VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione collettore: codice errore 1Z 00575.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
miguelito

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-08-2005, 1:18    Oggetto: Pressione collettore: codice errore 1Z 00575. Cita

Cari appassionati di meccanica,

Ecco un altro che cerca le cause di questo misterioso codice 00575...

Nella mia situazione, la pressione effettiva nel collettore di aspirazione è troppo bassa: in condizioni di carico, risulta sempre inferiore alla pressione desiderata di diverse centinaia di mbar (purtroppo non ho uno spazio web dove poter caricare il log per il download).
La sezione del collettore di aspirazione sembra essere sigillata correttamente e non ci sono perdite d'olio.
Quando si viaggia in autostrada con carichi elevati e in salita, il problema (codice errore 00575) che è stato descritto più volte qui, si ripresenta costantemente. A circa 140 km/h in salita, la potenza diminuisce. La mia ipotesi è che la differenza tra la pressione effettiva e quella desiderata nel collettore di aspirazione diventi troppo grande (invece di raggiungere i 1850 mbar, si raggiungono solo circa 1330), causando l'intervento della centralina che interrompe l'alimentazione.

Posso immaginare due cause: 1. la valvola wastegate è bloccata in posizione parzialmente aperta. 2. Il sensore di pressione fornisce valori errati. Dato che l'auto reagisce normalmente in termini di accelerazione e trazione, vorrei controllare il sensore di pressione. Ho una Passat del 06/95 con motore 1Z. Presumo quindi che si tratti della versione del motore in cui il sensore di pressione è integrato nella centralina (ECU) e c'è un tubo che va dalla ECU al collettore di aspirazione o all'intercooler. Imbarazzantemente, non sono riuscito a localizzare né la centralina del motore né questo sottile tubo che dovrebbe diramarsi da qualche parte dal collettore di aspirazione o dall'intercooler. Vorrei controllare se questo tubo è sporco o spostato. Potreste dirmi dove posso trovare il tubo e la centralina del motore? (sì, mi sento un po' in imbarazzo...)

Per quanto riguarda i tubi: un secondo tubo sottile, che NON è collegato al sensore EGR, si dirama anche dalla pompa del vuoto e passa attraverso una valvola magnetica situata sopra il collettore di aspirazione, nel parafango sinistro, per poi dirigersi verso l'ammasso di cavi e tubi nella parte superiore della parete posteriore del vano motore. È un tubo sottile in plastica bianca. Qualcuno sa a cosa serve QUESTO tubo? Sembra che sia necessario ancora il vuoto per qualcos'altro.

Le verifiche visive e di funzionalità della valvola wastegate sono ancora in corso. Vi comunicherò i risultati.

Ancora una domanda agli esperti: Nel mio log, il rapporto di lavoro della valvola di regolazione della pressione al minimo è di circa il 90%, e sotto carico scende al 40%. Quindi, penso che se la pressione desiderata e quella effettiva sono vicine, la centralina (ECU) apra la valvola wastegate tramite la valvola di regolazione (90% di rapporto di lavoro -> valvola chiusa, nessuna pressione atmosferica, il wastegate si apre prima). Nel caso di carico, quando la pressione desiderata e quella effettiva continuano a divergere, la centralina cerca di mantenere il wastegate chiuso per aumentare la pressione effettiva (40% di rapporto di lavoro -> valvola aperta, la pressione atmosferica viene miscelata con la pressione del turbocompressore, il wastegate rimane chiuso a una pressione più alta del turbocompressore). Ho capito bene? Dove sono gli esperti della serie 1Z icon_wink.gif?

Grazie.
Saluti da Salisburgo.
Michael.

Tradotto il 28-07-2026, 17:18.
Torna su Profilo MP
miguelito

Messaggio11-08-2005, 23:27    Oggetto: Pressione collettore: codice errore 1Z 00575. Cita

Ciao,

Ecco la soluzione della storia, con il titolo:
Ca**o**, coperture motore o perché una volta non servivano i programmi di diagnostica... icon_wink.gif

Negli schemi elettrici allegati alla guida "Come fare", la posizione della centralina del motore è indicata come "alloggiamento destro". Quindi, ho rimosso la copertura in plastica, che avevo già manomesso in passato, ma non volevo ancora smontarla completamente. Sotto di essa si trovano il filtro antipolline e, sorpresa: la centralina con il tubo di tessuto medio-sottile per il sensore della pressione del collettore di aspirazione. Ho seguito il tubo, che scompare sotto quella stupida copertura del motore; l'ho afferrato e subito sentito: era rotto all'estremità e piegato. Quindi, effettivamente è colpa del sensore/tubo della pressione, proprio come sospettavo...
Un collega dei meccanici mi disse una volta: "A cosa serve quella copertura? Impedisce di vedere il motore". Era vero, senza la copertura avrei visto subito il tubo rotto. E questo era tutto. Ora, secondo VAGCOM, la pressione è corretta e il sistema di regolazione della sovralimentazione funziona bene a partire da 1900 mbar.
E la morale della storia è questa: le coperture del motore servono a qualcosa! Ora ho una conoscenza abbastanza approfondita di VAGCom e finalmente so dove si trova la centralina elettronica del mio motore...

Potrebbe essere che questo caso sia banale per i veri appassionati di meccanica, ma penso che l'esempio possa comunque essere utile a qualcuno icon_smile.gif.

Saluti.
Michael.

Tradotto il 28-07-2026, 17:21.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-08-2005, 8:00    Oggetto: Pressione collettore: codice errore 1Z 00575. Cita

miguelito ha scritto:
Potrebbe essere che questo caso sia banale per i meccanici esperti, ma penso che l'esempio possa comunque essere utile a qualcuno. icon_smile.gif

È bello che tu ci comunichi la soluzione.

Anche se la questione in sé è effettivamente un po' banale, a volte non si può pensare di essere abbastanza stupidi, come la vita ci mette degli ostacoli (o delle barriere visive) davanti. Quindi, per me va bene icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-07-2026, 17:22.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-08-2005, 14:25    Oggetto: Pressione collettore: codice errore 1Z 00575. Cita

Ah.

quindi guidi una Passat icon_smile.gif?

Perché la copertura sul motore del Golf 3 è così piccola che si vede tutto icon_smile.gif.
Solo il modello 1Z di Passat aveva la copertura grande come l'AFN.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-07-2026, 17:23.
Torna su Profilo MP Garage
miguelito

Messaggio16-08-2005, 10:55    Oggetto: Pressione collettore: codice errore 1Z 00575. Cita

Ciao Ulf,

Certo, come ho detto, volevo controllare attentamente tutti i punti descritti in numerosi post di questo forum davvero valido, prima di fare domande. Ma, nonostante io sia appassionato di meccanica da molto tempo, l'individuazione del connettore del sensore di pressione del collettore di aspirazione/centralina mi ha momentaneamente messo in difficoltà. È un altro esempio di come si possa utilizzare VAGCom per restringere efficacemente la causa del problema.

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin - Prima avevo una III serie TD, e lì il collegamento per la pressione del collettore di aspirazione (nella TD era collegato direttamente alla valvola attuatrice del wastegate) si trovava più o meno nello stesso punto (nel gomito del collettore di aspirazione appena prima della sua immissione nel collettore di aspirazione). Quando ho tolto la copertura, mi sono subito ricordato di questa immagine e avrei voluto mordermi le natiche. In quel caso, anche a me sarebbe piaciuta una copertura più piccola...

Comunque sia: Passat per sempre!

LG.
Michael.

Tradotto il 28-07-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore di documentazione 00575 nei motori AKN e AFB ad al... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione del collettore di aspirazione; Differenziale di... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 00575 - Saugrohrdruck Regeldifferenz Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione del collettore di aspirazione: cosa potrebbe es... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Risolto problema pressione collettore: differenza regolaz... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: