdeckung auf dem 1Z im Golf 3 ist so klein, dass man alles sieht icon_smile.gif
Nur der 1Z Passat hatte die grosse Abdeckung wie der AFN.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
miguelito

Messaggio16-08-2005, 10:55    Oggetto: Ancora 1Z 00575, pressione del tubo di aspirazione troppo bassa. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi Ulf,

ja wie gesagt, wollte brav alle Punkte abprüfen, die in zahlreichen Beiträgen dieses wirklich guten Forums beschrieben sind, bevor ich mit Fragen komme. Aber obwohl ich schon lange und nach wie vor gerne schraube, mit der Lokalisierung des Saugrohrdruckgeberanschlusses / ECU war ich kurzfristig überfordert. Ist halt ein weiteres Beispiel wie man mithilfe von VAGCom die Problemursache schön eingrenzen kann.

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin - hatte vorher einen IIIer TD, da war der Anschluss für den Saugrohrdruck (beim TD noch direkt an die Betätigungsdose des Wastegate angeschlossen) an so ziemlich der selben Stelle (Knie des Saugrohres knapp vor Mündung in Ansaugkrümmer). Als ich die Abdeckung unten hatte habe ich mich sofort an dieses Bild erinnert und hätte mich in den Hintern beissen können. In dem Fall wäre mir eine kleinere Abeckung auch lieber gewesen...

Trotzdem: Passat for ever!!

LG
Michael
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore di documentazione 00575 nei motori AKN e AFB ad al... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione del collettore di aspirazione; Differenziale di... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 00575 - Saugrohrdruck Regeldifferenz Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione del collettore di aspirazione: cosa potrebbe es... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem Saugrohrdruck Regeldifferenz 00575 gelöst! :) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: