VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
polo2f
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2006, 7:24    Oggetto: Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Cita

Ciao.

Purtroppo, posso accedere a Internet solo tramite il mio PDA e quindi non riesco a effettuare ricerche. È troppo costoso e troppo lento. Potrebbe qualcuno gentilmente pubblicare qui un link o una guida?

Attualmente mi trovo in Siberia e devo ancora percorrere 6000 km con la mia auto per tornare a casa. Ho un problema con il turbocompressore della mia Bora. Anche se viene raggiunto il livello massimo di pressione, ci vogliono alcuni secondi. Durante questo tempo, il motore fa rumori strani. La leva del VTG sul corpo valvola è molto dura per me; non riesco a spingerla completamente verso il basso con un dito.

Ci sono possibilità di fare qualcosa senza dover sostituire il caricabatterie?

saluti

Paul.

Tradotto il 30-07-2026, 17:58.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-07-2006, 9:07    Oggetto: Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Cita

Nella centralina c'è una molla, quindi è tesa. Prova a usare una siringa. Altrimenti, puoi utilizzare un dispositivo VAG-COM per attivare alternativamente la centralina e vedere se il sistema di aste si muove.

Se se il sistema di controllo della valvola a farfalla (VTG) si bloccasse, e tutto il resto funzionasse correttamente, il limitatore di giri interverrebbe e ridurrebbe la quantità di carburante iniettata. Pertanto, potresti anche controllare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e il circuito del turbocompressore.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 30-07-2026, 17:59.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2006, 11:33    Oggetto: Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Cita

In Siberia, non si trova un'officina con l'attrezzatura VAG COM ad ogni angolo.

Scollega il cilindro di pressione e poi muovi l'asta, facendo attenzione alla vaschetta sospesa all'asta. Se questo risulta difficile, puoi essere sicuro che la VTG è sporca. A seconda della situazione degli strumenti (nel turbocompressore avrai bisogno di una chiave a brugola piccola per smontare la VTG, altrimenti puoi usare gli attrezzi standard), potresti provare a guidare per un po' di tempo con un carico elevato (se possibile in Siberia) per cercare di rimuovere eventuali piccoli depositi. Se muovi l'asta con le mani più volte e poi acceleri, eviterai di doverla smontare in Siberia (c'è una buona probabilità).

Altrimenti.

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=11527&highlight=vtg

Tradotto il 30-07-2026, 18:01.
Torna su Profilo MP
polo2f
Ospite

Messaggio16-07-2006, 11:49    Oggetto: Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Cita

Potreste descrivere la procedura con VAGCOM in modo più dettagliato? Ho già acquistato VAGCOM e l'interfaccia, ora devo solo procurarmi un laptop.

Tradotto il 30-07-2026, 18:02.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-07-2006, 8:28    Oggetto: Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Cita

polo2f ha scritto:
Potreste per favore descrivere la procedura con VAGCOM in modo più dettagliato? Ho già acquistato VAGCOM e l'interfaccia, devo solo procurarmi un laptop.

A) Aprire il modulo MSG, selezionare la diagnostica degli attuatori, quindi navigare fino alla valvola di regolazione LD (N 75).
B) Aprire il messaggio (MSG), selezionare la cartella "Messaggi Inviati" (MWB 11) e ripristinare le impostazioni predefinite.

A quanto ne so io, per entrambi è necessaria la versione completa...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 18:03.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2006, 13:50    Oggetto: Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Cita

Citazione:
Altrimenti, puoi utilizzare il VAG-COM per azionare alternativamente il sensore di pressione e verificare se la leva si muove.

Non è necessariamente necessario utilizzare VAG-COM. Segui il tubo del vuoto che parte dalla valvola U fino alla valvola magnetica sul serbatoio dell'acqua. A motore al minimo, lì dovrebbe essere presente la pressione del vuoto completa, in modo che la valvola possa funzionare correttamente. Se provi a collegare e scollegare alternativamente il tubo, puoi vedere se si muove abbastanza o meno.

Potrebbe qualcuno dirmi quanto tempo ci vuole per pulire il turbocompressore e i componenti associati (inclusi smontaggio e rimontaggio del turbocompressore, supponendo che tutte le viti siano facilmente accessibili) su un'Audi A4 AFN del 1997?
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 30-07-2026, 18:05.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2006, 16:21    Oggetto: Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Cita

BM ha scritto:
Se si alternativamente si muove la sonda su e giù, si può vedere se si muove in modo sufficiente o meno.

Questo dovrebbe essere sufficiente e non è facile da realizzare solo in Siberia.

Se dovesse esserci del fumo, è improbabile che il problema sia dovuto al sistema di controllo delle emissioni. A meno che non si tratti di conseguenze della qualità tipica del diesel locale, ciò suggerisce una perdita nel circuito di sovralimentazione.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 30-07-2026, 18:06.
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio17-07-2006, 16:33    Oggetto: Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Cita

Se invece dovesse fumare, è improbabile che sia dovuto al VTG. A meno che non si tratti di conseguenze della qualità tipica del diesel locale, ciò indica una perdita nel circuito di sovralimentazione.

Un problema con la valvola EGR che non si chiude immediatamente potrebbe essere una causa. Oppure, l'elettrovalvola associata. Si può provare a bloccare fisicamente la valvola EGR con un pezzo di metallo e vedere se il problema si risolve...

Se il VTG si blocca e il turbocompressore non aumenta la velocità, la quantità di iniezione deve essere mantenuta bassa tramite il sensore di massa d'aria (LMM), quindi dovrebbe esserci (quasi) nessuna emissione di fumo. Una valvola EGR che non si chiude completamente o lentamente potrebbe non essere rilevata dal sistema EDC, almeno nei motori conformi alla normativa EU3.

Tradotto il 30-07-2026, 18:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck erhöhen beim ALH Motor / Brauche dringend Hilf... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Brauche Hilfe mit VP37 (ALH) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Brauche Hilfe, Turbo defekt??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: