Gentile comunità di appassionati,
un altro, alla ricerca delle cause di un misterioso 00575...
La situazione è la seguente: la pressione attuale del tubo di aspirazione è troppo bassa, ovvero, in condizioni di carico, è sempre di circa 100 mBar inferiore alla pressione nominale (purtroppo non ho uno spazio web dove posso salvare il log per il download).
Il tratto del tubo di aspirazione sembra pulito e privo di perdite d'olio.
Quando si guida a forte velocità in salita sulla autostrada, è possibile riprodurre ripetutamente il caso di errore (00575) – come descritto in precedenza – in modo molto efficace. A circa 140 km/h in salita, la potenza diminuisce. La mia ipotesi è che qui la differenza tra la pressione effettiva del tubo di aspirazione e il valore desiderato diventi così grande (invece di raggiungere circa 1850 mbar, si raggiungono solo circa 1330), che l'unità di controllo interrompe l'alimentazione.
2 possibili cause: 1. La valvola di scarico è bloccata a causa di un funzionamento parzialmente aperto. 2. Il sensore di pressione fornisce valori errati. Dato che l'auto risponde e accelera come al solito, vorrei controllare il sensore di pressione. Ho una Passat del 1995, modello 06, con motore 1Z. Pertanto, presumo che si tratti della versione del motore in cui il sensore di pressione è integrato nell'unità di controllo (ECU) e dove c'è un tubo che va dall'ECU al collettore di aspirazione o al LLK (Longitudinal Load). Sfortunatamente, non sono riuscito a localizzare né l'ECU del motore né questo sottile tubo, che dovrebbe partire dal collettore di aspirazione o dal LLK. Vorrei controllare se il tubo è sporco o mal posizionato. Potete dirmi dove posso trovare questo tubo? E il modulo motore? (sì, è imbarazzante...)
A pro pos Tubi: Un tubo sottile, che NON è destinato alla valvola EGR, prende anche alimentazione dalla pompa del vuoto e poi passa attraverso una valvvola magnetica sopra il condotto di aspirazione nel parafango sinistro, in direzione del groviglio di cavi/tubi nella parte superiore del retro del vano motore. È un tubo sottile di plastica bianca. Qualcuno sa a cosa serve QUESTO? Sembra che per qualcosa sia ancora necessario creare una pressione negativa.
Controllo e verifica dello stato di funzionamento della valvola di pressione/leva del wastegate sono comunque previsti. I risultati verrò sicuramente.
Un'altra domanda agli esperti: Nel mio log, il rapporto di apertura della valvola di controllo della pressione è del 90% a vuoto e scende al 40% sotto carico. Quindi, se la pressione desiderata e quella effettiva sono vicine, l'ECU aprirà la valvola di controllo (rapporto di apertura del 90% -> valvola chiusa, pressione atmosferica, la valvola si apre prima). Nel caso di carico, quando la pressione desiderata e quella effettiva continuano a divergere, l'ECU cercherà di mantenere chiusa la valvola di controllo per aumentare la pressione effettiva (rapporto di apertura del 40% -> valvola aperta, la pressione atmosferica viene miscelata alla pressione del compressore, la valvola rimane chiusa a una pressione del compressore più alta). Ho capito correttamente? Dove sono i 1Z Gurus

?
Grazie.
Saluti da Salisburgo
Michael