VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Auto: Sensibile a solchi e vento laterale?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2002, 12:57    Oggetto: Auto: Sensibile a solchi e vento laterale? Cita

Ciao,

Ho una Volkswagen Passat 35i (modello del 1994), versione TDI GT.

A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che l'auto è estremamente sensibile alle lateralizzazioni, alle irregolarità della strada e al vento laterale?
Pneumatici: Cerchi in lega originali VW da 205/50 R15.
La versione GT è un po' più bassa rispetto alle versioni CL e GL. Questo significa che dovrebbe avere una migliore aderenza alla strada...!?
Devo rimanere estremamente concentrato anche quando viaggio a 80 km/h o meno, per evitare che l'auto vada fuori controllo, mentre con altre auto si può guidare normalmente sulla stessa strada.
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie in anticipo!

Tradotto il 29-07-2026, 7:13.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-04-2002, 13:11    Oggetto: Regolazione messa a fuoco: guida completa. Cita

Ciao,

Le tue gomme si consumano in modo irregolare, ad esempio più sui lati interni che esterni? Quanti chilometri ha percorso la tua auto (a causa delle giunture e dei cuscinetti posteriori)? Io non possiedo una Passat, ma posso darti il consiglio di controllare le seguenti cose:
- Sterzo, giunti delle barre di sterzo con gioco.
- Cuscinetti e giunti delle sospensioni anteriori e posteriori.
- Gioco del cuscinetto posteriore (regolabile; la ruota, quando sollevata, non dovrebbe oscillare più di 1-2 mm).
- Pressione degli pneumatici controllata e corretta su tutte e 4 le ruote?
Far misurare e regolare l'allineamento delle ruote.
- Gli ammortizzatori sono ancora in buone condizioni? Il test dell'ADAC è conveniente, e se ricordo bene, gratuito per i membri.

Tradotto il 29-07-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2002, 16:06    Oggetto: Auto: Sensibile a solchi e vento laterale? Cita

Grazie mille per i consigli.

Ecco la traduzione:

'Adesso il contachilometri segna 197.000 km. Il mese scorso, ad ottobre, sono andato alla revisione tecnica e non hanno riscontrato alcun problema. Questi pneumatici li ho montati da circa 8.000 km. Tutti e quattro sono usurati in modo uniforme. Proverò a fare il test degli ammortizzatori. Da noi c'è un'officina che lo fa per 1 euro.'

Quanto costa all'incirca una regolazione dell'allineamento?

Tradotto il 29-07-2026, 7:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituire AGM con EFB? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina AHF con ASV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Übersetzung AHF gegen ASV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scambio MFA con FIS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: