VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo carburante: differenza tra MFA e realtà

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ben
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-09-2002, 0:42    Oggetto: Consumo carburante: differenza tra MFA e realtà Cita

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato una Passat TDI 81 kW Pacific, modello 1996.
Purtroppo, ha già percorso 170.000 km. Ho un piccolo problema con il sistema MFA.
Mi indica un consumo di carburante di 5,7 litri per 100 km (con cambio automatico e climatizzatore). Secondo i miei calcoli, invece, il consumo è di 6,9 litri per 100 km. Come è possibile? L'MFA (Multifunktionsanzeige) è così inaccurata? Oppure è possibile resettarla per farle dimenticare i suoi errori? Prima avevo un...
Peugeot und der war selbstlernend, d.h. wenn man ihn die ersten 3 Tankfüllungen nicht leer gefahren hat, hat er den Spritverbrauch falsch angezeigt. Ist das bei VW genauso? Mich würde auch noch eure Meinung zu meiner Entscheidung interessieren dieses Auto gekauft zu haben. Habe gehört, das die Automatik beim 35i nicht so lange halten soll(allerdings immer nur von Leuten die einen Benziner fahren). Wie ist das beim Diesel? Sollte man bei der Laufleistung irgend etwas Tauschen? Natürlich wurde der Zahnriemen ordnungsgemäß gewechselt. Hat auch seit nem Monat neues Getriebeöl drinne. Sagt mir bitte mal eure Meinung dazu! DanNon c'è testo da tradurre.

Ciao Ben.

Tradotto il 19-09-2026, 3:03.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-09-2002, 8:16    Oggetto: Consumo carburante: differenza tra MFA e realtà Cita

Ciao,

Riguardo all'adeguamento del sistema MFA (Multifactor Authentication) al consumo effettivo di carburante, ci sono informazioni disponibili nel database degli errori.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 19-09-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Messaggio16-09-2002, 9:16    Oggetto: Consumo carburante: differenza tra MFA e realtà Cita

Nel mio sistema di infotainment, il valore del consumo di carburante mostrato corrisponde al consumo reale con una differenza massima del 5%. Nella maggior parte dei casi, il consumo reale è di 0,1-0,2 litri superiore. Nel mio precedente modello 1Z, la differenza era molto maggiore, con un consumo reale superiore al 10%.

Tradotto il 19-09-2026, 3:04.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio16-09-2002, 17:38    Oggetto: Consumo carburante: differenza tra MFA e realtà Cita

Ciao,

Riguardo alla modifica della MFA (Media di Funzionamento Attesa) in base al consumo effettivo di carburante, ci sono informazioni nel database degli errori.

Hai qualche consiglio su come funziona questo sistema in una Octavia del 2002?

lui non ha il canale 3, icon_sad.gif

1U0 920 821 F VDO V08.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 19-09-2026, 3:05.
Torna su
BartW
Ospite

Messaggio16-09-2002, 20:23    Oggetto: Consumo carburante: differenza tra MFA e realtà Cita

Ciao.

Il terzo cilindro è presente anche nella Seat Leon Cupra TDI? (Motore ARL, anno di produzione 04/2002)

Grazie in anticipo.

Tradotto il 19-09-2026, 3:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit WFS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: Soluzioni e Cause Tecnologia Motori Diesel
Vai a: