VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi Difficili: Soluzioni Efficaci:-)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DeathAngel69
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2002, 19:29    Oggetto: Problemi Difficili: Soluzioni Efficaci:-) Cita

Ciao a tutti. Ho ancora un problema:

Ho acquistato una Passat del 1992 con un motore TDI da 90 cavalli. Dopo una lunga serie di modifiche e un po' di lavoro di scrittura, ora funziona quasi perfettamente da diverse settimane.
Ma un problema rimane:
Quando accelo bruscamente o parto a pieno regime, soprattutto nelle marce basse, sento un forte rumore di vibrazione.
Ipotesi: Potrebbe essere che al posto del cambio TDI sia installato un altro tipo di cambio.
AYM trasmissione con rapporto 71/18 = 3,94.
DOVREBBE ESSERE: CHU, CTN o CYP con un valore di 60/19 = 3,15.

Potrebbe essere che il motore vibri così tanto per questo motivo?
Potrebbe essere che l'albero di trasmissione destro (quello più lungo) sfregi contro il supporto del motore? Ci sono SICURAMENTE segni di usura. Non so se questo fenomeno sia dovuto a un problema specifico o se sia causato da un eccessivo movimento verticale.

L'albero di trasmissione può spostarsi così tanto (ad esempio, in caso di un differenziale difettoso) da entrare in contatto con il supporto del motore quando è sottoposto a un carico elevato?

Grazie mille per il vostro aiuto/la vostra soluzione icon_smile.gif.

Tradotto il 02-08-2026, 22:12.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 9:45    Oggetto: Problemi Difficili: Soluzioni Efficaci:-) Cita

Ciao,

Bisogna capire a quale motore era originariamente abbinato il tuo cambio, perché i cambi delle versioni a benzina sono troppo corti e non ti darebbero soddisfazioni in autostrada (senza contare i consumi), e inoltre sicuramente non sono progettati per l'elevata coppia di un TDI, quindi alla fine si romperebbe.

Penso che l'eccesso di carico possa manifestarsi attraverso delle vibrazioni.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 02-08-2026, 22:14.
Torna su Profilo MP
DeathAngel69
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-10-2002, 12:27    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Dopo una telefonata con un amico, mi ha detto che il cambio AYM (come quello che ho io) proviene da una Passat del 1991, motore 1.9 litri e 64 CV.

So che è troppo breve, ma al momento non ho altro tempo.
Cerca disperatamente di ottenerne uno.

Il consumo è di circa 6-7 litri a seconda della dimensione del bruciatore icon_smile.gif.
Velocità massima di circa 180 km/h al regime di giri massimo.

Aiuta?

Tradotto il 02-08-2026, 22:15.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 13:18    Oggetto: Risposta: Guida completa e consigli utili Cita

DeathAngel69 ha scritto:
Dopo una telefonata con un amico, mi ha detto che il cambio AYM (come quello che ho io) proviene dalla Passat 1.9 da 64 CV del 1991.

So che è troppo breve, ma al momento non ho altro tempo.
Cerca disperatamente di ottenerne uno.

Il consumo è di circa 6-7 litri a seconda del piede gas icon_smile.gif.
Velocità massima di circa 180 km/h al regime di giri massimo.

Aiuta a capire meglio?

... sì, abbastanza...

Il rapporto di trasmissione è molto più corto rispetto all'originale, e di conseguenza la coppia che agisce sull'unità motore-trasmissione è notevolmente maggiore. Potrebbe essere che i normali supporti del motore non siano in grado di impedire che il motore si inclini eccessivamente.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-08-2026, 22:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit WFS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi GRA: Soluzioni e Guida Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BPW A4 Problem mit DPF Tecnologia Motori Diesel
Vai a: