| Autore |
Messaggio |
engl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-10-2005, 22:04 Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? |
Cita |
|
Touran 2.0 TDI, 140 cavalli.
Oggi ho versato 15 litri di olio di colza nel serbatoio quasi vuoto. Di conseguenza, il consumo di carburante, a una velocità di 120 km/h, è passato da circa 6,0-6,5 litri (con il carburante normale) a 7,5-8,0 litri (con l'olio di colza).
Dato che personalmente non credo che il consumo con il pellet sia così elevato, penso che il problema risieda nei parametri di misurazione utilizzati per determinare il consumo.
In questo contesto, mi interessa sapere esattamente come funziona il sistema di consumo.
Dopo aver fatto di nuovo il pieno oggi, il serbatoio era quasi vuoto. Ho messo di nuovo benzina 'Dino', l'indicatore segnava di nuovo 6-6,5 litri con il serbatoio pieno. |
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-10-2005, 14:27 Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? |
Cita |
|
Ciao.
Pöl è più denso del diesel per motori diesel, quindi deve essere iniettato per un periodo più lungo per garantire che venga erogata la stessa quantità. In questo caso, l'apertura prolungata degli iniettori viene calcolata dalla centralina come un aumento del consumo. Se il PÖL, a causa di una temperatura più alta, diventa altrettanto liquido, la differenza dovrebbe ridursi di nuovo. |
|
| Torna su |
|
 |
Marzocchi Blaumann

Iscritto il: 05/01/2004 Messaggi: 238 Karma: +2 / -0 Località: Gummersbach
Supporto CAN
|
14-10-2005, 0:04 Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? |
Cita |
|
Mmm, a piena accelerazione, probabilmente non dovrebbe accadere, giusto? Dopotutto, dovrebbe essere iniettato carburante per tutto il tempo che la centralina lo permette. Traducendo:
Significherebbe che, a causa della maggiore viscosità, verrebbe iniettata una quantità minore di prodotto => perdita di potenza a pieno carico. Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-10-2005, 7:52 Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? |
Cita |
|
Marzocchi ha scritto: | | Mmm, questo probabilmente non dovrebbe accadere a pieno regime, giusto? Dopotutto, dovrebbe essere iniettato tanto carburante quanto consentito dalla centralina. Significherebbe che, a causa della maggiore viscosità, ne verrebbe iniettata meno => perdita di potenza a pieno carico... |
Corretto.
Nella zona di carico parziale, si può aumentare l'erogazione del gas per compensare la perdita di potenza, il che porta a una maggiore indicazione del consumo, anche se non viene iniettato effettivamente più carburante (come ha già scritto Hati).
La verifica di quanto detto avviene confrontando il consumo medio indicato con il consumo calcolato in base alla quantità di carburante erogata durante la notte. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marzocchi Blaumann

Iscritto il: 05/01/2004 Messaggi: 238 Karma: +2 / -0 Località: Gummersbach
Supporto CAN
|
14-10-2005, 11:07 Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? |
Cita |
|
Teoricamente, anche nei motori non dotati di controllo elettronico o di iniezione diretta, come i vecchi modelli G2, G3 e T3, si dovrebbe notare una perdita di potenza a pieno carico, anche con il motore caldo. Anche con scambiatori di calore efficienti e senza problemi di surriscaldamento, quando la temperatura dell'olio raggiunge i 70-90 gradi, quest'ultimo assume la viscosità del diesel. Tuttavia, nella pratica, la maggior parte degli utilizzatori non riscontra alcuna perdita di potenza. È curioso... Forse l'utilizzo di iniettori più grandi potrebbe essere una soluzione. Come nei motori VP TDI, ma non come modifica per aumentare le prestazioni, bensì come un modo completamente sicuro per compensare eventuali problemi. Potrebbe persino verificarsi una leggera riduzione dello sforzo richiesto al sistema ESP, poiché il tratto stradale viscido potrebbe essere affrontato con maggiore facilità. Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rodNeX Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-10-2005, 14:27 Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? |
Cita |
|
Ciao,
È importante anche sapere che tipo di combustibile si utilizza. Il combustibile ottenuto per spremitura a freddo ha un contenuto energetico più elevato rispetto al diesel, il che comporta una riduzione dei consumi. Con un aumento raffinato, sale leggermente.
Saluti, Rodion. |
|
| Torna su |
|
 |
|