Ciao a tutti,
Abbiamo avuto una discussione tempo fa riguardo a strani rumori che si verificano a circa 2000 giri al minuto e con una maggiore accelerazione, rumori che alcuni di noi hanno sentito, e alla fine siamo arrivati alla conclusione che probabilmente sono normali: rumori simili a quelli che le valvole possono emettere con il motore freddo, quando gli idraulici non hanno ancora abbastanza pressione.
Oggi, con il motore caldo, ho sentito un rumore leggermente diverso, forse era qualcos'altro, ma è sempre difficile distinguerlo perché i rumori sono molto brevi durante l'accelerazione. È difficile da descrivere... forse un rumore simile a quello dei "battiti" nei motori a benzina, ma molto più silenzioso. Forse si tratta di una combinazione di un leggero rumore di combustione e del rumore simile a quello di una ventola di cui si è già parlato?
Suppongo, come per gli altri rumori, che si tratti dei normali rumori dello scarico, che probabilmente variano a seconda del tipo esatto di gasolio (nel mio caso, quasi sempre Aral) e della temperatura.
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti,
Jan.
P.S. Ho notato questo rumore per la prima volta il giorno in cui ho scoperto anche la protuberanza (come indicato nel forum dedicato alla carrozzeria), ma probabilmente non c'è alcun collegamento tra le due cose. Probabilmente, la causa è che ho fatto il pieno il giorno prima e ho forse fatto il pieno con un tipo leggermente diverso di gasolio Aral Super...
Ibiza 6K, 11/01, 8000 km, motore ASV, con una piccola ammaccatura nella parte anteriore destra

.