VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione centralina AHF con ASV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-05-2010, 21:49    Oggetto: Sostituzione centralina AHF con ASV Cita

Ciao a tutti,

Ho un motore AHF con la centralina elettronica danneggiata (danno da acqua). Ho una centralina di ricambio proveniente dal modello ASV, che è il suo successore. A parte alcune "piccole differenze", la differenza principale è la classe di emissione: Euro2 per l'AHF e Euro3 per l'ASV, con conseguenti differenze anche negli iniettori utilizzati.

ASV - DSLA150P357 con pressione di apertura di 220/300 BAR.
AHF - DSLA150P520 con pressione di apertura di 190/300 BAR.

La pressione di preiniezione differisce quindi di 30 bar. Secondo voi, potrei utilizzare l'unità di controllo ASV? La potenza nominale è indicata come 4000 giri/min per l'ASV e 4150 giri/min per l'AHF, quindi la curva di funzionamento è diversa. Tuttavia, la pompa è esattamente la stessa per entrambi i motori.

La mia domanda riguarda se, in caso di deviazione degli iniettori, dovrei aspettarmi usura di qualche tipo o se si tratta "solo" di un problema estetico legato alla migliore nebulizzazione del gasolio necessaria per raggiungere la normativa Euro 3, che io comunque non devo rispettare.

icon_cool.gif icon_smile.gif

Tradotto il 26-07-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2010, 8:44    Oggetto: Sostituzione centralina AHF con ASV Cita

Gentili signori!

Qualcuno di voi deve avere un'opinione a riguardo; dove altro si possono trovare persone con interessi simili se non qui?

icon_arrow.gif icon_idea.gif icon_question.gif

Tradotto il 26-07-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2010, 12:15    Oggetto: Sostituzione centralina AHF con ASV Cita

La pressione delle pompe è diversa, e in generale l'intero sistema è spostato di più o meno.

Oltre a ciò, il motore ASV non monta gli iniettori modello 357, ma i modelli DSLA150P873. Questi ultimi hanno fori di iniezione leggermente più piccoli rispetto ai modelli 520 montati sui motori AHF/AFN.

Se si installa la centralina STG proveniente da un motore AHF, potrebbe essere necessario regolare la quantità di carburante iniettata (l'offset) sulla pompa o tramite strumento diagnostico per ottenere una stabilità al minimo con un valore di 4-6 mg/tempo. Inoltre, potrebbe verificarsi un leggero aumento delle prestazioni nella gamma di giri più elevati.

Purtroppo, non ho un file di configurazione del sistema di controllo (steuergerät) dell'AHF per poter verificare se la tensione della pompa differisce effettivamente.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 26-07-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2010, 14:19    Oggetto: Sostituzione centralina AHF con ASV Cita

Grazie, ma in realtà è proprio il contrario icon_biggrin.gif.

Ho il motore AHF e voglio installare l'unità di controllo ASV.
Secondo i codici di ricambio Bosch e Volkswagen, la pompa è identica.
Grazie per la correzione riguardante le dimensioni degli iniettori.

Effettivamente, secondo i dati del motore, l'ASV raggiunge la sua potenza massima a 4000 giri al minuto, mentre l'AHF lo fa a 4150 giri al minuto.

Il blocco motore e i pistoni sono identici. Secondo AKTE, non lo sono (considerando il motore base come un gruppo con un unico numero di parte). Tuttavia, se si analizza ulteriormente il motore base nelle sue componenti, si nota che il numero di parte del blocco motore senza albero motore è lo stesso per i modelli ASV e AHF (così come l'albero motore, le bielle, le bronzine, il volano, la testata, ecc.). I pistoni, invece, hanno numeri diversi.

Il catalogo online di MAHLE offre una soluzione. Per i motori AHF e ASV, i ricambi MAHLE utilizzano gli stessi codici MAHLE, quindi, in realtà, l'unica differenza sta negli iniettori.

Hai descritto il caso in cui si passa da un sistema ASV a un sistema AHF. Come è invece la situazione al contrario? Un motore AHF abbinato a un sistema di trasmissione ASV.

Tradotto il 26-07-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-05-2010, 10:05    Oggetto: Sostituzione centralina AHF con ASV Cita

Citazione:
Ho il motore AHF e voglio installare l'unità di controllo ASV.
Secondo i codici di ricambio Bosch e Volkswagen, la pompa è identica.
Grazie per la correzione riguardante le dimensioni degli iniettori.

Certo, ho capito comunque.

L'AHF è fondamentalmente un AFN. Questo modello utilizza iniettori con fori di iniezione di 0,205 mm. L'ASV è una versione più recente che rispetta le normative sulle emissioni Euro 3. Per questo motivo, vengono utilizzati iniettori con fori di iniezione leggermente più piccoli (circa 0,200 mm).

Conclusione: Dovrebbe funzionare, ma devi essere consapevole che, legalmente, non puoi utilizzare questo veicolo nella circolazione stradale pubblica. Il motivo è che non esiste un certificato di emissioni per questa combinazione di componenti del motore Euro 2 e Euro 3.

Citazione:
Hai descritto il caso ASV --> AHF, ma come è al contrario? Motore AHF con componenti ASV
.

Era così (cioè corretto). L'ASV raggiunge gli stessi 81 kW con una tensione di pompa più alta, a condizione che la pompa sia identica. Questo è dovuto, da un lato, al fatto che le ugelli hanno fori più piccoli e, dall'altro, al fatto che la velocità nominale di potenza è inferiore.

La velocità massima non aumenterà e potrebbe addirittura diminuire. Sebbene i fori degli iniettori siano più grandi, l'unità di controllo motore (ECU) ASV è stata programmata per fornire una coppia nominale a un regime di rotazione di 4000 giri/min. Si potrebbe calcolare quale fattore abbia maggiore influenza, ma credo che sia più veloce determinarlo sperimentalmente.

Attenzione: entrambi i centraline hanno la stessa generazione di WFS? Infatti, l'ASV era disponibile con WFSII e WFSIII. icon_exclaim.gif
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 26-07-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-05-2010, 12:02    Oggetto: Sostituzione centralina AHF con ASV Cita

Solo considerando la probabilità dei sistemi di controllo installati in entrambi i motori, è molto probabile che il progetto non funzioni così come previsto, o almeno non sia così semplice da realizzare.

Sostituire la centralina originale e il problema è risolto.

Nel caso in cui tutto il resto fallisca, ho qui un'unità di controllo motore ALH che dovrebbe funzionare con i dati dell'AHF (si prega di indicare il numero di parte/la versione del software dell'originale).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-07-2026, 12:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-05-2010, 15:58    Oggetto: Sostituzione centralina AHF con ASV Cita

Entrambi i centraline sono dotati di sistema antiavviamento Immo2.

Ho effettuato il cambio motore, e ora funziona stabilmente. Tuttavia, durante la decelerazione (al minimo senza marcia inserita), si avverte una leggera vibrazione tra i 1500 giri/min e i 903 giri/min; altrimenti, non ho riscontrato altre anomalie.

Tradotto il 26-07-2026, 12:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Steuergerätetausch AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina AGR-AHF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina VP44 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerätetausch möglich? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: