VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo?

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
engl
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2005, 22:04    Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? Cita

Touran 2.0 TDI, 140 cavalli.

Oggi ho versato 15 litri di olio di colza nel serbatoio quasi vuoto. Di conseguenza, il consumo di carburante, a una velocità di 120 km/h, è passato da circa 6,0-6,5 litri (con il carburante normale) a 7,5-8,0 litri (con l'olio di colza).


Dato che personalmente non credo che il consumo con il pellet sia così elevato, penso che il problema risieda nei parametri di misurazione utilizzati per determinare il consumo.

In questo contesto, mi interessa sapere esattamente come funziona il sistema di consumo.


Dopo aver fatto di nuovo il pieno oggi, il serbatoio era quasi vuoto. Ho messo di nuovo benzina 'Dino', l'indicatore segnava di nuovo 6-6,5 litri con il serbatoio pieno.
Torna su
Hati
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-10-2005, 14:27    Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? Cita

Ciao.

Pöl è più denso del diesel per motori diesel, quindi deve essere iniettato per un periodo più lungo per garantire che venga erogata la stessa quantità. In questo caso, l'apertura prolungata degli iniettori viene calcolata dalla centralina come un aumento del consumo. Se il PÖL, a causa di una temperatura più alta, diventa altrettanto liquido, la differenza dovrebbe ridursi di nuovo.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio14-10-2005, 0:04    Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? Cita

Mmm, a piena accelerazione, probabilmente non dovrebbe accadere, giusto? Dopotutto, dovrebbe essere iniettato carburante per tutto il tempo che la centralina lo permette. Traducendo:

Significherebbe che, a causa della maggiore viscosità, verrebbe iniettata una quantità minore di prodotto => perdita di potenza a pieno carico.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-10-2005, 7:52    Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? Cita

Marzocchi ha scritto:
Mmm, questo probabilmente non dovrebbe accadere a pieno regime, giusto? Dopotutto, dovrebbe essere iniettato tanto carburante quanto consentito dalla centralina. Significherebbe che, a causa della maggiore viscosità, ne verrebbe iniettata meno => perdita di potenza a pieno carico...

Corretto.

Nella zona di carico parziale, si può aumentare l'erogazione del gas per compensare la perdita di potenza, il che porta a una maggiore indicazione del consumo, anche se non viene iniettato effettivamente più carburante (come ha già scritto Hati).

La verifica di quanto detto avviene confrontando il consumo medio indicato con il consumo calcolato in base alla quantità di carburante erogata durante la notte.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio14-10-2005, 11:07    Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? Cita

Teoricamente, anche nei motori non dotati di controllo elettronico o di iniezione diretta, come i vecchi modelli G2, G3 e T3, si dovrebbe notare una perdita di potenza a pieno carico, anche con il motore caldo. Anche con scambiatori di calore efficienti e senza problemi di surriscaldamento, quando la temperatura dell'olio raggiunge i 70-90 gradi, quest'ultimo assume la viscosità del diesel. Tuttavia, nella pratica, la maggior parte degli utilizzatori non riscontra alcuna perdita di potenza. È curioso... Forse l'utilizzo di iniettori più grandi potrebbe essere una soluzione. Come nei motori VP TDI, ma non come modifica per aumentare le prestazioni, bensì come un modo completamente sicuro per compensare eventuali problemi. Potrebbe persino verificarsi una leggera riduzione dello sforzo richiesto al sistema ESP, poiché il tratto stradale viscido potrebbe essere affrontato con maggiore facilità.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-10-2005, 14:27    Oggetto: Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzazione del consumo? Cita

Ciao,

È importante anche sapere che tipo di combustibile si utilizza. Il combustibile ottenuto per spremitura a freddo ha un contenuto energetico più elevato rispetto al diesel, il che comporta una riduzione dei consumi. Con un aumento raffinato, sale leggermente.

Saluti, Rodion.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Verbrauchanzeige ca.30% höher zum gemessenen Verbrauch Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Neues MSG (ASZ): Verbrauch höher -> wieso? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Getriebe Tiptronic arbeitet unkontrolliert Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN Rauch bläst aus Kge, Zylinder 1 arbeitet nicht Upload
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.